martedì 28 maggio 2013

Meme: Che lettore sei?


Come passare un bel pomeriggio? Ma è ovvio: parlando di libri! Quello che vi propongo oggi è un simpatico meme creato da Mirial che, naturalmente, ha come argomento i nostri amici di carta e inchiostro. Invito anche voi a rispondere a queste domande davvero interessanti :D


1. Quanti libri ci sono in casa tua?
1554 libri, tra i miei e quelli del mio Principe (fortuna che c'è aNobii a contarli.. xD)

2. Quanti letti?
556.. una miseria confronto a quelli che possiedo, me ne rendo conto. 

3. Quanti ancora da leggere?
aNobii dice 956.. vergogna! ç_ç

4. Quanti libri hai “mezzo letto”?
Pochi, 5 o 6 forse.. quando mi succede significa che non è il momento adatto per quel determinato libro, quindi preferisco metterlo da parte e riprenderlo più avanti.

5. Da quali libri non potresti mai separarti? E perché?
Bè, tutti i libri che possiedo sono importanti, ma se proprio devo citarne solo alcuni sono, come sempre, i miei preferiti: Le tre pietre, Cuore d'inchiostro, Angel, Cuorenero, Fairy Oak, Ragazze Lupo.. sono tutti libri che mi rendono felice, mi emozionano e che rileggerei mille volte.. libri che mi fanno respirare magia!

6. Cosa ne pensi degli appunti a margine? E delle dediche scritte a inizio libro da amici/parenti?
Non ho mai avuto l'abitudine di scrivere note a margine, se c'è qualche frase o riflessione che mi colpisce particolarmente uso quei piccoli post-it colorati per tenere il segno, che solitamente si usano sui libri di studio. Però, a differenza di molti altri lettori, i libri vissuti mi piacciono, quindi se dovesse capitarmi di comprare un volume usato e di trovarci degli appunti a margine.. nessun problema! Le dediche invece mi piacciono moltissimo ^^

7. Fai le orecchie ai libri?
No, sono proprio bruttine xD

8. Compri libri usati?
Praticamente VIVO di libri usati! In città c'è una piccola libreria dell'usato che frequento da tanti anni, conosco bene la proprietaria e ci sono affezionata.. come dicevo: adoro i libri vissuti! Anzi, ormai è raro che vada in libreria, a meno che non esca il seguito di qualche saga che aspetto con trepidazione, ma anche in quel caso di solito faccio prima un salto al supermercato, dove c'è tutto l'anno lo sconto del 20% sui libri.

9. Secondo te c’è un numero limite di libri superato il quale ospitarli in casa diverrebbe insostenibile?
Onestamente credo di no.. lo spazio si trova sempre, e non parlo di sgomberare tutta la casa per far posto ai libri, così come non parlo di dormire per terra pur di avere un angolino in più dove riporli. Spesso quando si dice "non ho più spazio per i libri"  si intende dire che in camera non ci sta più una libreria nuova, ma le soluzioni sono molte.. mensole, librerie strette, ripiani in alto, contenitori sotto al letto.. certo, esteticamente non sono belli come una gigantesca libreria ben ordinata, ma per i libri questo e altro!

10. Hai delle abitudini nei confronti dei libri? (annusarli, sfogliarli spesso, mangiare durante la lettura…)
Dunque, probabilmente sono l'unica lettrice al mondo che NON ha l'abitudine di annusare le pagine. Mi piace l'odore della carta, certo, ma mi capita davvero molto raramente di sniffarli. Altre abitudini, vediamo.. mangio quasi sempre mentre leggo, ma questo semplicemente perché mangio sempre e basta (se sto più di mezz'ora senza sgranocchiare qualcosa divento isterica). Uso sempre lo stesso segnalibro da quasi 6 anni, e prima di iniziare una nuova lettura osservo bene la copertina, leggo di nuovo trama, quarta di copertina e la scheda dell'autore. Una volta finito, invece, adoro leggere i ringraziamenti! Un'abitudine che ho da poco è quella di togliere la sovraccopertina a inizio lettura, e di lasciarla al sicuro sullo scaffale.. più che un'abitudine, però, è una necessità: Tristan adora mangiucchiarsi i libri e afferra spesso le pagine mentre leggo, quindi per evitare di rovinare o strappare la copertina preferisco toglierla.. prima di diventare mamma non lo facevo.

11. Ci sono libri che ti sono piaciuti tanto ma di cui non ricordi più nulla o quasi della trama?
Purtroppo ho una pessima memoria, ma la trama generale credo di ricordarla sempre.. quello che mi dimentico sono i dettagli xD tra i libri che mi sono piaciuti ma di cui ricordo poco c'è Ragazze Lupo, di Martin Millar, ma semplicemente perché l'ho letto 6 anni fa.. ricordo a grandi linee i personaggi e alcune scene, ma poco altro. Devo sicuramente rileggerlo!

12. Quanti libri hai comprato con la speranza di leggerli, ma non li hai mai letti e forse non li leggerai? E di che genere sono?
Ho molti libri che ho comprato con entusiasmo, ma che alla fine non ho letto.. ma questo semplicemente per una questione di tempo o perché non si è ancora presentato il momento giusto, spero di leggerli tutti prima o poi, e non mi viene in mente nessun titolo in particolare.. come genere, forse, posso dire thriller e romanzi rosa.. ne compro qualcuno di tanto in tanto, ma non sono tra i generi che mi piacciono particolarmente, quindi se devo pensare a qualcosa che forse non leggerò mai sarebbero quelli.

