domenica 22 giugno 2014

C'era una volta.. Il lupo e i sette caprettini


Bentornati Fantasmi! Come ogni 22 del mese vi do il benvenuto alla rubrica C'era una volta, dove vi parlerò di una fiaba.. oggi ci concentriamo su Il lupo e i sette caprettini.

«Cari piccini, voglio andar nel bosco; guardatevi dal lupo; se viene, vi mangia tutti in un boccone. Quel furfante spesso si traveste, ma lo riconoscerete subito dalla voce rauca e dalle zampe nere.»


Trama: Sei ingenui capretti finiscono nella pancia del lupo furbacchione. Solo il più piccolo sfugge alla sua bocca vorace. Insieme alla mamma, con astuzia e coraggio, salverà i fratellini...

Il lupo e i sette caprettini (in tedesco Der Wolf und die sieben Geißlein), è una rivisitazione dei famosi Fratelli Grimm. La fiaba è più spesso conosciuta come Il lupo e i sette capretti.


Il mio pensiero

Okay, lo ammetto: questa fiaba (che da piccola adoravo) mi ha un po' inquietata.. ma quando mai, eh? Non ricordavo che il finale fosse così tragico, povero lupo! Ho capito che si mangia i capretti, ma è pur sempre un lupo accidenti, doveva per forza fare quella fine? Al di là del povero lupo, però, pollice in su per la mamma capra che salva i suoi cuccioli!
Sicuramente è una fiaba da leggere ai bimbi perché la morale riguarda soprattutto i piccoli: attraverso la disavventura degli sfortunati capretti i bambini possono imparare l'importanza della sicurezza, del dare retta ai genitori e soprattutto gli si insegna a diffidare degli sconosciuti e quindi a proteggersi, per quanto possibile.
Un po' ingiusta verso il lupo (ma quanto sono noiosa&ripetitiva?!), ma assolutamente da leggere!

Da questa fiaba sono stati tratti:

8 commenti:

  1. Non la conosco questa storia, credo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si usa spesso per far capire ai bambini che è importante non aprire la porta agli sconosciuti.. l'insegnamento di base è molto bello, però non posso fare a meno di essere dispiaciuta per il lupo, ahahaha :P

      Elimina
  2. Buonasera!
    Ho trovato questo blog per puro caso mentre cercavo "cose-a-caso" in rete, credo proprio che comincerò a leggere tutti i vecchi post, se hai due minuti passa a leggere anche il mio su blogger (visto che trattiamo temi simili magari potrebbe interessarti) detto questo tornando al tema del post vista la mia naturale empatia verso i lupi sono assolutamente d'accordo con te, ma le versioni edulcorate non sempre sono le migliori ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono passata poco fa sul tuo blog, ti ho lasciato qualche commento e mi sono iscritta come Follower :) ti seguirò volentieri anche io!

      Elimina
  3. ciao
    non conoscevo questa fiaba. E' come dici tu questa fiaba ha un bell'insegnamento però povero lupo.....sai io adoro i lupi.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!