sabato 31 marzo 2012

Book of the Month - marzo 2012


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese


Titolo: L'eredità di Jenna
Titolo originale: The Fox Inheritance
Autore: Mary E. Pearson
Prezzo: 14,50 Pagine: 448
Data di pubblicazione: 7 marzo 2012
Editore: Giunti
Collana: Y

Trama:
"Tre amici inseparabili, Jenna, Kara e Locke, nel ritorno da una festa, hanno un incidente che si rivela mortale per tutti e tre. In un mondo in cui la medicina tutto può, sebbene i loro corpi non possano essere salvati, c'è un modo per conservare le loro menti, che quindi vengono tenute in vita e intrappolate in un computer. Grazie a un esperimento di biotecnologia avanzata, Jenna si risveglia in un corpo nuovo artificiale. Kara e Locke, invece, vengono a lungo dimenticati in un mondo parallelo, in cui sono in possesso soltanto dei loro sentimenti e dei loro pensieri. Dopo decenni e secoli, finalmente i due riescono a ritrovarsi nelle loro sembianze in due corpi riprodotti in laboratorio. Nel frattempo, però, tutto il mondo intorno a loro è cambiato; nulla è più lo stesso, le persone che amavano non ci sono più. Tutti tranne Jenna Fox."


Ho scelto L'eredità di Jenna perché:
In realtà ero molto indecisa tra due libri, ma alla fine la scelta è ricaduta sul secondo volume della saga Jenna Fox Chronicles, in particolar modo mi ha colpito il fatto che il secondo libro sia bello quanto il primo.. mi è capitato raramente ^^

TRAMA: Davvero avvicente! C'è più azione rispetto al primo volume, e la storia si fa molto interessante.
PERSONAGGI: Bé, in questo volume conosciamo due personaggi molto importanti, che ho apprezzato molto..
STILE: Buono, come sempre. E' uno stile senza troppi fronzoli, che permette al lettore di immedesimarsimolto nella storia e di leggerlo tutto d'un fiato.
FINALE: Mi è piaciuto soprattutto il fatto che, nonostate ci sarà un terzo libro, non abbiano troncato di netto la storia.. il finale lascia intendere che i nostri eroi avranno altre avventure da affrontare, ma lascia il lettore in un momento tutto sommato tranquillo ^^
GODIBILITA': Molto buona
ORIGINALITA': Molto buona
COVER: Devo dire che le cover, sia del primo che del secondo volume, non mi piacciono troppo.. ma anche quelle originali non sono particolarmente belle.
VOTO MEDIO: 8/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 13/14
GENERE: Fantascienza/distopico
SIMILE A: Dentro Jenna
CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di un romanzo emozionante e diverso dal solito.

La lettura peggiore del mese:


Titolo: Multiversum
Autore: Leonardo Patrignani
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 368
Data di pubblicazione: 27 marzo 2012
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide

Trama:
"Alex vive a Milano. Jenny vive a Melbourne. Hanno sedici anni. Un filo sottile unisce da sempre le loro vite: un dialogo telepatico che permette loro di scambiarsi poche parole e che si verifica senza preavviso, in uno stato di incoscienza. Durante uno di questi attacchi i due ragazzi riescono a darsi un appuntamento. Alex scappa di casa, arriva a Melbourne, sul molo di Altona Beach, il luogo stabilito. Ma Jenny non c'è. I due ragazzi non riescono a trovarsi perché vivono in dimensioni parallele. Nella dimensione in cui vive Jenny, Alex è un altro ragazzo. Nella dimensione in cui vive Alex, Jenny è morta all'età di sei anni. Il Multiverso minaccia di implodere, scomparire. Ma Jenny e Alex devono incontrarsi, attraversare il labirinto delle infinite possibilità. Solo il loro amore può cambiare un destino che si è già avverato."


Ho scelto Multiversum perché:
Sarò breve, ho scelto questo libro come peggiore del mese perché mi ha deluso molto.

TRAMA: Il potenziale c'era, poteva essere una storia davvero innovativa.. purtroppo risulta tutto troppo confuso, come se l'autore avesse voluto strafare senza poi spiegare niente, e il libro perde completamente senso.

