giovedì 22 maggio 2014

C'era una volta.. Il brutto anatroccolo


Bentornati Fantasmi! Come ogni 22 del mese vi do il benvenuto alla rubrica C'era una volta, dove vi parlerò di una fiaba.. questo mese ho scelto per voi Il brutto anatroccolo.

-È così grande e brutto che viene voglia di maltrattarlo!- Aggiunse la grossa anatra con tono beffardo. -È un vero peccato che sia così sgraziato, gli altri sono tutti adorabili!-


Trama: L'ultimo nato della covata era tanto, tanto diverso dai suoi fratelli. Tutti lo maltrattavano, e alla fine rimase solo. Ma dopo un lungo, terribile inverno le cose cambiarono per sempre...

Il brutto anatroccolo (in danese Den grimme ælling) è una fiaba del famoso scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1843.


Il mio pensiero

Da piccola ricordo di aver detestato il cartone che la Disney ha dedicato a questo piccolo anatroccolo, probabilmente è per questo che non avevo mai letto la fiaba fino ad ora. Sono abbastanza contenta di averlo fatto perché, anche se non ne sono rimasta particolarmente colpita, per lo meno sono riuscita a togliermi dalla testa l'immagine di quella palletta di piume grigia della Disney, che mi faceva proprio orrore. Non che l'anatroccolo della fiaba sia molto diverso, ma mi ha fatto meno pena, ecco.
Se vogliamo parlare della morale, invece, è un testo molto positivo che tratta della fiducia in sé stessi e della discriminazione, grazie all'anatroccolo capiamo quanto sia importante essere fieri di ciò che si è, e che tentare di cambiare la propria natura è inutile e spesso dannoso.

Curiosità
  • La prima parte di Il brutto anatroccolo fu scritta durante un soggiorno estivo dell'autore di alcuni giorni a Gisselfeldt, e solo mezzo anno dopo fu scritta la parte finale.
  • Il cortine delle anatre rappresenta Odense.

Da questa fiaba sono stati tratti

9 commenti:

  1. Dopo 'La bella addormentata nel bosco', questa è sempre stata la mia fiaba preferita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Ottimo allora, sono felice di averla inclusa nella rubrica :D

      Elimina
  2. Mi è sempre stata sulle scatole questa fiaba, forse perché troppo esagerata e poco veritiera. Non fa proprio per me, la evito come la peste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, come dicevo, l'ho sempre odiata per colpa del cartone.. la fiaba originale non è così male invece xD però non l'ho trovata poco veritiera, anzi :)

      Elimina
  3. Risposte
    1. Tutto sommato è carina, leggendola a quest'età (? xD) l'ho apprezzata ^^

      Elimina
  4. Non è mai stata una delle mie fiabe preferite ma devo dire che l'insegnamento è importante, soprattutto al giorno d'oggi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti credo che mi sia piaciuta proprio perché il tema si è fatto importante, al giorno d'oggi :)

      Elimina
  5. ciao
    non ho visto il cartone animato. Il brutto anatroccolo una delle prime fiabe che ho letto. Fiaba che mi piace e con un grande insegnamento.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!