Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
La lettura migliore del mese:
Titolo: Balla, sogna, ama
Titolo originale: Bunheads
Autore: Sophie Flack
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 281
Data di pubblicazione: 29 marzo 2012
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
Trama:
"Sul palco la sua vita è un sogno. Dietro le quinte, un incubo. È da quando ha nove anni che Hannah Ward si dedica anima e corpo alla danza. E ora, che ne ha solo diciannove, è una delle ballerine più talentuose della prestigiosa Manhattan Ballet di New York. È perfetta, la sua tecnica è impeccabile e quando balla, con le sue flessuose braccia sembra dipingere l’aria. Danzare è la sua vita, il teatro è il suo mondo, diventare prima ballerina il suo sogno. Per realizzarlo ha sacrificato tutto: famiglia, vita privata, tempo libero. Ma quando incontra Jacob, un musicista affascinante e sicuro di sé, che le mostra che esiste una vita diversa e coinvolgente anche lontano dalle luci della ribalta, tutta la sua esistenza crolla. Vuole davvero continuare a combattere e a sopportare sacrifici, diete e competizione? O forse è arrivato il momento di scoprire cosa si nasconde oltre l’elegante sipario rosso? Hannah non sa se sarà capace di rompere la sua gabbia dorata e conquistare una vita normale. Lasciarsi andare infatti è molto difficile. Per riuscirci dovrà aprire il suo cuore e riscoprire quella parte di sé che aveva dimenticato durante la sua ostinata ricerca della perfezione. Anche a costo di perdere tutto."
Potete leggere la mia recensione cliccando QUI
Ho scelto Balla, sogna, ama perché:
Era davvero da molto tempo che un libro non mi prendeva così, mi sono affezionata ai personaggi e l'ho letto tutto d'un fiato.. si è aggiudicato un posto tra i libri più belli degli ultimi tempi.
.
TRAMA: Sicuramente interessante. Nonostante io non sia un'amante della danza mi ha davvero emozionato!PERSONAGGI: Mi capita raramente di trovare personaggi che mi piacciono, i protagonisti, poi, è praticamente impossibile.. in Balla, sogna, ama invece ho amato Hannah e il suo modo di essere, e mi sono affezionata a tutti.. a Zoe, acida e competitiva, a Jacob e a Bea.. ognuno ha i giusti difetti che mi hanno portata ad amarli.
STILE: Questo è il primo libro di Sophie Flack, e credo che si noti.. lo stile è molto semplice e lineare, anche se a me è piaciuto proprio per questo.
FINALE: Credo che sia un finale importante.. essendo quasi una biografia, la lettura cattura il lettore e lo porta ad attendere con impazienza la scelta finale di Hannah, una scelta che le cambierà la vita..
GODIBILITA': buonissima
ORIGINALITA': molto buona
COVER: bella
VOTO MEDIO: 9/10
ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 14 anni in su
GENERE: biografia
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: chi ha voglia di una storia leggera, che catturi e faccia sognare..
* * *
La lettura peggiore del mese:
Titolo: Ossidea-La città del cielo
Autore: Tim Bruno
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 304
Data di pubblicazione: 2011
Editore: Salani
Trama:
"Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua vita. Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova la porta nel "tempo che si è fermato" e apre il libro incompiuto. D'un tratto una creatura fantastica, ferita e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il taharan, il corno magico che la creatura aveva al collo, e viene proiettato in un luogo misterioso e selvaggio: la Terra di Arcon. David dovrà intraprendere un lungo viaggio per raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dal sanguinario esercito di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini."
Ho scelto Ossidea perché:
Mi dispiace davvero dover mettere questo libro come peggiore del mese, soprattutto perché è un libro per bambini.. ma la delusione è stata davvero grande, e purtroppo devo sceglierne uno..
TRAMA: particolarmente banale, in effetti. Il fatto che sia un libro per bambini non da all'autore il diritto di essere banale e piatto.PERSONAGGI: a distanza di 20 giorni posso dire che non mi hanno lasciato nulla.. David è un ragazzino di 12 anni ma ne dimostra 9, la bellissima Ossidea si vede per sì e no 20 pagine, i cattivi sono più o meno inesistenti.. insomma, nessuno degno di nota, purtroppo.
STILE: semplice, anzi, semplicissimo.
FINALE: Come c'era da aspettarsi hanno troncato il libro proprio quando, dopo quasi 300 pagine, stava finalmente succedendo qualcosa.. logico. E' un finale che non lascia dubbi: bisognerà comprare il secondo volume.
GODIBILITA': così così, è molto lento
ORIGINALITA': bassa
COVER: molto bella
VOTO MEDIO: 6/10
ETA' DI LETTURA ADATTA: 9-11 anni
GENERE: Fantasy per ragazzi
SIMILE A: Il reame perduto, Milla e Sugar, Fairy Oak
CONSIGLIATO A: ai bambini!
Ora tocca a voi! Qual è stata la vostra lettura migliore del mese? E quella peggiore?
"Ossidea" a questo punto penso non lo leggerò mai.
RispondiEliminaIl mio migliore "Cercando Alaska", il peggiore "Schegge di me"
Non so... Ma odissea non mi sembra tanto male
RispondiElimina@TheSweetColours, ovviamente la mia è un'opinione personale, ad altri potrebbe senza dubbio piacere :)
RispondiEliminaPrevedibili le tue scelte già dalla lettura delle recensioni.
RispondiEliminaPeccato per "Ossidea", sembrava carino...