lunedì 28 aprile 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro dedicato al lavoro

Recommendation Monday è una rubrica settimanale ideata sul blog di Strawberry
Iniziamo un'altra settimana con la simpaticissima rubrica dedicata ai consigli.. siete curiosi?

CONSIGLIA UN LIBRO DEDICATO AL LAVORO
(attraverso le tematiche o se il lavoro è al centro della storia raccontata)

Lo ammetto: un libro dedicato al lavoro? Black out totale, non avevo idee. Sarà che l'argomento sembra essere completamente assente dalle mie letture, sarà che il tema mi ha presa un po' in contropiede.. insomma, non ho trovato niente da consigliarvi che parli davvero davvero di lavoro, ma a modo suo credo che Io prima di te, di Jojo Moyes, possa andare bene.
Il romanzo in sé non mi ha colpita più di tanto, l'ho trovata una storia ben costruita e con dei personaggi davvero interessanti, ma che purtroppo non è riuscita ad emozionarmi o a commuovermi, come invece pensavo. Il tema del lavoro viene toccato in modo piuttosto evidente, anche se non resta al centro dell'attenzione: Lou, la protagonista, dopo essere rimasta disoccupata, si butta in un campo tutto nuovo, trovandosi così ad assistere Will Traynor e ad affrontare quindi anche le difficoltà che derivano da un nuovo impiego, dai nuovi "colleghi", gli orari e via dicendo. L'insicurezza e l'inesperienza vengono trattate in modo molto reale e credibile, quindi in un certo senso il mio consiglio non è poi così inadatto.. o almeno lo spero :)


“Com’è che tu hai il diritto di distruggere la mia vita” volevo chiedergli “ma io non ho voce in capitolo nella tua?” Ma avevo fatto una promessa.

Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 396
Data di uscita: 2013
Editore: Mondadori

Trama: Lou Clark sa tante cose. Sa quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa. Sa che le piace lavorare nel negozio di tè The Buttered Bun e sa che probabilmente non è innamorata di Patrick, il suo fidanzato. Quello che non sa è che sta per perdere il suo lavoro e che le sue piccole certezze stanno per essere messe in discussione. Will Traynor sa che il suo incidente gli ha tolto il desiderio di vivere. Sa che adesso tutto sembra triste e inutile e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che non sa è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita con tutta la sua energia e voglia di vivere. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

4 commenti:

  1. Avrei avuto un black out ancora più totale, sai? XD ancora adesso non saprei che rispondere o.o sei stata brava :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, il tema di questa settimana era davvero difficile ç___ç a dire la verità non so nemmeno se la mia risposta vale, ma qualcosa dovevo pur metterci xD

      Elimina
  2. Tema difficile... A me viene in mente "Storia di Iqbal", ma è l'unico... :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!