venerdì 31 gennaio 2014

Book of the Month - gennaio 2014

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!

Trama: Carolyn, 16 anni, e la sua gemella Gioia, hanno un terribile segreto: loro zio Toddy è un vampiro. Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno, ma teme che nessuno l'ascolterà. Solo suo fratello forse sarebbe pronto a crederle, però ultimamente è strano, è sempre più pallido... Una voce spiazzante e indimenticabile traduce in un racconto di fantasia l'orrore di un'esperienza vissuta e fa davvero desiderare che sia tutto il frutto dell'immaginazione troppo vivida.

Ho scelto questo libro perché:
So che lo state pensando, e vi do ragione: questo mese ho finito di leggere Le Cronache di Narnia.. avrebbero dovuto esserci loro, come lettura migliore del mese. Ma.. no. Zio Vampiro è stata una lettura sorprendente e, nonostante Narnia sia indiscutibilmente un buon libro, la mia scelta ricade comunque sulla storia di Carolyn.

TRAMA: Parlare della trama di questo libro mi viene davvero difficile, perché io stessa sono dovuta arrivare quasi fino alla fine per capire con esattezza di cosa parlasse. Ma proprio questo suo essere caotico e bizzarro mi ha affascinata, quindi mi è molto piaciuta.
PERSONAGGI: Questo è forse il punto di forza del libro: ci sono, non ci sono. Sono ben caratterizzati, ma quando pensi di averli inquadrati ti sorprendono.. credo che Carolyn e Gioia resteranno nel mio cuore per diverso tempo.
STILE: Mi è piaciuto molto! È molto semplice, ma credo sia stata una scelta ben pensata dall'autrice, perché la mente di Carolyn è talmente caotica che uno stile più complesso avrebbe reso la lettura troppo confusionaria.
ORIGINALITÀ: Buona
VOTO MEDIO: 7/10
CONSIGLIATO: A chi cerca un libro che faccia pensare.

Trama: Le due protagoniste hanno deciso che prima dei sedici anni dovranno: imparare a camminare sui tacchi altissimi, avere una nuova, favolosa acconciatura e diventare irresistibili. Il loro compleanno, però, si sta avvicinando e loro non hanno raggiunto nessuno di questi obiettivi: è davvero arrivato il momento di affrontare la loro "lista"! Ma tra extension casalinghe e tremende creme autoabbronzanti i risultati sono catastrofici, e a peggiorare le cose ci sono i due ragazzi più carini della scuola, che sembrano trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato...

Ho scelto questo libro perché:
Anche questo mese sono stata abbastanza fortunata: non ho letto libri che posso definire davvero brutti, quindi la mia scelta ricade su quello più "frivolo", e che quindi mi è rimasto meno impresso.

TRAMA: La trama non è particolarmente originale, però è simpatica: due amiche e una lista di dieci cose da fare prima di festeggiare il loro sedicesimo compleanno. Due ragazzine che si apprestano a diventare adulte, tra cotte e contrattempi, tagli di capelli terrificanti e ciglia finte che si staccano nei momenti meno opportuni. Una storia leggera, ma che ho letto con piacere.
PERSONAGGI: Beth e Anna sono due tipiche adolescenti: la prima più timida e razionale, la seconda più spavalda e coraggiosa. Insieme mi sono piaciute, bisticciano, ma riescono sempre a sostenersi.. si vogliono bene come solo due Migliori Amiche sanno fare!
STILE: Inutile dire che lo stile è semplicissimo, adatto alle ragazzine delle medie che cercano una storia leggera.. però non l'ho trovato eccessivamente banale, anzi, è fresco e scorrevole.
ORIGINALITÀ: Bassa (ma piacevole!)
VOTO MEDIO:6/10
CONSIGLIATO: A chi cerca una storia simpatica e frizzante.
LIBRI LETTI:
3) Le Cronache di Narnia, di C.S.Lewis - Leggi la recensione
2) Zio Vampiro, di Cynthia D. Grant - Leggi la recensione
1) 10 cose da fare prima di compiere 16 anni - Leggi la recensione

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti e regalati):
-Il Sigillo di Aniox, di Chiara De Martin
-Onyx, di Jennifer L. Armentrout
-Il bacio della sirena, di T.L.Childs
-Winter, di Asia Greenhorn

Uno Stregabbraccio!
Rowan

10 commenti:

  1. Che bella rubrica :) e che letture interessanti in questo mese :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! ^^ non sono riuscita a leggere molto, ma devo dire che mi sono imbattuta solo in libri belli.. ho iniziato bene l'anno! :)

      Elimina
  2. Bella proprio questa rubrica. Allora, se non sbaglio ho letto giusto giusto quattro libri: Albion, Le ossa della principessa, Venuto al mondo, Requiem.
    Il migliore è Venuto al mondo, perché - be' - è un autentico capolavoro, secondo me. Il peggiore, a malincuore, dico che è il deludente Requiem - tre stelle, mentre a tutti gli altri ne ho date quattro. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venuto al mondo è nella mia WL da tanto, voglio proprio leggerlo *___*
      La serie della Oliver invece non l'ho ancora iniziata, devo assolutamente rimediare!

      Elimina
  3. La lettura peggiore del mese non mi ispira proprio :/ meglio così :D

    RispondiElimina
  4. Acc voglio assolutamente comprarmi "Zio Vampiro" >< Ma probabilmente faccio prima a prenderlo in biblioteca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è meglio, dai, così se non dovesse piacerti non avrai speso soldi inutilmente ;)

      Elimina
  5. Zio vampiro lo lessi anche io..Meraviglioso! Semplice, diretto e sconvolgente....

    RispondiElimina
  6. Questo mese di noioso posso dire di aver letto Ossessione della Kostova...Praticamente la cronaca della vita di un artista malato con un finale che ribalta un pò di cose e la misteriosa pseudo guarigione!
    Per il resto belle letture...Soprattutto l'Incanto di cenere, Lithium e Benvenuto fratellino benvenuta sorellina!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!