lunedì 15 luglio 2013

Crazy Readers - Hunger Games

Oggi io e Angelica vi diamo il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers! Ogni puntata sarà incentrata su un libro che sia io che la mia gemellina abbiamo letto. Entrambe scatteremo una foto ispirata al libro in questione, che potrà essere semplice o più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato.

Il libro di questa puntata è:
Hunger Games, di Suzanne Collins


Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 356
Data di uscita: 2009
Editore: Mondadori


Trama: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Pensiero di Rowan:
Ho aspettato molto tempo prima di decidermi finalmente a leggere questo libro.. i fenomeni di massa non mi piacciono, e cerco sempre di evitarli. Tuttavia avevo già il romanzo in casa, e quindi ho deciso di dargli una possibilità. In generale mi è piaciuto, l'ho trovata una lettura scorrevole e piacevole, indirizzata ai giovani lettori, ma trovo che "non meritasse" tutto questo successo.. insomma, l'ho trovato carino, ma di certo non è il capolavoro di cui avevo sentito tanto parlare.

Pensiero di Angelica:
All'inizio ero davvero titubante a proposito di questa saga, ma alla fine mi è davvero piaciuta. Mi sto appassionando alla distopia e questo ne è sicuramente un ottimo esemplare. L'unico mio dubbio era sui sentimenti di Katniss, che continuo a non comprendere, ma ahimè non posso farci nulla.

E ora le nostre foto ispirate al libro!
Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
La spilla con la ghiandaia imitatrice è un simbolo importante del libro, e avendone ricevuto la collana non potevo certo non utilizzarla :D

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perchè:
Beh, insomma, per chiunque abbia letto il libro o visto il film è impossibile separare Katniss dal suo arco: è la fonte di sostentamento per la sua famiglia ma anche la sua arma migliore dentro i giochi.

Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta!
Ci vediamo il mese prossimo con..
Warm bodies, di Isaac Marion

5 commenti:

  1. assolutamente azzeccate tutte e due le foto, bravissime!

    RispondiElimina
  2. Sta volta, vince quella di Angelica ;)
    Adoro questa rubrica^^

    RispondiElimina
  3. Sono entrambe foto bellissime, di solito tendo a preferire quelle di Rowan perchè sono quasi sempre più 'artistiche' se così vogliamo dire, stavolta invece non saprei proprio quale scegliere, sono entrambe bellissime!

    RispondiElimina
  4. Bellissime entrambe le foto, ma io sono innamorata di quella con l'arco *-* è la mia passione!:)

    RispondiElimina
  5. Tra le due foto punterei su quella con l'arco :3

    Per quanto riguarda il libro...devo dire che mi aspettavo qualcosa di leggermente diverso.
    Soprattutto alla fine di tutti i libri...per quanto riguarda i sentimenti di Katniss...beh direi che non li comprende appieno manco lei! :p

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!