lunedì 17 febbraio 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro pubblicato l'anno della tua nascita

Recommendation Monday è una rubrica settimanale nata sul blog Una fragola al giorno. Ogni lunedì posterò un consiglio letterario in risposta a un tema che varia di settimana in settimana.

Iniziamo un'altra settimana con la simpaticissima rubrica dedicata ai consigli.. siete curiosi?

CONSIGLIA UN LIBRO PUBBLICATO L'ANNO DELLA TUA NASCITA (ovviamente si parla di prima pubblicazione)

Trovare un libro da consigliarvi non è stato facile, ma alla fine la vostra strega ce l'ha fatta: pubblicato nel 1991, da una delle mie autrici preferite.. Ascolta il mio cuore, di Bianca Pitzorno.
La storia, ambientata nel 1949, racconta le vicende di Prisca, Elisa e Rosalba, tre allieve in continua lotta contro una nuova (e poco gradita) insegnante. Purtroppo non lo rileggo da anni, anche se mi piacerebbe moltissimo farlo, ma ricordo che da bambina lo avevo amato moltissimo, e ne ho un ricordo meraviglioso, è uno di quei libri che tutte le ragazze dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

Una leccapiedi che striscia davanti ai potenti fa schifo come un topo di fogna. Ma una leccapiedi che usa il suo piccolo potere per far strisciare quelli più deboli di lei è una iena, una carogna, un essere abominevole.

Titolo: Ascolta il mio cuore
Autore: Bianca Pitzorno
Prezzo: 13,00 €
Pagine: 284
Pubblicazione: 1991
Editore: Mondadori

Trama: Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza, e quando ogni giorno a scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in 4ª D ne succedano davvero di tutti i colori! Ma non solo di guerra si parla in questo romanzo: ci troverete amori e tradimenti, tartarughe miracolose, scheletri e motociclette, generali austriaci e fantasmi, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto... Un anno scolastico vissuto intensamente, senza sprecare neppure un attimo. Settantatrè capitoli da leggere tutti d'un fiato, oppure da gustare uno per uno come altrettante puntate di un'allegra irriverente telenovela.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa rubrica vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

13 commenti:

  1. Voglio leggerlo*-* Sembra bellissimo, non ho mai letto niente di quest'autrice, dato che ho iniziato a leggere a 10anni e sono partita con Harry Potter. Devo rimediare *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io della Pitzorno ho letto tutto quello che ho trovato *___* ha scritto davvero tantissimo, quindi ci sono alcuni volumi che ancora non ho, ma la maggior parte li ho letti.. la coniglio davvero, è un'autrice magnifica :)

      Elimina
  2. Sembra la copertina di un libro di Roald Dahl XD
    Non ho nessun libro pubblicato l'anno della mia nascita (1993), ho controllato in tutta la libreria cartacea (non che abbia una montagna di libri, eh) e anche in quella digitale... gi unici che si avvicinano sono i libri della saga "I Diari delle Streghe" di Lisa Jane Smith pubblicati nel 1992 negli Stati Uniti, però devo ancora leggerli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia i libri della Pitzorno che quelli di Dahl sono illustrati da Quentin Blake, per questo si assomigliano ;D

      Elimina
  3. Questa rubrica è meravigliosa... e questo libro è assolutamente fenomenale! L'ho letto quando ero in quarta elementare e ammetto che continuo a rileggerlo ogni estate, quando vado nella casa di campagna dove lo conservo. È piuttosto malridotto ma ne amo ogni piega, perchè mi ricorda quante volte e in quante occasioni io l'abbia riletto. Assolutamente meraviglioso, il libro della Pitzorno che preferisco e che consiglio a tutte le bambine delle elementari che conosco (almeno quelle che non sono già in cerca di rossetti, minigonne e fidanzati...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la rubrica ti piaccia! :D
      Anche secondo me questo libro è meraviglioso, uno dei più belli della mia infanzia. Anzi, devo proprio rileggerlo al più presto, e vorrei comprarne l'edizione tascabile che è molto bella, la mia copia purtroppo non ha più la sovraccopertina :(

      Elimina
  4. mi piace questa rubrica. Non conosco questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio, è davvero una lettura unica e speciale ♥

      Elimina
  5. Ma che difficile!! Non ho mai fatto caso alla data di pubblicazione dei libri XD per me sarebbe un problema :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che non è stato facile nemmeno per me xD più che ai miei libri cartacei mi sono affidata a internet, non avrei mai potuto sfogliare 1700 libri per controllarne la data di pubblicazione xD

      Elimina
  6. Carina come rubrica, e carino il libro che hai scelto :)
    Posso lasciarti il link di un giveaway che sto facendo sul blog?
    http://emozioni-pensiero-fisso.blogspot.com/2014/02/giveaway-firmoo.html
    Se ti va di dare un'occhiata e magari di partecipare :)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  7. Il primo libro che mi viene in mente del 1997 è Harry Potter and the Philosopher's Stone ^^
    Io da bambina adoravo la Piztorno!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!