venerdì 21 giugno 2013

Una strega al cinema - Piano Forest


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregosa dedicata ai film :) il titolo che avete votato, e di cui quindi vi parlerò, è.. Piano Forest-Il piano nella foresta!

Suonare il piano come fuga dalla realtà e dalla monotinia della vita.
Suonare il piano come sfida personale per essere il migliore.
Due modi di interpretare la musica… due personalità che si incontrano e si scontrano.

Trama: All’inizio della stagione estiva Amamiya Shuhei, un ragazzo di quinta, si trasferisce in una cittadina rurale dove si trova la scuola elementare Moriwaki.
Shu è pieno di speranza e di ambizioni, ma non passa molto tempo prima che venga preso di mira dal bullo della sua classe, Kimpira, e viene quindi coinvolto in una sfida: suonare un pianoforte che si trova nel profondo di una misteriosa foresta accanto alla scuola.
Questo lo farà incontrare con un altro bambino enigmatico di nome Ichinose Kai che sembra l’unico in grado di far uscire un suono da quel pianoforte misterioso…

Cosa ne penso:
Anime, pianoforte e musica classica: potevo forse non guardare questo carinissimo film? Certo che no.
Se questi argomenti interessano anche a voi vi consiglio di procurarvi al più presto il dvd.. e se la trama non basta ad incuriosirvi ci penserà la magnifica copertina a convincervi ;)
Ma veniamo a noi. Cosa ne penso di questo film anime? L'ho trovato davvero molto carino e delicato. I disegni sono ben curati, l'ambientazione è misteriosa e suggestiva e la trama, seppur semplice, è simpatica. Nel complesso è un film che si guarda con piacere, magari per passare due ore tranquille sul divano. Perché, se c'è qualcosa che Piano Forest non ha, è sicuramente l'azione. La storia di Amamiya e Kai è semplice, profonda e riflessiva, circondata dalla musica del pianoforte. È infatti la musica la vera protagonista, e seguendo il film possiamo vedere la passione, uguale e al tempo stesso molto diversa, che i due ragazzini hanno nei confronti del pianoforte: da una parte c'è infatti Amamiya, che con impegno e dedizione studia e si allena fin da piccolo per diventare un pianista famoso. Dall'altra, con i suoi modi buffi e menefreghisti c'è Kai, che suona con passione, senza curarsi delle note o degli spartiti. Nonostante la diversità e la competizione, l'amicizia tra i due è sincera, ed è bello vedere quanti modi differenti ci siano di coltivare una passione.
Cos'è più importante, passione o impegno?
Sarà una competizione nazionale di pianoforte a stabilirlo.

2 commenti:

  1. Wow.. Mi ha incuriosito parecchio questo film-anime.. Per di più adoro questo genere.. Me lo guarderò sicuramente!!

    RispondiElimina
  2. Ci faccio un pensierino... Bella rubrica comunque!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!