domenica 31 marzo 2013

Book of the Month - marzo 2013


Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:
Titolo: Il Trono di Spade
Autore: G.R.R.Martin
Prezzo: 10,00 euro
Pagine: 442
Data di pubblicazione: 2001
Editore: Mondadori
Trama:
Sul Trono di Spade siede Robert Baratheon, ma il suo potere si sta sgretolando sotto l'assalto subdolo di nemici in agguato tra le ombre del Trono d'Acciaio. All'estremo Nord la titanica Barriera di ghiaccio, eretta per difendere l'intero regno da animali primordiali e dagli Estranei, sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli... allora chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il senno a chi ha la mala sorte di incontrarli? Mentre un nuovo, grande freddo avanza, guerrieri e mercenari, lord e cortigiane, soldati e negromanti, assassini e bastardi lottano per conquistare il potere. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.


Ho scelto Il Trono di Spade perché:
Ero davvero curiosissima di iniziare questa serie, e non ne sono rimasta delusa! Il Trono di Spade è uno dei libri più belli che ho letto negli ultimi anni, e Martin è andato a piazzarsi tra i miei autori preferiti *_*

TRAMA: Intricata e ben costruita, ricca di colpi di scena.. non annoia mai!
PERSONAGGI: Tutti ben caratterizzati e con uno scopo preciso nella storia.. in particolare adoro Jon e Tyrion..
STILE: Lo stile mi Martin mi è piaciuto moltissimo.. è ricercato e ricco di descrizioni, ma al tempo stesso non risulta lento o pesante.. un ottimo mix ^^
FINALE: Purtroppo Il Trono di Spade è solo la prima parte di quello che, in origine, era il primo volume della saga (diviso poi in due nell'edizione italiana), e nel finale si nota davvero molto che è troncato.. non vedo l'ora di proseguire!
GODIBILITA': Buonissima!
ORIGINALITA': Buona
COVER: Carina, anche se a conti fatti non c'entra molto con il libro
VOTO MEDIO: 10/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 15 anni in su
GENERE: Fantasy
SIMILE A: Il dilemma di Drizzt
CONSIGLIATO A: in particolare agli amanti dei Fantasy medioevali

La lettura peggiore del mese:
Titolo: Il bacio della morte
Autore: Marta Palazzesi
Prezzo: 12.00 euro
Pagine 384
Data di pubblicazione: 16 gennaio 2013
Editore: Giunti

Trama:
Quando hai diciotto anni, vivi nelle remote foreste della Romania e il tuo unico obiettivo è dare la caccia alle spietate creature che popolano il Mondo Sotterraneo, non puoi permetterti distrazioni. E questo Thea lo sa molto bene. Abile mezzo demone dotato del potere dei sogni, è una ragazza ribelle e irriverente. Ma quando riceve il pugnale con cui cacciare gli Azura, è più che determinata a impegnarsi fino in fondo negli allenamenti che la renderanno ufficialmente una Cacciatrice, mettendo da parte tutto il resto. Però non sempre le cose vanno come previsto e Thea si ritrova costretta non solo a combattere contro un nemico infido e crudele, ma anche a resistere al costante impulso di azzuffarsi col padre, dal quale ha ereditato i poteri da Incubo. Ma soprattutto deve cercare di contenere l’attrazione per il nuovo compagno di caccia, un affascinante mezzo Succubo dal passato oscuro. Inaspettate rivelazioni e inquietanti avvenimenti sconvolgeranno pericolosamente la vita di Thea, divisa tra il desiderio di seguire chi ama e compiere il proprio dovere.


Ho scelto Il bacio della morte perché:
Non l'ho trovato un brutto libro, ma mi ha lasciata piuttosto indifferente e non mi ha suscitato nessun'emozione..

TRAMA: L'ho trovata una storia piuttosto piacevole, anche se un po' inconsistente e che di certo non brilla per originalità.. niente di nuovo, insomma.
PERSONAGGI: Tasto dolente, davvero.. li ho trovati pessimi, tutti. La protagonista arrogante, l'amica pallosa, i cattivi, il tizio misterioso, il terzo incomodo.. stereotipati e poco reali.
STILE: Semplice e scorrevole.
FINALE: Essendo solo il primo volume di una trilogia Il bacio della morte ha un finale aperto, anche se ammetto di non essere particolarmente curiosa di proseguire la lettura.
GODIBILITA': Così così
ORIGINALITA': Così così
COVER: Bella, anche se non c'entra niente con il libro
VOTO MEDIO: 5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 13 anni in su
GENERE: per ragazzi
SIMILE A: L'accademia dei vampiri, Promessi vampiri
CONSIGLIATO A: a chi si sta avvicinando agli Urban Fantasy e cerca una lettura semplice e di poche pretese.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!