13. Ci sono invece libri che hai comprato pur sapendo di non volerli leggere? E perché?
Direi proprio di no, non ne vedo il senso! Se compro un libro è perché ho intenzione di leggerlo, anche se so che potrebbero volerci anni prima di riuscire davvero ad iniziarlo :)

14. Come disponi i libri nella tua libreria?
Preparate torce e forconi, perché.. detesto i libri ordinati secondo uno specifico criterio. Ebbene sì. Naturalmente i volumi che fanno parte della stessa saga sono messi vicini, e cerco di tenere vicini tutti i libri dello stesso autore, anche se fanno parte di serie diverse, ma oltre a questo non ho nessun ordine.. l'idea di sistemarli per genere, grandezza o, peggio, in ordine alfabetico, mi fa venire l'orticaria. Mi piace vedere la libreria colorata, i volumi di altezze diverse e le edizioni tascabili e rilegate tutte mischiate.. mi mettono allegria. E no, non potete linciarmi nè insultarmi: de bustibus! U.U

15. Se avessi a disposizione molto spazio invece, come li riporresti sugli scaffali?
Ho già a disposizione molto spazio, e.. come sopra xD

16. Quali generi prediligi nella lettura?
In linea di massima leggo un po' di tutto (per il momento snobbo gli erotici e gli Harmony, ma chissà, forse in futuro.. mai dire mai!), leggo pochissimi thriller, horror e romanzi rosa, e i miei generi preferiti sono senza dubbio i Fantasy, gli Urban Fantasy e i drammatici.

17. C’è un motivo per cui tieni ai tuoi libri al punto tale da pensare che siano oggetti preziosi da cui non potresti separarti e che li citerai sicuramente nel tuo testamento?
Tengo ai miei libri perché sono una fonte continua di emozioni, di felicità e di vita! Per ogni volume ho un ricordo, bello o brutto che sia, ripenso con affetto a chi me l'ha regalato o con chi ero quando l'ho acquistato, e so che se mi sento triste, svogliata o nervosa, posso sempre contare su un libro: un amico silenzioso capace di confortarmi senza chiedere nulla in cambio. E, cosa più importante, sono i libri a portare avanti la mia passione più grande: la scrittura.

Ed eccoci arrivati alla fine del meme, vi ricordo che se vi va di rispondere a queste domande potete farlo postando le vostre risposte nei commenti qui sotto, oppure dedicandogli un post sul vostro blog, sarò felice di passare a leggere! :D

8 commenti:

  1. Che carino! Me lo segno e mi sa che lo faccio *_* Anche io non ho un ordine preciso.. la mia libreria è un caos.. come me!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara,
    bellissime risposte :D

    Già che hai lanciato la palla, vediamo che rispondere :D
    Non so dire con l'esattezza quanti libri abbia a casa poiché ne ho molti in versione pdf o ebook a causa del poco spazio.
    Su anobii ne ho 557 di cui 303 letti. Che miseria :(

    Io a differenza di te dispongo i libri per grandezza, più per necessità che altro poiché i libri sotto fanno da base per metterne sopra degli altri. Qualche volta li separo per genere ma non che io abbia molti generi diversi a casa, fantasy o gialli.
    Detesto le orecchie nei libri o gli appunti a penna e matita a meno che non siano dediche fatte da amici o parenti.
    Ho l'abitudine di togliere la sovra copertina in modo che nn si rovini durante la lettura e non mangio mai sopra ai libri, ma bevo spesso il tè.
    Non credo di avere libra da cui non mi possa separare, non ho diciamo ne saghe preferite ne libri preferiti non ho ancora trovato un libro che facesse breccia a tal punto nel mio cuore e nella mente.
    Un libro a cui sono legata affettivamente anche se è un racconto per bambini semplicissimo è "Rumori di lettura" di Roberto Piumini di cui abbiamo fatto la scenetta alle elementari.

    RispondiElimina
  3. Anche io non ho una logica molto "logica" nello disporre i libri, diciamo che mi limito a tenere insieme quelli dello stesso autore.
    E sono una che sottolinea, scrive, appunta .. ci sarebbe da ridere a vedere come concio i miei libri a volte!

    RispondiElimina
  4. @Monica, se lo fai avvertimi che passerò a leggere le tue risposte :D

    @Mirial, grazie per essere passata, e ancora complimenti per le belle domande ^^

    RispondiElimina
  5. Eccomiiiiiii!!! Non sono sparita dal mondo blogger ma ho avuto problemi con la connessione Internet... quanto mi è mancato il tuo Antro ^_^
    E' stato un piacere leggere anche le tue risposte a questo bellissimo meme... Mirial è stata una grande a idearlo!!!

    RispondiElimina
  6. Vedo che tutti bevete tè mentre leggete, ma nessuno mangia per non rischiare di sporcare il libro.. un giorno vi si rovescerà la tazza, vedrete! U.U muahahaha! (su un libro brutto, ovviamente)

    @Katiu, evviva, mi fai compagnia allora :D

    @Clody, eccoti!!! Stavo iniziando a preoccuparmi O_O

    RispondiElimina
  7. Questo meme è bellissimo non ho potuto fare a meno di parteciparvi!!!
    Presto i miei libri finiranno anche dentro al frigorifero, stanno invadendo ogni spazio utile!!!

    Qui il mio meme -> http://deliri-sofismi.blogspot.it/2013/06/meme-che-lettore-sei.html

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!