giovedì 7 giugno 2012

Speciale capelli #1


Eccomi qui Fantasmi! (o in questo caso Fantasmine..) come vi avevo promesso, oggi inizierò a svelarvi qualche trucchetto per capelli lunghi e forti ^^ siccome i consigli sono davvero tantissimi, oggi vedremo quello che riguarda il lavaggio..

1. Non lavarli tutti i giorni! Facendo alcuni mestieri o vivendo in zone di mare o ventose si sporcano più facilmente, questo è vero, ma cercate di alternare i lavaggi per non stressarli troppo. Abituandoli, poco a poco inizieranno a sporcarsi di meno.

2. Scegliere shampoo e balsamo adatti. Al giorno d'oggi esistono una varietà incredibile di prodotti.. che abbiate i capelli lunghi o corti, secchi o grassi, da qualche parte c'è uno shampoo adatto a voi.. bisogna solo provarli.

3. Chiariamo la funzione dello shampoo e del balsamo: lo shampoo serve a lavare i capelli. Il balsamo li nutre e li districa dai nodi. È quindi una buona abitudine applicare lo shampoo solo sulla cute, che è appunto la parte che si sporca, e il balsamo solo sulle lunghezze, evitando così di appesantire o ungere le radici.
Se lo shampoo non è particolarmente.. "naturale", sarebbe l'ideale diluirlo con un po' d'acqua prima di applicarlo.

4. Dopo aver lasciato agire il balsamo, è il momento di districarli da eventuali nodi.. ma che pettine usare? Meglio in legno! E mi raccomando, siate delicate. Se già a questo punto li spazzolate con forza, i capelli si spezzeranno facilmente.

5. Usare sempre acqua fresca per trattare i capelli. Non si parla di infilare la testa sotto l'acqua gelata in inverno, ovviamente, ma badate che la temperatura sia fresca o tiepida. L'acqua calda infatti tende a far aprire le cosiddette squame, che creano poi le doppie punte.

6. Un consiglio leggermente schifoso, ma che funziona a meraviglia per avere capelli lucenti: prima di andare a fare la doccia, mettere un cucchiaino di aceto bianco in una bottiglia di plastica da un litro e mezzo, e riempitela di acqua fresca. A fine doccia, dopo aver sciacquato shampoo, balsamo o maschere varie, versatevi la bottiglia sui capelli e non risciacquate più!
Se metterete la giusta quantità di aceto vi assicuro che sui capelli non resterà alcun odore.

7. Tamponate delicatamente i capelli con un asciugamano e, se ne avete bisogno, pettinateli di nuovo il più dolcemente possibile. Quello dell'asciugatura è il momento più dannoso, in quanto i capelli vengono rovinati fondamentalmente dal calore. Usate phon, piastre e arricciacapelli il meno possibile! Per fare i capelli ricci, mossi o lisci esistono moltissimi modi che non richiedono ferri e piastre varie.. si tratta solo di voler imparare.

* * *

Bene, questo primo Speciale è finito, nella prossima vedremo dei consigli più generici ^^ vi ricordo che, nonostante mia madre fosse parrucchiera, questi consigli non sono professionali, ma semplicemente rimedi e trucchetti imparati qua e là che uso quotidianamente e che quindi mi sento di suggerirvi ^^

12 commenti:

  1. Bella questa rubrica....proverò volentieri il consiglio dell'aceto! perchè mi ricordo che me lo diceva sempre anche mi a madre! :)

    RispondiElimina
  2. Grandi consiglio!!!! Io li conoscevo già quasi tutti, ma nonostante cerchi di applicarli alla lettera i miei capelli si sporcano in frettissima e sono spesso molto grassi.
    Attendo con ansia la prossima "lezione"!!!!
    BAci!!!

    RispondiElimina
  3. Grandi consiglio!!!! Io li conoscevo già quasi tutti, ma nonostante cerchi di applicarli alla lettera i miei capelli si sporcano in frettissima e sono spesso molto grassi.
    Attendo con ansia la prossima "lezione"!!!!
    BAci!!!

    RispondiElimina
  4. Aspettavo con ansia questo post!
    E sicuramente seguirò alla lettera i tuoi consigli =) spero davvero di risolvere la continua guerra con i miei capelli!
    ma volevo chiederti per l'aceto, vorrei provarlo ma una curiosità sai se l'aceto può influire sui capelli tinti e il colore?
    Cmq il tuo blog è veramente fantastico =) non vedo l'ora di vedere i prossimi consigli
    un elfico e dolce saluto

    RispondiElimina
  5. @Ettelen, io tra henné e shampoo per i riflessi ho sempre qualche "tinta" sui capelli, e anche usando l'aceto non ho mai notato sbiadimenti o altro :) credo che una quantità così piccola diluita in un litro e mezzo di acqua non riesca ad intaccare il colore ^^ se poi tu dovessi avere problemi puoi usare l'aceto una volta a settimana, ad esempio, oppure puoi usarlo ad un lavaggio sì e uno no ^^

    RispondiElimina
  6. Mmmh quello dell'aceto lo sapevo pure io me lo dice sempre nonna.. solo che me ne scordo sempre, ma perchè il pettine di legno? lo so sembrerà una domanda stupida ma mi è nuova questa cosa..

    RispondiElimina
  7. @Lady Debora, figurati, fai bene a chiedere, avevo scordato di spiegarlo ^^
    Il pettine in legno non rende i capelli elettrici, al contrario di quelli in pastica o in altri materiali, e i capelli elettrici si spezzano molto facilmente mentre li pettini ;)

    RispondiElimina
  8. Ma io ti adoro Rowan!!!!quello dell'aceto non lo conoscevo!!ci troverò!!!!
    Veramente non sapevo neanche quello dell'acqua fresca!!!
    Grazie mille!!
    aspetto la prossima lezioneeee!

    RispondiElimina
  9. Interessantissimo questo speciale.
    Nulla che non sapessi già, a parte il consiglio sull'aceto che però proprio non posso digerire. Ammesso che non se ne senta l'odore, solo l'idea di metterlo nei capelli mi fa venire il voltastomaco >______<

    RispondiElimina
  10. Si, ma in inverno come si fa a non usare il phon?

    RispondiElimina
  11. @TheSweetColours, sì bé, è ovvio che sono accorgimenti da usare nel limite del possibile xD se può farti piacere io non avevo mai usato il phon fino ad un anno fa, nemmeno in inverno.. non dico di non usarlo ^^ diciamo che si dovrebbe evitare in estate ecc :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!