giovedì 1 marzo 2012

Speciale Interviste #1


Bentornati nell'Antro Oscuro di Ombre Angeliche!
Preparatevi perché questo soleggiato giovedì porta con sé una simpatica novità. Oggi io e Cecilia (del blog Blue Moon) siamo felici di dare inizio a questo giro di Speciali Interviste.. ma vediamo come ha avuto inizio tutto ciò ^^ Cercavamo un'idea carina da organizzare insieme, e ci sono saltate all'occhio le interviste. Di solito si intervistano gli autori, ma perché non porre invece qualche domanda a chi di solito le interviste le fa? Abbiamo quindi scelto dieci blogger, più o meno conosciute, che ci avrebbe fatto piacere conoscere meglio, e ad ognuna abbiamo posto nove domande "bloggheriane" ^^
Inauguriamo questa prima puntata con.. Katiu, la blogger che gestisce Appunti di viaggio ^^

1) Ciao Katiu, ti va di presentarti ai lettori?
Ciao a tutti! Mi chiamo Katiuscia (ebbene sì, non ho avuto molta fantasia nello scegliere il mio nick) e sono una milanese che vive in terra bergamasca ma con mezzo cuore a Torino. Sono una curiosa nata e mi interesso un po' di tutto: andare al cinema, visitare le mostre, leggere libri, guardare telefilm, chiacchierare con gli amici .. non sto' praticamente mai ferma!

2) Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Ero uscita a cena con un amico, una di quelle persone che conoscevo praticamente da anni ma che - col tempo, con il lavoro, lo studio, i vari impegni - avevo praticamente perso un po' di vista. Durante quella cena ho (abbiamo) capito che malgrado la lontananza la nostra amicizia non si era mai spenta, anzi: forse ne usciva rafforzata perchè sapevamo che malgrado tutto noi c'eravamo. Ecco, sono tornata a casa ed ero così contenta che dovevo per forza di cose dirlo a qualcuno. Ma visto che era mezzanotte passata e tutti dormivano, mi sono messa al computer e ho aperto un blog. Da quel momento ho continuato a scrivere qualsiasi cosa mi passasse per la testa, usandolo un po' come valvola di sfogo.

3) Quale argomento tratti nel tuo blog? E perché?
Tratto la mia vita, ciò che mi piace e non mi piace, ciò che mi capita o ciò che succede attorno a me. Recensisco a modo mio i libri che ho letto e i film che ho visto, racconto in modo ironico ciò che capita in treno quando sono in viaggio per Torino, ho pubblicato qualche ricetta anche se non sono una grande cuoca, ho descritto alcuni viaggi che ho fatto con il moroso e gli amici .. Non dico che mi metto a nudo davanti ad altri, ma sicuramente mi viene molto più semplice scrivere che raccontare - a voce - le stesse cose, vista la mia innata timidezza.

4) Come hai scelto il nome del tuo blog?
"Appunti di viaggio" è nato dopo vari pensa-e-ripensa. Poi ad un tratto la lampadina si è accesa: parlo di me e della mia vita, quindi del "viaggio" che compio su questo mondo. E visto che sono post tutti relativamente brevi, e che comunque non vogliono essere dei trattati di filosofia per nessuno, li reputo tutti "appunti".

5) Qual'è la cosa più appagante di gestire un blog?
I commenti, le visite di altri blogger, il sapere che potrei venire in mente a qualcuno che non conosco solo perchè ha letto qualche mio post e le coincidenze glielo hanno riportato alla memoria, le interviste (!!). Sai quante volte mi è capitato di pensare a qualche autrice dei blog che seguo solo perchè ho visto il tal film o intravisto il tal libro citato nei suoi post?

6) E quella più difficile?
La costanza. Ci sono momenti in cui non avrei nulla da raccontare, oppure da buona gemelli ci sono periodi in cui la mia testa è completamente altrove e non mi verrebbe mai nulla scrivere. Eppure ormai è diventato un appuntamento fisso, ogni tot mi devo sedere alla scrivania e usare la tastiera per raccontare qualcosa. E se non hai idee in quel momento non è così facile!

7) Gestisci da sola/o il blog o lo fate in più persone? E perché?
Lo gestisco da sola, nel senso che sono solo io l'autrice di tutto ciò che viene pubblicato. Però spesso e volentieri mi lascio coinvolgere da ciò che vedo/sento attorno a me, quindi posso dire che gli "autori" sono tantissimi, no?

8) Con che periodicità aggiorni il tuo blog?
Almeno un paio di post alla settimana vengono scritti. Quando si tratta di meme (adoro rispondere alle domande raccontando in modo velato qualcosa di me - tanto che qualcuno mi ha soprannominato "mia-signora-dei-meme"!) magari sono programmati in modo automatico, ma per il resto sono scritti al momento.

9) Cosa ti aspetti dai tuoi Lettori?
Cosa mi aspetto? Nulla in particolare, ognuno è libero di leggere e commentare, di leggere e non commentare, di leggere e restare, di leggere ed andarsene. L'importante è che si siano trovati bene, senza sentirsi offesi da qualcosa di scritto ma che - al contrario - considerassero quelle pagine html un po' come casa loro.


Ed eccoci alla fine di questa prima intervista! ^^ Io e Cecilia ringraziamo Katiu per essersi unita a noi in questa piccola avventura. Speriamo che le domande vi siano piaciute, e che anche voi vi siate divertiti a conoscere un po' meglio Katiu e i suoi Appunti ^^ Vi ricordo che volete passare a trovarla vi basta cliccare QUI.
Detto questo ci ritroviamo domani per una nuovissima intervista! ^^

7 commenti:

  1. Katiu la conosco, da poco, ma la conosco...e le sue risposte sono state davvero carinissime!! ^^ Merita di essere scoperta da tutti!

    RispondiElimina
  2. Un blog davvero interessante mi sono già iscritta tra i followers!

    RispondiElimina
  3. ragazze avete avuto una bellissima idea!! ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie per la bellissima iniziativa, rispondere alle domande mi ha fatto anche ripensare al perchè è nato il blog ;)

    Sraw, Monica .. grazie!

    RispondiElimina
  5. Non conosco questo blog ne katiu ma le sue risposte sono state interessanti vado quindi a dargli un occhiata ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea, ottima per dare visibilità ai vari blog che ci sono in rete.
    Questo in particolare non lo conoscevo, però le risposte di Katiu mi hanno interessato.
    Andrò a dare un'occhiata ai suoi "Appunti di viaggio".
    Grazie ragazze ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti, davvero!!
    Ora mi preparo con le cartoline autografate ;)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!