sabato 10 marzo 2012

In My Mailbox #41


Bentornati nell'Antro di Ombre Angeliche con una nuova puntata di In My Mailbox che, lo ricordo, è la rubrica settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren, e che consiste nel presentare i libri comprati, scambiati o ricevuti dagli amici, parenti o, nei casi più fortunati, dalle case editrici.
Preparatevi perché questa settimana ci sono ben 8 novità nella mia libreria ^^

L'eredità di Jenna, di Mary E. Pearson (ringrazio la Giunti per avermelo inviato ^^)

Jenna, Kara e Locke, tre amici inseparabili, tornando da una festa rimangono uccisi in un terribile incidente. I loro corpi non possono essere salvati ma le loro menti vengono tenute in vita e intrappolate in un computer. Jenna è la prima a risvegliarsi con un corpo artificiale grazie a un esperimento di biotecnologia avanzata. Kara e Locke invece vengono dimenticati e rimangono in un lunghissimo limbo dove esistono solo i loro pensieri e i loro sentimenti. Passano gli anni e poi i secoli e finalmente Locke e Kara si trovano di nuovo nelle loro sembianze, riprodotte in laboratorio. Ma il mondo in cui si risvegliano è un luogo estraneo dove tutto e tutti quelli che conoscevano sono ormai scomparsi. Tutti tranne Jenna Fox.


Le affinità elettive, di J. W. Goethe

In questo romanzo scritto da Johann Wolfgang Goethe all'età di sessant'anni nel 1809, il grande scrittore tedesco affronta il tema della coppia e del matrimonio, del vincolo contratto con piena adesione morale che non riesce a sfuggire però a una natura che impone le sue leggi indifferenti sia al cuore umano sia alle reazioni tra gli elementi chimici. Da una parte nasce il bisogno di 'essere', così violento nella passione che sgorga improvvisa e perentoria, dall'altra l'inclinazione di voler ''scegliere'' per sentirsi uomini liberi.


Il sangue degli elfi, di Andrzej Sapkowski

Per oltre un secolo, uomini, elfi e nani hanno vissuto in pace, nonostante le profonde differenze. Ora, però, un nuovo clima d’intolleranza e diffidenza ha spezzato l’equilibrio così faticosamente raggiunto. In molte città, i nani sono costretti a fuggire, vittime dell’odio e della superstizione, mentre gli elfi hanno dichiarato guerra agli uomini e, come prova di forza, hanno distrutto il meraviglioso castello di Cintra, uccidendo l’intera famiglia reale. Grazie all’intervento di Geralt di Rivia, la principessa Ciri sopravvive e, durante la fuga, dimostra di possedere straordinari poteri psichici. Geralt ne è sicuro: è lei la regina che tutti gli strighi aspettavano da tempo. Secondo un’antica profezia, infatti, soltanto la «Fiamma di Cintra» riporterà l’armonia tra i popoli della terra e fermerà la carneficina. Per proteggerla, decide quindi di nasconderla a Kaern Morhen, il luogo in cui vengono addestrati i giovani strighi e dove anche Ciri potrà imparare a controllare le sue abilità. Ma nemmeno in quella fortezza isolata lei e Geralt potranno dirsi al sicuro: uno spietato assassino è sulle loro tracce, disposto a tutto pur di eliminare la bambina e far sprofondare il mondo nel caos…

Overbite-Sfida all'ultimo morso, di Meg Cabot

Uscita da una storia con il cuore a pezzi, Meena sogna di continuo Lucien, il suo ex. Fin qui niente di strano, se lei non fosse una sensitiva assunta dalla Guardia Palatina (l’esercito anti-paranormale del Papa) e lui non fosse il figlio di Dracula, principe di tutto ciò che c’è di oscuro sulla terra. Come se non bastasse, da quando si sono lasciati Lucien ha preso l’irritante abitudine di pedinarla e Alaric Wulf, il più letale (e biondo) ammazza-vampiri in circolazione, sembra convinto che a lei non dispiaccia affatto. Nel frattempo a New York i turisti spariscono senza lasciar traccia, mentre i palatini sono completamente assorbiti da un grandioso evento organizzato al MET dallo sconcertante padre Henrique, un prete giovane e affascinante appena arrivato dal Sud America. La mostra esporrà per la prima volta alcuni inestimabili tesori del Vaticano tra cui, guarda caso, anche un pezzo molto caro al principe delle tenebre. Mentre crescono i sospetti di un possibile collegamento fra l'esposizione e le misteriose sparizioni, Alaric si decide a entrare in azione per scongiurare il peggio… e tentare di strappare una volta per tutte Meena all’oscura malìa del suo ex fidanzato.

