domenica 30 giugno 2013

Book of the Month - giugno 2013

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Questo mese la rubrica si rinnova e oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!

Trama: Julie è una ragazza eschimese di tredici anni. Sposata giovanissima con un estraneo che la terrorizza, decide di fuggire. Il suo sogno è raggiungere San Francisco, dove abita Amy, la sua amica di penna, e vedere finalmente la televisione, le macchine sportive, i jeans, i bikini, gli hamburger e le altre meraviglie di cui l'amica le parla nelle sue lettere. Comincia così il suo viaggio attraverso la tundra, proprio mentre l'inverno sta per arrivare... Persa in quel freddo deserto, la giovane si affiderà alla protezione dei lupi, grandi fratelli buoni dei quali ha imparato le abitudini e il linguaggio; ma neppure le immense distese artiche potranno mettere al riparo lei e i suoi amici dalla crudeltà dei bianchi, e presto la ragazza-lupo si troverà a scegliere tra il vecchio e il nuovo mondo...

Ho scelto questo libro perché:
La storia di Julie mi  piaciuta tantissimo, in particolare ho amato la terra, i lupi, l'Alaska.. una storia magica di avventura e sopravvivenza, che lascia senza fiato, fa sorridere ed entra nel cuore.

TRAMA: Coinvolgente e originale, è il primo libro che leggo di questo genere, e mi è piaciuto tantissimo!
PERSONAGGI: È impossibile non affezionarsi a Julie, Kapu, Amaroq e al branco di lupi..
STILE: Lo stile è scorrevole, ma ricco di dettagli e di tradizioni delle terre ghiacciate, un mix davvero ottimo.
ORIGINALITÀ: Buonissima
VOTO MEDIO: 9/10
CONSIGLIATO: A chi cerca un'avventura ai confini del mondo, in una terra desolata e al tempo stesso ricca e magica.

Trama: Sono passati dodici lunghi mesi da quando Greta ha lasciato l'Italia con la sua famiglia. Ora si è costruita una nuova vita: nuove amicizie e un nuovo ragazzo, che sembra quello perfetto. Conserva "Pesci volanti", la storia del suo ultimo tragico amore, insieme ai ricordi del suo affascinante scrittore, come tesori preziosi, e ormai Alberto e le sue bugie sono solo l'eco di una tristezza sempre più lontana. Ma proprio quando tutto ormai sembra risolto, la felicità di Greta pare doversi incrinare nuovamente. E questa volta il male è più vicino di quanto lei possa immaginare... e si annida lì, tra ciò che le è più caro al mondo.


Ho scelto questo libro perché:
Purtroppo avevo delle aspettative troppo alte nei confronti di questo romanzo. Il primo volume, Pesci volanti, mi era piaciuto tantissimo, questo invece non mi ha coinvolta molto.

TRAMA: Poco originale, ma piacevole.
PERSONAGGI: Abbastanza ben caratterizzati, Greta e Ricardo in particolare mi sono piaciuti.
STILE: Scorrevole e pulito.
ORIGINALITÀ: Poca
VOTO MEDIO: 6/10
CONSIGLIATO: a chi ha letto e amato Pesci volanti, il primo volume
LIBRI LETTI:
1) Se è una bambina, di Beatrice Masini - Leggi la recensione
2) Amaro dolce amore, di P. Baccalario - Leggi la recensione
3) Scomparsa, di Chevy Stevens - Leggi la recensione
4) Julie dei lupi, di George J. Craighead
5) Warm Bodies, di Isaac Marion

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!