venerdì 15 marzo 2013

Una strega al cinema - Lorax il guardiano della foresta

Bentornati Fantasmi ^^ eccoci qui con una nuova puntata della rubrica dedicata ai film.. oggi voglio parlarvi di un cartone che mi ha colpita davvero molto: Lorax-il guardiano della foresta.
Lorax è una felicità per
gli occhi e per il cuore
Trama:
L'avventura animata segue le vicende di un ragazzino di 12 anni alla ricerca dell`unica cosa che gli farà conquistare le attenzioni della ragazza dei suoi sogni: un vero albero di Truffula. Per riuscirci dovrà scoprire la storia di LORAX, il buffo e scorbutico guardiano della foresta.

Cosa ne penso:
Inizialmente questo cartone mi ispirava poco.. molto poco. Per fortuna il mio Principe non mi ha dato retta e lo ha comprato! L'ho trovato davvero molto bello *_* la grafica è simpatica, allegra ed estremamente colorata.. non mancano le canzoni orecchiabili.. ma quello che più mi è piaciuto è stata proprio la trama. Non si può dire che sia del tutto originale, è vero, ma credo che film del genere dovrebbero essere più presenti nei nostri cinema. Il cartone è sicuramente pensato per far divertire i bambini, ma i temi principali sono  la natura, il consumismo, e il modo in cui l'umanità la sta lentamente (ma neanche tanto..) distruggendo. Un argomento che è davvero importante affrontare con i più piccoli, per far imparare loro il rispetto per l'ambiente, ma che serve anche agli adulti per non dimenticare quello che la terra ci offre e, soprattutto, per ricordarci che tutto questo non è illimitato. Dovremmo avere più cura della natura, altrimenti ne subiremo le conseguenze.. purtroppo però, come dice una strofa della conzone del cartone..

C'è una legge del commercio. Chiunque, certo, già lo sa: è intorno a quelli con i soldi che il mondo sempre girerà

Ma è anche vero che ognuno, nel suo piccolo, può contribuire a rendere la terra un posto più pulito.
Se non avete ancora visto Lorax vi consiglio di rimediare il prima possibile.. dopo averlo guardato anche a voi verrà voglia di avere un seme di Truffula da coltivare ♥

5 commenti:

  1. Ho visto anche io questo film, e anche a me non ispirava molto. Diciamo che alla fine del film non ho cambiato del tutto idea: i temi trattati sono belli, importanti e notevoli, però secondo me il cartone non è eccezionale. Se non lo hai ancora visto, ti consiglio Ferngully - The Last Rainforest. Su Youtube dovrebbe esserci tutto diviso in parti (in italiano). Tratta gli stessi temi di questo cartone ma in modo diverso, più adulto forse. Io lo guardavo e riguardavo da bambina, ci sono cresciuta e mi è sempre piaciuto! =)

    RispondiElimina
  2. @Mirial, non c'è che dire, sui film non andiamo proprio d'accordo.. io Ferngully lo detesto ;)

    RispondiElimina
  3. Magari questo film glielo faccio vedere a mia cuginetta!!!

    RispondiElimina
  4. xDxDxD eh, sì, hai ragione, sui film non abbiamo proprio gli stessi gusti allora! A me faceva solo paura Exus, per il resto mi è sempre piaciuto xD

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai visto questo... mai dire mai =)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!