Tre libri per cui ringrazio la Mamma Editori

Un nido di terra per la donna cristallo, di Margaret Gaiottina


Ricevimento presso la Crossbow Fashion, tutto il glamour della Città Eterna… e in mezzo lei: sandali di strass, seno esuberante, occhi di ghiaccio e labbra scarlatte. Non è una visione ma Dorinda Martini, “Icy”, per quei pochi che possono permetterselo. Scettica, in qualità di responsabile finanziario della Crossbow, riguardo all’evento della serata: l’acquisto della mitica coppa dell’immortalità appena fatto da mr. Crossbow. “Una mania del vecchio” pensa Icy. Ma sbaglia. Per appropriarsene un rapinatore gigantesco e sinuoso spunta dal nulla e stende tre guardie armate. Ma la vista di Icy lo blocca, esita, e questo gli costa la vita. È così che Icy si troverà tra tombe e sedute spiritiche e che, occhi color tabacco e pelle che profuma di cedro, l’archeologo Anghelos Dimiatridis sarà disposto a tutto per concludere la missione, perfino tornare dall'inferno. "Io te lo ha detto Icy, questo è grande casino", borbotta Anita, amica russa spiritista punk. E ha ragione, Icy. Quegli occhi color tabacco potrebbero perfino farti scoprire che non sei poi così fredda.

Apocalypse Kebab, di J. Tangerine

E' una Praga impazzita, soglia tra passato e futuro, il luogo prescelto dagli Esterni per fare ritorno , potenti e pericolosi, più temibili di quelli che giunsero ai tempi di Golem e Gargoyle. Alexandra non ha l'aspetto guerriero che vive nel suo nome: minuta, consegna kebab a domicilio a bordo di un rottame che definisce pomposamente scooter. I suoi giovani occhi già troppo hanno visto e troppo hanno sofferto per sollevarsi da terra. Forse per questo evita la voragine che si è aperta davanti al catorcio lanciato al massimo. Alex, guardiana della frontiera orientale del continuum spazio-temporale, si china sul cratere e annusa il cielo. Inizia per lei una battaglia senza esclusione di colpi contro l'invasione e contro il terribile Arconte, mostro senza tempo che sa entrare nell'anima. Forse anche in quella di Alexandra...

La fantasia dello scarafaggio, di Edward Punch

Londra. Morti inspiegabili sconvolgono il Regno Unito e l’Europa. Bambine angelo vestite di bianco si schiantano al suolo dall’alto dei ponti dei palazzi. Incubo dei genitori conservatori britannici, l’assistente sociale Nor Temple, bellissima e istrionica, è decisa a risolvere l’enigma e a stanare “lo scarafaggio”. La responsabile Temple, trascinata da un intuito senza briglie, solca le fantasie livide dell’infanzia inglese, vittoriane e inquietanti, affiancata in questo e trattenuta dal vice ispettore capo, John Carver. Esperto in omicidi seriali, l’acutissimo detective è sorretto da logica spietata e parole affilate come stiletti. Insofferente all’ordine e alla gerarchia, marine in tacco dodici, Temple si ritrova di fronte a una doppia sfida: sopportare e fare squadra con l’ispettore Carver, arrogante e misogino, e fermare la lunga teoria di giovani vittime


L'occhio della favorita, di Riccardo Carmenati


L’intera vicenda si svolge nella città di Ancona, precisamente presso la Villa Favorita e il protagonista della scena è Ottavio. Il giovane ragazzo è innamorato di Elena. Quando finalmente i due riescono a incrociare le loro strade qualcosa nella vita di Ottavio accade, qualcosa che segnerà la sua vita e metterà in serio pericolo il rapporto dei due giovani amanti. L’esistenza dell’Ordine della Rosa d’Oro porterà il ragazzo a fare delle scelte per la sua vita e quella dell’amico Samuele. Questo è il primo romanzo del giovane scrittore di Ancona, nella sua narrazione si scorge la passione e lo sforzo con cui si vuole far conoscere. La storia, inizialmente d’amore, si volge in un’appassionante avventura tra le vie della sua città natale. Dietro la fantasia degli accadimenti e delle scene si cela una storia di interesse culturale e storico. Uno spirito giovane ed innovativo quello di Riccardo Carmenati, che da studente si cimenta nella scrittura di un libro ricco di elementi sentimentali e situazioni coinvolgenti, con particolare attenzione volta alla descrizione dei rapporti umani in tutte le loro sfaccettature. Lo scopo primario della narrazione è quello di raccontare un pezzo della storia e dei luoghi che appartengono allo scrittore, questo spiega chiaramente l’intensità dello stile e la precisione nei dettagli. Il grande insegnamento che questo romanzo vuole darci riguarda l’amore, non solo come sentimento bensì come motore che può spingere una vita.

6 commenti:

  1. Tra i libri postati e da amante dei classici, mi piacerebbe leggere le affinità elettive.
    Mentre tra le nuove uscite Apocalypse Kebab

    RispondiElimina
  2. overbite lo sto leggendo proprio ora, poi ti volevo chiedere se i libri apocalypse kebab e un nido di terra per la donna cristallo li hai trovati in libreria o li hai presi su internet?

    RispondiElimina
  3. @Lady Debora, i tre libri della Mamma Editori mi sono arrivati in omaggio dalla Casa Editrice, da recensire ^^

    RispondiElimina
  4. Bellissima la nuova grafica Rowan!!!
    Ottima scelta ^_^

    RispondiElimina
  5. Troppo curiosa per "Le affinità elettive", lo devo comprare ormai da un paio d'anni, ma non lo trovo mai in libreria -.-

    RispondiElimina
  6. Anche io ho acquistato da poco "Le affinità elettive"...non ho resistito al fascino dei classici Giunti!xD
    Non vedo l'ora di leggerlo,mi attira moltissimo!:)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!