venerdì 3 agosto 2012

Angolo di Libreria #34 - I diari delle streghe


Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blogAppoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo e a darvi una piccola opinione.

L'Angolo di questa settimana è dedicato ai..
I diari delle streghe

La saga è composta da:
-L'iniziazione
-La fuga
-La prigioniera
-Il potere

I Diari delle streghe è una saga composta da quattro libri. Inizialmente la Newton Compton li ha pubblicati tutti separatamente, facendoli pagare 13,90 euro per 150/190 pagine.. adesso però potete trovare il comodo volume che comprende tutti i quattro episodi: 9,90 euro per 509 pagine.. decisamente più ragionevole!

Trama:
"Filtri d'amore, evocazioni, sortilegi: i poteri della magia bianca non hanno segreti per i ragazzi del Circolo di New Salem. Sono streghe e stregoni capaci di effettuare le mirabolanti magie contenute nei misteriosi Libri delle ombre, ma sono anche ragazzi normali, che vanno a scuola come tutti gli altri, si innamorano, tradiscono, si ingelosiscono e si lasciano come i loro coetanei. Quando Cassie si trasferisce a New Salem entra a far parte del gruppo capeggiato da Diana, la strega forte e bellissima, che guida il Circolo con saggezza e determinazione. Ma non tutti si piegano ai suoi voleri, e negli occhi di Faye, la strega malvagia, la scintilla dell'ambizione arde più forte che mai. Per diventare leader è disposta a tutto. E come se non bastasse c'è Adam, il ragazzo di Diana, che ha degli occhi magnetici e profondissimi, ed è legato a Cassie da un vincolo che nessuno può spezzare... I diari delle streghe è una saga magica, in cui passioni, tradimenti e amori immortali si fondono per creare l'incantesimo perfetto: una storia unica, che ha conquistato il cuore dei lettori."
Cosa mi ha spinto ad acquistare questa saga direi che è ovvio: si parla di streghe! Se conoscete la Smith o, in particolare questa serie, saprete che esiste anche un telefilm tratto da questi libri, che si chiama appunto The Secret Circle.
Parliamo della serie scritta però. Non mi ha entusiasmata, su questo non ci piove. I libri sono ambientati nel 1992 a New Salem, e la congrega di streghe protagoniste pratica la Wicca. Un punto va alle descrizioni, ai riti e agli incantesimi, che sono davvero ben studiati e realistici.. insomma, si vede che la Smith si è ben informata!
Il punto a sfavore, purtroppo, è tutto ciò che nella trama non riguarda i riti. Le storie d'amore, le amicizie, le descrizioni del luogo.. è tutto davvero insapore e piatto, di sicuro non è una saga che coinvolge particolarmente.
La consiglio per una lettura leggera e senza troppe aspettative.. anche perché diciamo che 9,90 euro per quest'avventura è un buon prezzo, in fondo. Ecco, possibilmente non comprate i quattro volumi singoli, perché in quel caso non ne varrebbe la pena.

7 commenti:

  1. Ciao ;) io ho già letto questo saga, veramente molto bella :) se ti posso consigliare trovi il volume su internet sicuramente anche scontato di più, quando lo comprai io lo pagai 5 euro ;)

    RispondiElimina
  2. Letta prima in formato digitale, poi ho acquistato il volume completo (trovato pure con lo sconto). La storia mi è piaciuta, l'idea è carina anche se, come te, sono rimasta un po' perplessa dalla poca cura che ha messo in tutto ciò che non riguarda incantesimi e riti. Comunque...è una saga che ho preferito di gran lunga alla più famosa sul diario del vampiro (qui è più interessante il telefilm ^^)

    RispondiElimina
  3. Conosco la saga ma non mi ha mai attirata particolarmente quest'autrice.

    RispondiElimina
  4. @Morgana, nel mio caso dipende.. io ho letteralmente adorato i primi quattro volumi de Il diario del vampiro.. peccato che dal quarto in poi siano diventati illeggibili -.-"
    La serie tv però non la seguo, quindi.. mi fido ^^

    @Tsuki, in effetti non so se consigliartela.. direi di no, forse. I diari delle streghe è piacevole ma niente di particolare, come dicevo a Morgana qui sopra Il diario del vampiro diventa orrido e imbarazzante dopo i primi volumi, e La setta dei vampiri la sconsiglio.. le altre serie non le ho lette :)

    RispondiElimina
  5. io ho letto solo i diari delle streghe d'accordissimo con il tuo parere carino ma non bellissimo e neanche troppo originale...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!