giovedì 1 marzo 2012

Appunti di una scrittrice #1


Oggi è il primo di marzo, manca poco all'arrivo della primavera, e voglio approfittarne per dare il via a questa nuova rubrica mensile, che ci terrà compagnia il 1 di ogni mese.

Come già sapete la mia passione più grande è la scrittura, e questa rubrica servirà a tenervi aggiornati su come procede la stesura di questo mio secondo libro. Voglio infatti chiarire subito che non sarà una rubrica di consigli sulla scrittura. Non parlerò esplicitamente della trama o dei personaggi, né di cose troppo "private".
Ho scelto il titolo Appunti di una scrittrice proprio perché vorrei che questo fosse solo un piccolo post per aggiornarvi, niente di più ^^
Scusate se questa prima puntata sarà più lunga di quelle che seguiranno, ma prima di parlarvene trovo giusto fare un piccolo riassunto di quel che riguarda VE.

VE è l'abbreviazione del titolo di questa mia seconda storia, un Urban Fantasy autoconclusivo di cui al momento ho scritto 43 capitoli che corrispondono attualmente a 480 pagine. Questa è la prima stesura, nella seconda spero di riuscire a diminuire le pagine.
Ho iniziato a scrivere VE a febbraio 2010, esattamente due anni fa. Solitamente scrivo in modo regolare (praticamente tutti i giorni), e a sentire la mia gemellina Reina scrivo piuttosto in fretta. Nell'ultimo anno però, a causa di vari motivi, ho rallentato la scrittura tanto da trovarmi praticamente ferma. Qualche mese fa grazie al cielo sono riuscita a riprendere ^^ non sono ancora veloce come all'inizio, ma procede bene.
Come avevo già detto nel video sulla scrittura, potete leggere una piccola scena del mio libro cliccando QUI ^^

Ma veniamo al succo del post, ovvero: com'è andata la scrittura nel mese di febbraio?
Le idee e la voglia ci sono, decisamente. Purtroppo mi sono caricata di libri da recensire e quindi il tempo non è stato molto (e sarà ancor meno questo mese), però sono andata avanti scrivendo il capitolo 42 e il 43 (rispettivamente 15 e 17 pagine).
Il contenuto di questi due capitoli era piuttosto importante per la trama, quindi sono felice di averli scritti, sebbene uno dei due non mi convinca ancora del tutto.

Detto questo, immagino di avervi annoiato abbastanza ^^
Vi ricordo che Appunti di una scrittrice torna il 1 di ogni mese per aggiornarvi su come procede VE! ^^

11 commenti:

  1. Oh, che idea carina **
    Mi fa piacere sentire che la stesura procede bene, perché dentro di me c'è la speranza, anche un giorno moooooolto lontano, di leggere questo libro (sì, lo so, sono assillante, ma che posso farci? >___<).
    Quindi, recensioni a parte, spero tu abbia sempre più occasioni per dedicartici, anche nei prossimi mesi ;)

    RispondiElimina
  2. @Tsuki, mi fa davvero piacere che la rubrica possa interessare anche a voi ♥ per me è utile perché spesso mi trovo a chiedermi cose tipo "Ma quand'è che ho scritto il tale capitolo?", e questo piccolo post mensile mi sarà davvero utile per avere a portata di mano le informazioni xD
    Bé sai, chissà.. prima o poi, forse.. :D

    RispondiElimina
  3. Anch'io trovo che sia una rubrica geniale *-*

    E anch'io ho deciso che tu pubblicherai questo libro.
    Ahah, ovviamente scherzo *-*
    ...
    Però ci spero davvero xD

    RispondiElimina
  4. Oddio! 480 pagine!!!!!! Io sto cercando di pubblicare un mio libro, ma non è così lungo!!!!!! comunque anch'io spero un giorno di vedere nelle librerie il tuo fantasy!!!!!

    RispondiElimina
  5. Oddio! 480 pagine!!!!!! Io sto cercando di pubblicare un mio libro, ma non è così lungo!!!!!! comunque anch'io spero un giorno di vedere nelle librerie il tuo fantasy!!!!!

    RispondiElimina
  6. @Francesca, spero di riuscire a diminuire le pagine nella seconda stesura ;)

    RispondiElimina
  7. @Rowan Diminuire!!!! Beata te che riesci a scrivere così tanto!!! Io sono molto sintetica, speriamo che qualche casa editrice mi calcoli!!!!!!

    RispondiElimina
  8. @Rowan Diminuire!!!! Beata te che riesci a scrivere così tanto!!! Io sono molto sintetica, speriamo che qualche casa editrice mi calcoli!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @Francesca, bé, alla fine non è la quantità di pagine che conta ^^ io spero di diminuirle per vari motivi.. prima di tutto sono un'amante dei libri da 350-400 pagine, e VE finirà per averne sulle 600.. in più, siccome non escludo del tutto la possibilità di provare a pubblicare, tempo che me lo dividerebbero in tre piccoli libri.. invece ci tengo che sia autoconclusivo ^^
    Tu che genere scrivi?

    RispondiElimina
  10. Più o meno Hurban fantasy....l'ho sottoposto ad alcune case editrici e sto ancora aspettando risposte, una mia ha proposto un contratto, ma era a contributo e non mi piace. Poi c'è anche un altro problema: io volevo che fosse una cosa unica, ma siccome lascio un finale un po' aperto la mia migliore amica mi ha detto di fare il secondo e so già come andrebbe, ma il problema è che non ci sarebbe spazio per fare un terzo. Sarebbero solo due volumi e non so se si possono fare le serie da due libri...Mah, vediamo se lo scrivero!! Tu continua e cerca di pubblicarlo!!! Guarda che vengo in Svizzera per farmelo autografare!!

    RispondiElimina
  11. Oddio, ho scritto urban fantasy con la H!!!!!!!!!!! chiedo umilmente perdono per il mio imperdonabile e deprecabile ererore!!!!!!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!