martedì 13 maggio 2014

Tag: LIBRI (E DINTORNI) DALLA A ALLA Z


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi avevo voglia di divertirmi un po', e così ho deciso di rispondere a un carinissimo Tag che ho trovato sul blog Libri & popcorn (da cui ho spudoratamente scippato anche il banner, shhh!) Siete curiosi? Allora seguitemi, sono certa che vi piacerà :D


A - Autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri)
Immagino proprio che la risposta sia Geronimo Stilton! Secondo aNobii ho una quarantina di suoi libri: la serie Cronache del Regno della Fantasia, quella dei Cavalieri del Regno della Fantasia e l'ultima saga, Le 13 Spade.. senza contare poi i libri per bambini, la serie scritta con il nome di Tea Stilton, ovvero le Principesse del Regno della Fantasia e i volumi con le pagine profumate.. insomma, sì, ne ho davvero tanti!

B - Bevo responsabilmente, mentre leggo:
Di tutto! Non so stare senza bere (o mangiare) per troppo tempo, quindi non è raro vedermi con una tazza o un bicchiere in mano mentre leggo. Cappuccino, acqua, succo di albicocca, latte e cacao, tè.. qualsiasi cosa!

C - Confesso di aver letto:
Uhm.. la serie delle Ragazzine, un milione di libri per bambini, la saga di Milla&Sugar, praticamente tutte le serie di Lisa Jane Smith (Il Diario del Vampiro, La setta dei vampiri, I Diari delle streghe..), qualche libro di Valentina F.. sì, posso fermarmi qui, direi. Non mi vergogno di quello che leggo, e se un libro mi incuriosisce non vedo perché non dargli una possibilità!

D - Dovrei smettere di:
Iniziare nuove saghe, ne ho a decine non finite, purtroppo.. e di comprare libri nuovi, ma questo cosa lo dico a fare?

E - E-reader o cartaceo?
Già lo sapete: cartaceo!

F - Fangirl impenitente di:
A dire il vero per quanto riguarda i libri non sono molto Fangirl.. per le serie Tv e i manga sì, ma per i libri non mi viene in mente nulla..

G - Genere preferito e che di solito non leggi:
I miei preferiti sono Fantasy (per ragazzi e non) e Urban Fantasy, senza dubbio. Quello che non leggo è sicuramente l'Horror.. sono troppo fifona! Non mi dispiacciono, in realtà, solo che poi passo le giornate a controllare gli angoli bui della casa e mi viene un colpo per ogni scricchiolio.. no no, già dormo poco, ci manca solo che mi dia all'Horror!

H - Ho atteso a lungo per:
I primi libri che mi vengono in mente sono Vex e Kalix-La maledizione delle Ragazze Lupo, di Martin Millar (il seguito di Ragazze Lupo), Devilish, di Dorotea De Spirito (il seguito di Angel) e.. la serie Lux, della Armentrout.

I - In lettura al momento:
Tutta la serie manga di Bokura Ga Ita (che è poi il motivo che mi ha spinta a pubblicare questo Tag, oggi, al posto della consueta puntata di Teaser Tuesdays.. era un tantino difficile lasciarvi il Teaser di un manga)!

L - Luogo preferito per leggere:
Possibilmente sul divano o a letto, ma leggo davvero ovunque, che sia la macchina, la vasca da bagno o in piedi mentre cucino.

M - Miglior prequel di sempre:
A dire la verità non amo i prequel.. il primo che mi viene in mente, sempre che valga come prequel, è Lo Hobbit, di Tolkien.

N - Non vorrei mai leggere:
Così su due piedi non mi viene in mente niente. Come ho già detto sono molto aperta verso i generi letterari, anche verso quelli che non rientrano nelle mie letture abituali.. ora come ora potrei dire che non vorrei mai leggere un libro erotico, ma chissà, se dovesse capitarmene uno che mi incuriosisce non ci penserei due volte a dargli una possibilità.

O - Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora):
Angel, di Dorotea De Spirito. Amore, tanto amore per questo libro ♥

P - Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse tanto bello):
La trilogia di Sophie Jordan (Firelight, Vanish e Hidden).. ero convinta si trattasse di una ciofeca, e invece l'ho trovata leggera, emozionante, bellissima e indimenticabile.. mi sono innamorata dei luoghi, delle descrizioni e, soprattutto, mi sono affezionata e immedesimata moltissimo in Jacinda, la Draki sputafuoco.

