sabato 3 marzo 2012

Speciale Interviste #3


Bentornati nell'Antro Oscuro di Ombre Angeliche!
Io e Cecilia (del blog Blue Moon) siamo felici di proseguire questo giro di Speciali Interviste.. ma vediamo come ha avuto inizio tutto ciò ^^ Cercavamo un'idea carina da organizzare insieme, e ci sono saltate all'occhio le interviste. Di solito si intervistano gli autori, ma perché non porre invece qualche domanda a chi di solito le interviste le fa? Abbiamo quindi scelto dieci blogger, più o meno conosciute, che ci avrebbe fatto piacere conoscere meglio, e ad ognuna abbiamo posto nove domande "bloggheriane" ^^
A farci compagnia in questa nuova puntata c'è.. Strawberry, la blogger che gestisce Una Fragola al Giorno ^^ 

1) Ciao strawberry, ti va di presentarti ai lettori?
Ciao a tutti. Mi presento. Nel web mi conoscono come Strawberry o Fragola, ma mi chiamo Sabina e ho 26 anni. Sono laureata, da giugno scorso, in Letterature moderne, comparate e postcoloniali, un gran giro per dire che sono laureata in lingue e letterature straniere! ^^ Amo le lingue ma ancor di più amo viaggiare e, infatti, l'oggetto che più mi rappresenta è la valigia, compagna fedele nei miei spostamenti su e giù per l'italia e fuori dai confini. Sono una lettrice accanita fin dalla più tenera infanzia e mi piacerebbe fare del mio amore per i libri una professione e riuscire a lavorare in una casa editrice. Intanto vado alla scoperta del mondo e m'impegno nella cura del mio bel blog, una delle creazioni di cui vado più fiera. :-)

2) Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Non sono nuova del mondo dei blogger. Ne ho avuti vari prima di approdare sulla piattaforma che ospita il mio blog odierno. In tutti casi il motivo che mi ha spinto ad aprire un blog è sempre stato lo stesso: il desiderio di condividere e comunicare. Ho sempre pensato a un blog come uno spazio in cui mettere me stessa al 100%, in cui condividere i miei pensieri, le mie emozioni, le mie immagini e i miei interessi. Leggere un libro e condividerlo sul blog. Vedere un bel film e scriverci un post. Trovare qualcosa così buffo da volerne lasciare un ricordo scritto per riderci su anche più in là. In ogni caso il desiderio è di trovare qualcuno dal'altro capo del filo che voglia condividere con me tutto ciò. E che a sua volta mi regali qualcosa. Un titolo interessante, un immagine mozzafiato, uno spunto di riflessione. La condivisione è per me qualcosa di fondamentale nella vita. Perché, parafrasando Christopher McCandless, non c'è felicità se non è condivisa. E il web mette a disposizione un potente e divertente mezzo per farlo. Perché non approfittarne? ;-)

3) Quale argomento tratti nel tuo blog? E perché?
Essendo un blog personale, non è monotematico, ma spazia tra gli argomenti più vari. Naturalmente vi sono tematiche ben precise che si ripetono lungo tutto il blog. Innanzitutto, parlo di libri: dei libri che leggo, che ho letto, che mi piacciono o che mi deludono. Ho una serie di rubriche libresche, tra cui la rubrica mensile "La recensione del Mese" in cui pubblico una delle mie recensioni su uno dei libri letti in un mese. Sono anche una Tv series addicted e non mancano quindi post dedicati alle mie serie preferite o a quelle appena scoperte e che meritano si essere segnalate. C'è poi la rubrica del cinema, altra mia passione, la rubrica sulle canzoni che fanno da colonna sonora della mia vita e i post dedicati al make up, argomento di cui mi piace tanto parlare! C'è anche molto di più ma ve lo lascio scoprire da soli...;-)

4) Come hai scelto il nome del tuo blog?
Tutto è partito dal mio soprannome. Fragola. Un nick che mi porto dietro dai tempi delle scuole, affibbiatomi da un caro amico e con il quale, con il passare del tempo, non ho potuto fare a meno di identificarmi. E' il mio frutto - totem e il mio portafortuna. Da lì ho pensato che potevo creare un "diario di Fragola" in cui raccontare un pò di me. Doveva essere quotidiano nelle mie prime aspirazioni, ma sapevo di pretendere troppo da me, non sono così costante da scrivere qualcosa ogni giorno e, inoltre, non volevo sentire il blog come un'imposizione. Così il titolo è rimasto "Una Fragola al Giorno" ma ho prontamente aggiunto un sottotitolo che dice "Il diario (quasi) quotidiano di una fragolosa ragazza alla scoperta del mondo" .

5) Qual'è la cosa più appagante di gestire un blog?
Non saprei. Ci sono tante cose che mi soddisfano nell'avere un blog. C'è il piacere di comporre un bel post, di scrivere bene e realizzare qualcosa di interessante e piacevole per i propri avventori. E poi c'è, ovviamente, la soddisfazione di quando ti rendi conto che il tuo lavoro è apprezzato e riconosciuto dagli altri.

6) E quella più difficile?
Nessuna. Quando sono con il mio blog, quando scrivo, quando rispondo ai commenti, anche quelli che mi trovano meno d'accordo, sono felice. E non c'è niente che mi possa rovinare quel momento.

7) Gestisci da sola/o il blog o lo fate in più persone? E perché?
Lo gestisco da sola perché lo concepisco come uno spazio mio, personale. Tuttavia, se si presentasse l'occasione, mi piacerebbe aprire un blog tematico, una sorta di magazine on line, e avere dei collaboratori...ci sto pensando su...

8) Con che periodicità aggiorni il tuo blog?
Dipende. Al momento l'aggiornamento è di ogni 2/3 giorni, ma può variare a seconda dei momenti di vita: ci sono stati periodi da un solo post alla settimana o addirittura un solo post al mese! Ma, in genere, pubblico due post a settimana. Ve l'ho detto che non sono una persona costante! :-D E, inoltre, mi piace scrivere quando ho davvero qualcosa da dire, non per riempire degli spazi o per timore che altri blogger si dimentichino di me. Credo che sia sempre da preferire la qualità alla quantità

9) Cosa ti aspetti dai tuoi Lettori?
Che si divertano. Che i minuti che trascorrono sul mio blog siano per loro stimolanti. Che possano aprire quel canale di comunicazione che permetta la condivisione tra me e loro. E che lascino il mio blog con un'ispirazione, qualcosa su cui pensare, un titolo da scovare, un posto da visitare o un semplice ricordo piacevole da conservare.


Ed eccoci alla fine di questa nuova intervista! ^^ Io e Cecilia ringraziamo Strawberry per essersi unita a noi in questa piccola avventura. Speriamo che le domande vi siano piaciute, e che anche voi vi siate divertiti a conoscere un po' meglio Strawbarry ^^ Vi ricordo che volete passare a trovarla vi basta cliccare QUI.
Detto questo ci ritroviamo domani per una nuovissima intervista! ^^

1 commento:

  1. "Fragola" la conosco da poco, ero arrivata a lei facendo dei giri strani tra altri blog .. però mi è piaciuta subito, sia per gli argomenti trattamenti che per la spontaneità con cui sono scritti!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!