PERSONAGGI: Possiamo dire che i personaggi sono fondamentalmente due:Alex e Jenny. Gli altri fanno solo da sfondo. Bé, non sono molto caratterizzati, ma in un romanzo simile poteva anche andare bene.. se non fosse che per avere sedici anni sono assolutamente ridicoli. Sembrerebbero averne dodici per quello che fanno e per come ragionano.
STILE: Semplice e di poche pretese
FINALE: C'è un leggero colpo di scena che in effetti migliora un po' il tutto, ma sicuramente  non basta per rimediare al casino delle 300 pagine che lo precedono.
GODIBILITA': Così così
ORIGINALITA': Poteva essere buona
COVER: Molto bella
VOTO MEDIO: 3,5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 13/14 anni
GENERE: Urban Fantasy
SIMILE A: Non mi viene in mente nulla ç_ç
CONSIGLIATO A: Ai lettori molto giovani

5 commenti:

  1. Ciao Rowan ^_^
    Quando avrò un mio blog (cosa che non so se e quando capiterà) ti potrò copiare questa rubrica?
    è molto ben fatta, mi piace il riassuntino di cose che hai apprezzato o meno.

    Faccio un tentativo!

    Il mio libro del mese è Unwind - La divisione di Neal Shusterman

    TRAMA: Si tratta di un distopico molto bello che riesce nell'intento di far riflettere sulle debolezze umane, in particolare l'egoismo.
    PERSONAGGI: Molto ben caratterizzati, tutti i personaggi principali reagiscono in maniera coerente con il loro carattere e crescono durante la storia in maniera razionale e graduale.
    STILE: Molto buono. Inizialmente ho faticato perchè l'autore scrive al presente e in prima persona, ma una volta preso il ritmo ho iniziato ad apprezzarlo.
    FINALE: Il finale c'è (è autoconclusivo) niente è lasciato all'immaginazione del lettore, si finisce soddisfatti.
    GODIBILITA': Ottima.
    ORIGINALITA': Buona, un distopico classico con molti elementi nuovi.
    COVER: Orribile, ma pazienza (tanto è della biblioteca).
    VOTO MEDIO: 9/10

    ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 13 anni all'infinito.
    GENERE: Fantascienza/distopico
    SIMILE A: "La dichiarazione" di Gemma Malley
    CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di un distopico e vuole uno dei migliori in circolazione.

    Ero molto indecisa con "L'aiuto" della Stockett, ma ho scelto questo perchè è meno conosciuto.

    Il libro peggiore del mese: "Shadowhunters - città di ossa" di Cassandra Clare.

    TRAMA: Identica a quella di un qualsiasi Urban Fantasy in circolazione.
    PERSONAGGI: Identici a quelli di ogni altro Urban Fantasy in circolazione. Inoltre risultano tutti ugualemente insignificanti e antipatici. Non hanno vita propria, la Clare li usa come burattini e quando non sono in scena probabilemnte sono accasciati in un angolo ad aspettare il loro turno.
    STILE: Pessimo. La Clare non sa scrivere (a mio parere) e si lancia in paragoni e similitudini che non hanno alcun senso (nel tentativo di essere poetica, credo) e che fanno solo venir la pelle d'oca.
    FINALE: Prevedibile. Il grande colpo di scena finale è molto stupido dato che una persona normale avrebbe fatto due calcoli sommando la propria età con i mesi di gestazione di un normale essere umano..
    GODIBILITA': Nessuna
    ORIGINALITA': Nessuna
    COVER: Purtroppo molto attraente, altrimenti non ci sarei cascata
    VOTO MEDIO: 3/10

    ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 13 ai 17 anni
    GENERE: Urban Fantasy
    SIMILE A: Sangue blu
    CONSIGLIATO A: Nessuno. Ho avviato una campagna che penso sarà lunga e improduttiva per sconsigliare a tutti questa ciofeca.

    Ciao! (e scusa per lo spazio occupato)
    radiolinablu

    RispondiElimina
  2. @Federica, grazie mille per aver partecipato! ^^ ma certo che potraiprenderla :D Unwind voglio proprio leggerlo ^^

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, non c'è proprio nessuna speranza per questo "Multiversum" XD
    Curiosa per la saga dedicata a Jenna Fox.

    RispondiElimina
  4. @Tsuki, la saga di Jenna Fox te la consiglio davvero ^^ per quel che riguarda Multiversum non so proprio cosa dire.. è piaciuto a tutti tranne a me e a Reina.. non so se sia questione di gusti o se davvero gli altri non abbiano notato i tanti errori.. o magari li hanno notati e non ne sono rimasti infastiditi, chissà..

    RispondiElimina
  5. sei una delle poche che pone multiversum tra i peggiori... non l'ho letto, ma mi incuriosisce!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!