Q - Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire):
I Diari della Mezzanotte, di Scott Westerfeld.. ho letto il primo volume, ma siccome possiedo il mattone che racchiude tutta la trilogia lo considero comunque "non finito".. l'ho trovato noioso e piatto e non mi ha proprio coinvolta.. no, non fa per me!

R - Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere):
Serie interrotte, vogliamo parlarne? Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra, Schegge di me, della Mafi, la saga di Cate Tiernan (che poi dico, come si fa a pubblicare 13 volumi e poi troncare la saga quando mancano solo 2 libri? Maledetta, maledetta Mondadori!).. insomma, davvero troppe!

S - Serie iniziate e mai finite:
Troppe, troppissime. Tempo fa avevo cercato di stilare una lista delle saghe da finire, ed ero arrivata a circa 150 serie. Morirò di vecchiaia molto prima, lo so..

T - Tre dei tuoi antagonisti preferiti:
Fantastico, muoio.
No, seriamente, voi lo sapete che io amo esclusivamente i cattivi, giusto? Non posso sceglierne solo tre, proprio no. Ovviamente non posso non citare Voldemort, il cattivo per eccellenza e Bellatrix! E poi Stria, la malvagia regina delle streghe della serie Cronache del Regno della Fantasia, Ravenna, la regina cattiva in Biancaneve e il Cacciatore.. ma un pensiero va anche alla Regina Malvagia ne La Terra delle Storie, e Pitch, il mio adorato Pitch, la paura fatta persona! E come dimenticare Il Destinato de Il Sigillo di Aniox e Nebuk delle Leggende di Aron.. Insomma, no non posso limitarmi a sceglierne tre.

U - Un appuntamento con: (personaggio di fantasia)
Ma che domande sono?! Adam, il soldato che ha conquistato il mio cuore in Schegge di me. Intelligente e poco sdolcinato, la mia scelta cadrebbe senza dubbio su di lui!

V - Vorrei non aver letto:
Uno splendido disastro, di.. be', non ricordo il nome. Di quella donnaccia lì, tanto sapete come si chiama.

Z - Zanna avvelenata (quel finale che proprio non vi è mai andato giù):
Il primo che mi viene in mente (forse anche perché è uno dei finali più recenti tra le mie letture) è senza dubbio Il canto della rivolta, l'ultimo capitolo della fortunata trilogia di Hunger Games.
No, no e ancora no!


Finalmente sono riuscita a concludere questo Tag.. pensavo di non farcela, giuro. Naturalmente se non lo avete ancora fatto e se avete un blog su cui pubblicarlo potete considerarvi taggate, se invece non avete un blog sapete che lo spazio per i commenti qui sotto è sempre a vostra disposizione!

14 commenti:

  1. waw che tag fantastico!!!^_^..eh..eh...io non ho mai letto neinte della McGuire...per fortuna..>_<...ammetto che non mi ispirano proprio i suoi libri....comunque bellissimi risposte!^_^Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', c'è da dire che a tantissime lettrici il libro è piaciuto.. io, onestamente, gli ho dato 1 stella. Terribile.

      Elimina
  2. La S: ho trovato qualcuno che mi fa concorrenza, anzi mi batte!!!! ;) Io amo le serie... credo di esserne dipendente ormai! xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non le amo in particolare, anzi, a dire la verità preferisco di gran lunga i libri autoconclusivi! Solo che se la trama di un romanzo mi ispira lo leggo comunque, che faccia parte di una serie o meno, e così finisco con l'iniziarne duemila -.-"

      Elimina
  3. Ma ma ma.. A me 'Il canto della rivolta 'è piaciuto tantissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Geronimo Stilton ah ah XD mi sa che anch'io del topolino ho letto un sacco di libri ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stilton *___* io dei libricini gialli sul topo ne ho letti pochi, complessivamente.. mi sono data alle altre serie :)

      Elimina
  5. Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere le tue risposte allora! :D

      Elimina
  6. Anch'io l'ho fatto :) è un Tag sempre carino da leggere

    RispondiElimina
  7. E' vero, alcune risposte sono simili :) in alcune cose siamo all'opposto, in molte i nostri gusti si avvicinano! ^^

    RispondiElimina
  8. Troppo carino questo tag =)
    penso proprio che lo rifarò anche io nel mio blog =)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!