martedì 15 aprile 2014

Crazy Readers - I Diari dell'Angelo Custode


Oggi io e Angelica vi diamo il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers! Ogni puntata sarà incentrata su un libro che sia io che la mia gemellina abbiamo letto. Entrambe scatteremo una foto ispirata al libro in questione, che potrà essere semplice o più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato.

Il libro di questa puntata è:
I Diari dell'Angelo Custode, di Carolyn Jess-Cooke

Credeva che i suoi giorni sulla Terra fossero finiti.
Stavano solo per ricominciare.

Titolo: I Diari dell'Angelo Custode
Autore: Carolyn Jess-Cooke
Prezzo: 18,60 €
Pagine: 360
Pubblicazione: 2011
Editore: Longanesi

Trama: Margot ha quarant'anni e la sua vita è stata tutta un errore. Cresciuta senza genitori, oggi è una donna incapace di ricambiare un grande amore, una madre incapace di salvare il proprio figlio da un destino di infelicità. Il giorno in cui muore in circostanze misteriose, Margot è sola. Ma la sua vita non si conclude. Ciò che sembrava la fine è in realtà una trasformazione: Margot diventa un angelo custode e dovrà proteggere una vita mortale. Scopre però che per volere divino, o forse del fato, l'essere umano che le è stato affidato altri non è che se stessa. Costretta a tornare sulla terra per rivivere la propria vita, dovrà così assistere nuovamente alla vertiginosa altalena dei suoi giorni, fatti di molti dolori e rari momenti di felicità. Da angelo custode di se stessa, Margot dovrà capire quanto e come potrà intervenire per cambiare il corso degli avvenimenti e sostenere quella fragile bambina, poi ragazza e infine donna nelle mille scelte, a volte felici, più spesso tragiche, della sua esistenza. Fra i tanti dubbi e rimpianti ha solo una certezza: è disposta a tutto pur di cambiare almeno un evento, uno solo...

Pensiero di Rowan:
"Questo romanzo è rimasto nella mia lista dei desideri per moltissimo tempo, e quando finalmente ho potuto leggerlo non mi ha delusa, anche se mi sono trovata di fronte ad una lettura completamente diversa da quella che immaginavo. Ero convinta, non so perché, che la storia si sarebbe svolta in modo spensierato e toccante, come spesso accade quando si parla di angeli. E invece no, questo romanzo si è rivelato angosciante e cupo, mi sono sentita come schiacciata mentre lo leggevo.. una sensazione stranissima e inquietante che non mi ha abbandonata fino a quando non ho girato l'ultima pagina. Questo però non l'ha resa una pessima lettura, anzi, ho apprezzato molto la storia di Margot, credo solo che vada consigliata ad un pubblico non troppo giovane, perché i contenuti, seppur velati, sono molto forti."

Pensiero di Angelica:
"Ho letto I diari dell'angelo custode davvero un sacco di tempo fa, e mi ricordo poco del libro, purtroppo. Ma so che mi era piaciuto (penso di avergli dato 4 stelle) e che, sebbene fosse stata una lettura intensa, ne ho un bel ricordo."

E ora le nostre foto ispirate al libro!

Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
"So che al primo sguardo può non essere evidente la mia scelta, ma un ragionamento c'è e spero di riuscire a spiegarvelo senza fare confusione. Una delle cose che mi ha colpita di più di questo romanzo è la continua lotta tra bene e male. Nella vita di ogni persona queste due realtà di mischiano, alcune volte si confondono così tanto che è difficile distinguerle. Anche quando Margot si trasforma in un Angelo Custode il Male non scompare, anzi, la protagonista deve imparare a conviverci e a combatterlo. Riguardando questa foto, scattata durante una passeggiata nel bosco, il contrasto tra il terreno spoglio, gli anfibi neri e quel solitario fiore bianco mi ha fatta pensare proprio alla diversità tra bene e male, tra scelte giuste e sbagliate.. una differenza sottile, eppure enorme."

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perché:
"La protagonista di questo romanzo ne ha passate davvero tante, ma uno dei suoi demoni è sicuramente quello dell'acool. E quindi eccoci qui :)"


Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta!
Ci vediamo il mese prossimo con un nuovo libro!

6 commenti:

  1. Ho sempre voluto questo libro :)
    Dell'autrice ho letto e adorato, uno o due anni fa, Cose che il buio mi dice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dopo questo non ho più letto niente dell'autrice, ma rimedierò sicuramente :)

      Elimina
  2. questo libro credo che sia proprio da leggere!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, anche secondo me è uno di quei romanzi a cui dovrebbe essere data una possibilità ^^

      Elimina
  3. Hai proprio ragione ^^ una piccola cosa-come un fiore- può davvero fare la differenza... Foto molto simbolica :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!