sabato 30 giugno 2012

Book of the Month - giugno 2012


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:

Titolo: Il Mulino dei Dodici Corvi
Autore: Otfried Preussler
Prezzo: 8,60 euro
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 1992
Editore: TEA

Trama:
"Krabat, giovane orfano che vaga di villaggio in villaggio all’epoca in cui quello del viandante era quasi un mestiere, fa uno strano sogno: undici corvi appollaiati su una stanga lo chiamano con insistenza, invitandolo al mulino della palude di Kosel. Poiché il sogno si ripete per più notti, il ragazzo decide di mettersi alla ricerca di quel luogo, lo trova davvero, viene ingaggiato dal mugnaio come apprendista e inizia il suo tirocinio con altri undici garzoni. Ben presto Krabat si rende conto d’essere finito in una scuola di magia nera, ma, allettato dall’idea di diventare un esperto nell’”arte delle arti”, quella che consente di acquisire un immenso potere, accetta di seguire gli insegnamenti del mugnaio-maestro. Allievo diligente, Krabat non sa però rinunciare al mondo esterno ed è sempre pronto a coglierne i richiami di vita e d’amore; inoltre, troppe sue domande rimangono senza risposta: chi è il misterioso compare che giunge al mulino nelle notti di novilunio? Quali orribili sostanze tritura quella che viene chiamata la Macina Morta? Così, nel ragazzo matura a poco a poco la decisione di opporsi al potere del maestro, di trasformarsi da allievo prediletto in antagonista. Ecco che allora la favola si rivela per quello che è: un romanzo sulla scelta fra potere e amicizia, potere e amore, potere e libertà. Un romanzo che, dopo aver immerso il lettore nella cupa atmosfera della magia usata a scopi malvagi, lo fa riemergere alla luce del sentimento."


Ho scelto Il Mulino dei Dodici Corvi perché:
Di libri così se ne trovano pochi, davvero. E' un fantasy cupo, una sorta di fiaba nera, ben scritta e molto originale.. una lettura davvero ottima!

TRAMA: Come dicevo qui sopra: originale! Tutta l'ambientazione sembra prendere vita durante la lettura, il Mulino, la Macina Morta.. una storia incredibile, assolutamente da leggere.
PERSONAGGI: Strano ma vero: mi sono piaciuti tutti! Ognuno ha difetti e caratteristiche che li rendono reali e quasi tangibili, non è difficile immaginare che prendano vita da un momento all'altro.
STILE: Fluido ma mai banale, l'autore è stato davvero bravo. Le pagine di divorano..
FINALE: Probabilmente l'unica pecca del libro è proprio il finale, che sembra quasi tagliato.. un paio di pagine in più non avrebbero guastato secondo me ^^
GODIBILITA': Molto buona
ORIGINALITA': Ottima
COVER: bella
VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 14 anni in su
GENERE: Dark Fantasy / fiaba nera
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: chi ha voglia di una storia leggera cupa ma che si lascia divorare in pochi giorni, intrisa di magia..
La lettura peggiore del mese:

Titolo: Pink lady
Autore: Benedetta Bonfiglioli
Prezzo: 14,00 euro
Pagine: 160
Data di pubblicazione: giugno 2012
Editore: San Paolo Edizioni

Trama:
"Anna ha diciassette anni, i capelli rosa e un'armatura di piercing che la protegge dal mondo, un mondo di cui non vuole più fare parte da quando ha perso l'adorata sorella.Anna ha diciassette anni e, di fronte all'apatia e alla depressione in cui sono sprofondati i suoi genitori alla morte della sorella maggiore, reagisce solo con la rabbia. Verso di sé, verso i suoi, verso la sorella morta: ne sente la mancanza, vorrebbe non dimenticarla mai, nutrire il ricordo di lei con il suo dolore e nello stesso tempo vorrebbe ricominciare a vivere. Riuscirà a farlo tra i palazzi antichi di Belmonte, cittadina della Pianura Padana, dove deve ricominciare tutto da capo. Qui conosce l'amore: quello tra Ete e Paolo, quello gratuito di Silvia, quello di Marco e riscopre quello dei uoi genitori. Qui impara che il passato non si cambia e che non è una colpa lasciare che il dolore si plachi per tentare di essere felici."


Ho scelto Pink lady perché:
Ahi ahi, mi dispiace dover mettere questo romanzo come peggiore del mese =(
Si è guadagnato senza problemi 3 stelle e mezzo, e non meriterebbe di stare qui.. purtroppo però questo mese non ho letto moltissimo, e tutti i libri sono stati mooolto apprezzati, questo è, a malincuore, quello che mi ha emozionata meno.

TRAMA: Non è delle più originali, purtroppo, ma il tema affrontato è forte e importante, e questo è bastato per farmelo apprezzare.
PERSONAGGI: Una delle pecche sono proprio i personaggi.. Anna è particolare fisicamente, con un caschetto rosa e un sacco di piercing.. ma per il resto sia lei che le altre persone sono piuttosto piatti, non hanno molto spessore, ed è un peccato.
STILE: Semplice, ma piacevole.
FINALE: Niente di particolarmente eclatante, ma si fa leggere ^^
GODIBILITA': Buona
ORIGINALITA': Bassa
COVER: Molto bella
VOTO MEDIO: 6/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 12 anni in su
GENERE: Romanzo per adolescenti
SIMILE A: The sky is everywhere, Ma le stelle quante sono
CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di un libro leggero ma piacevole

3 commenti:

  1. Confermo, voglio leggere "Il mulino dei dodici corvi" *O*

    RispondiElimina
  2. Ciao Rowan, posso chiederti una cosa?
    Mi "presteresti" questa rubrica per il mio blog?
    La adoro *-*
    Grazie mille! :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!