martedì 8 gennaio 2013

Top Ten Tuesday - Obbiettivi libreschi del 2013


Top Ten Tuesday, è una rubrica creata dal blog The Broke and the Booklish, che viene postata ogni martedì. Ogni settimana ci sarà un tema diverso, e per questa puntata si tratta di..

I miei dieci obbiettivi libreschi del 2013

1. La cosa più importante riguarda la qualità delle letture: purtroppo il 2012 è stato un anno di letture mediocri.. il primo obbiettivo del 2013, quindi, è quello scegliere con più attenzione i libri, e leggere esclusivamente quelli che mi ispirano e quando ne ho voglia, senza impormi nessun obbligo o scadenza.

2. Leggere tantissimi libri per bambini a Tristan! Non mi importa se poi la gente storce il naso quando vede che il numero delle mie letture è così alto perché molti sono libri di fiabe, racconti o per bambini: ho scoperto il piacere di leggere al mio bimbo ad alta voce, ed è un'emozione fortissima vedere i suoi sorrisi e le sue smorfie quando il tono di voce cambia.. quindi via libera ai libri per bambini, che oltretutto sono ricchi di insegnamenti!

3. Decidere seriamente quali saghe abbandonare. Ne ho parecchie in sospeso che non mi decido mai ad abbandonare né a comprare i seguiti.. tenere solo il primo volume di una serie sullo scaffale mi fa tristezza, dovrei fare qualche scelta.

4. Scambiare i libri: fin'ora non l'ho mai fatto perché, come sapete, non abito in Italia, e quindi scambiare libri per esempio su aNobii è impossibile, perché vengo sempre contattata da persone residenti in Italia, e con la dogana di mezzo le spese di spedizioni sono alte.. adesso ho trovato il modo di usufruire dell'indirizzo in Italia del ragazzo di mia madre, quindi non mi resta che fare un po' d'ordine e decidere quali volumi segnare come scambiabili.

5. Vorrei leggere almeno un classico (Via col vento, Anna Karenina o Cime tempestose?) e un fantasy classico.. sono generi che ultimamente ho un po' abbandonato perché mi facevano comodo letture più semplici e leggere vista la gravidanza e la nascita dello gnomo, ma mi mancano! Non voglio fare grandi promesse o esagerare con la quantita, in fondo Tristan mi prenderà sempre più tempo.. mi accontento di almeno un libro per genere.

6. Non smettere di comprare libri. Lo so, questo proposito sembrerà strano, anzi, potreste quasi pensare che quel "non" sia di troppo.. e invece no. E' vero, in una settimana leggo un libro e ne compro cinque, ma sono contenta così. Quante volte mi sono sentita dire che esagero! La verità è che amo avere molta scelta, e vedere nella mia libreria tutti quei volumi ancora da leggere mi fa sentire al sicuro: so che, se un giorno mi mancherà il tempo, i soldi o l'occasione, e non avessi la possibilità di acquistare libri nuovi, avrei comunque una scorta di avventure pronte per essere vissute. I libri sono un'àncora di salvezza, e spendere i soldi nelle librerie dell'usato invece che per scarpe e vestiti mi rende felice, continuerò a farlo, a costo di accumulare romanzi anche nel frigorifero.

7. Leggere Devilish, il seguito di Angel. Anche questo probabilmente sembrerà uno strano obbiettivo, e merita una spiegazione: ho atteso per anni questo romanzo, Angel è diventato il mio secondo libro preferito nonostante la sua semplicità, e da quando ho aperto il blog ho avuto modo di conoscere l'autrice e di diventarne amica. Sapere che il seguito della storia che ho tanto amato stava per essere pubblicato mi ha reso felice ed euforica come solo un lettore può essere.. purtroppo ho dovuto combattere per mesi con la Casa Editrice, che avrebbe dovuto inviarmene una copia da leggere e recensire. L'avevo chiesto a loro perché sapevo che nei giorni prima e dopo da data di uscita non sarei potuta passare in libreria, e riceverlo da loro me lo avrebbe fatto avere in pochi giorni.. purtroppo qualcosa è andato storto, e dopo due mesi, decine di mail, indirizzi sbagliati, toni esasperati ed incompetenza, ho mandato al diavolo chi di dovere e me lo sono comprata. Solo che.. sono ancora troppo arrabbiata per essermi rovinata quest'uscita che attendevo con tanta felicità, e quindi ogni volta che penso di iniziarlo ci ripenso e finisco col riporto sullo scaffale. Confido però che il 2013 mi porti la serenità adatta per proseguire finalmente le avventure di Vittoria e Guglielmo.

Sinceramente credo di non avere altri obbiettivi!
Sono curiosa, voi avete dei buoni propositi libreschi per quest'anno?

3 commenti:

  1. Alcune volte è meglio leggere meno libri, ma di qualità, vedrai che il 2013 andrà meglio :) Leggere i libri per bambini a Tristan penso che sia l'obiettivo più bello di tutti :) E' circondato già dalla magie delle storie fin da piccolo e, secondo me, i libri per bambini e ragazzi sono molto più importanti di quelli per adulti. Devono essere ricchi di insegnamenti per i piccoli lettori, per fare in modo che continuino sempre ad amare la lettura e ad imparare tante cose :)

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco, ammassare - si fa per dire - libri su libri è una delle cose più belle che conosca. Preferire un romanzo a un bel jeans firmato è diventato ormai per me quasi un priorità. Bene, mi fa piacere sapere che non sarò l'unica ad ammassare i libri in frigorifero in questo 2013! XD Fai benissimo a leggere i libri a Tristan, sono sicura che è uno spettacolo vedere le sue facciotte. e come hai detto bene, servono anche a noi...l'ho scoperto un po' tardi ma ci sono arrivata anche io, grazie a te! ;)

    RispondiElimina
  3. emmm... io ormai non faccio più i "buoni propositi", perché rischio di non mantenerli allora poi mi deprimo... preferisco auto-sorprendermi =D
    cmq anche io non smetterò di comprare libri (soldi permettendo), ormai è diventata una "droga", mi piace anche collezionarli, quindi...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!