lunedì 31 dicembre 2012

Book of the Month - dicembre 2012


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!

Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:
Titolo: Colpa delle stelle
Autore: John Green
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 350
Data di pubblicazione: 10 ottobre 2012
Editore: Rizzoli

Trama:
Se il cancro che ti hanno diagnosticato a dodici anni, a sedici sembra in regressione è un miracolo. Ciò che la giovane Hazel ha imparato a proprie spese, però, è che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto ai coetanei, con una vita in frantumi i cui pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure, che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione per stare insieme è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Ho scelto Colpa delle stelle perché:
Adoro John Green, ho trovato questo suo nuovo libro davvero brillante, un'ottima lettura!

TRAMA: Okay, non credo possa definirsi una trama del tutto originale.. ma Green ha un modo così ironico e particolare di trattare i temi (soprattutto quelli forti) che a modo suo sì, l'ho trovato originale nella sua normalità xD

PERSONAGGI: Adorabili e ironici! Mi sono innamorata di Hazel e Gus.. tutti i personaggi, anche quelli secondari, hanno un ruolo ben preciso, e sono caratterizzati in modo da farsi apprezzare.

STILE: Leggero e brillante, un ottimo stile per una lettura sorprendente e che lascia qualcosa di speciale nel cuore.

FINALE: Che dire.. non me lo aspettavo! O meglio, arrivati verso la fine si capisce come si concluderà la storia, ma è stata davvero una sorpresa..

GODIBILITA': Buonissima!

ORIGINALITA': Buona
COVER: Bellissima
VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 14 anni in su
GENERE: Drammatico
SIMILE A: Voglio vivere prima di morire

CONSIGLIATO A: chi ha voglia di una storia piacevole, fresca e scorrevole.

La lettura peggiore del mese:
Titolo: Babbo Natale e il furto dei regali
Autore: Claudio Comini
Prezzo: 7,90 euro
Pagine: 99
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Fanucci

Trama:
Babbo Natale è nei guai e rischia di non riuscire a consegnare i regali. È stato arrestato per eccesso di velocità mentre sorvolava i cieli del Messico
con la sua slitta. Lo aiutano a risolvere la faccenda degli amici improbabili e soprattutto un’amica-nemica molto particolare: la strega Orabella Fubrutta.
Il piano per salvare la consegna dei regali di Natale prevede il rischiosissimo coinvolgimento di un’altra vecchia conoscenza di Babbo Natale: il terribile Wolfango detto Babbo Mortale. È proprio di lui e della sua temibile armata Anti-Natale che Orabella cercherà di servirsi per portare a termine la consegna dei regali. Ma il suo piano andrà a buon fine? E Babbo Natale sarà liberato in tempo per consegnare tutti i regali?
 

Ho scelto Babbo Natale e il furto dei regali perché:
Diciamo che mi aspettavo qualcosa di diverso, una favola simpatica.. invece ho trovato una storiella divertente, sì, ma un po' monotona e banale. E' il tipo di romanzetto che potrebbe scrivere chiunque.

TRAMA: Come dicevo qui sopra, può essere una lettura carina, ma per me è stata una delusione..
PERSONAGGI: La strega Orabella Fubrutta è un personaggio abbastanza simpatico, ma per il resto ho trovato gli altri molto semplici e di poco conto.
STILE: Semplice.
FINALE: Carino.
GODIBILITA': Così così
ORIGINALITA': Buona
COVER: Bella
VOTO MEDIO: 5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 8 anni in su
GENERE: per bambini
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: Solo ai bimbi.

2 commenti:

  1. Ciao Rowan, è da tanto che non commento ma passo ogni giorno!
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Colpa delle stelle aggiunto alla mia wishlist ^^ dopo aver letto la recensione e questo sono convinta..grz Rowan

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!