mercoledì 29 febbraio 2012

Book of the Month - febbraio 2012


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese


Titolo: Monster High
Autore: Lisi Harrison
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 238
Data di pubblicazione: 2011
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Pandora

Trama:
"Un nuovo anno scolastico è appena cominciato alla Merston High School di Salem, Oregon. Frankie Stein si aggira per i corridoi timida e un po' spaesata. Non conosce nessuno in quel liceo, e nemmeno in quella città. E, del resto, come potrebbe? È nata solo 15 giorni prima da un esperimento in laboratorio, proprio come il suo celebre «papà» Frankenstein. Per questo motivo, Frankie si sente un po' emarginata rispetto ai suoi compagni. Che ingiustizia, però! È così bella e così fashion che meriterebbe di essere la ragazza più popolare della scuola: come potrà mai ambientarsi tra tutte quelle persone così... spaventosamente normali?! Ben presto, però, Frankie si accorge di non essere l'unica "diversa". Perché alla Merston High i figli dei "mostri illustri" sono ovunque e si nascondono tra gli umani, proprio come lei. Felice di aver finalmente trovato delle amiche - le stra-trendy Draculaura, Clawdeen Wolf e Cleo de Nile - Frankie è pronta a vivere con loro una (quasi) perfetta vita da adolescente. Almeno fino al giorno in cui si innamora perdutamente di Jackson, il figlio segreto del Dr. Jekyll, ed è costretta a lottare con la normalissima - e, a suo dire, banalissima - Melody Carver per conquistarlo. Ci sarà abbastanza spazio alla Merston High per i mostri e per gli umani?"


Ho scelto Monster High perché:
Lo so, può sembrare una scelta strana.. in fondo ho 20 anni xD ma come già sapete questo libro mi ha sorpreso. Pensavo di trovarmi davanti ad una specie di Gossip Girl per bambine, e invece mi è piaciuto davvero! ^^

TRAMA: Sicuramente Monster High ha una delle trame più originali che abbia mai letto. Riesce a mescolare il sovrannaturale (vi ricordo che i protagonisti sono vampiri, zombie, fantasmi e chi più ne ha, più ne metta..), a uno due dei temi più usati: l'adolescenza e la diversità.
PERSONAGGI: Belli belli belli! E sopratutto verosimili! Nonostante siano mostri ognuno ha il suo particolare carattere, le sue reazioni e il suo modo di esprimersi.. sono ben lontani dai personaggi creati con lo stampino che circolano utilmamente.
STILE: Lo stile è, probabilmente, la cosa che mi ha lasciato più stupita! Ho iniziato questo libro consapevole del fatto che fosse pensato per un pubblico dai 10 anni in su, di conseguenza mi aspettavo di leggere una storia semplice.. e invece no! Certo, l'autrice usa un linguaggio lineare e non complicato, ma credo che non abbia niente da invidiare dai numerosi Urban Fantasy / Young Adult usciti ultimamente, anzi, l'o preferito a molti di quelli che sono stati spacciati per capolavori.
FINALE: Bé, trattandosi del primo volume di una serie il finale è aperto, ma diciamo che l'avventura non viene troncata a metà, lasciandoti lì ad imprecare contro gli editori xD c'è un inizio, uno sviluppo e una "conclusione" in cui vengono lasciate in sospeso delle cose che saranno poi svelate nel secondo volume.
GODIBILITA': Buonissima ^^
ORIGINALITA': Ottima
COVER: Sono molto indecisa. Da un certo lato la copertina scelta rispecchia il contenuto del libro, ma al tempo stesso lo fa sembrare davvero molto più infantile di quanto in realtà non sia.. diciamo che la cover in sé non è brutta, ma se ne avessero scelta una meno bambinesca forse più lettori si sarebbero avvicinati a questo carinissimo libro.
VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 10 ai 21/22 anni (parere personale)
GENERE: Per ragazzi
SIMILE A: un Gossip Girl dalle tinte Mostruose! ^^
CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di imparare, ridere ed emozionarsi con una storia fresca e particolare.

La lettura peggiore del mese:


Titolo: Il GGG
Titolo originale: The BFG
Autore: Roald Dahl
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 221
Data di pubblicazione: 1982
Editore: Salani
Collana: Gl'Istrici

Trama:
"Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra."


Ho scelto Il GGG perché:
Come spesso accade, ci tengo a precisare che Il GGG non è un brutto libro. L'ho scelto come peggiore del mese perché fin da bambina è stato uno dei pochi di Dahl a non entusiasmarmi, e in un mese così pieno di belle letture ho dovuto per forza scegliere questo come peggiore.

TRAMA: Sicuramente interessante ^^ i giganti sono creature affascinanti, ma non vengono usati spesso come protagonisti ^^
PERSONAGGI: Così così. Il GGG è un personaggio particolare, com'è giusto che sia, ma confrontandolo con gli altri personaggi di Dahl è qullo che mi ha colpita meno. La bambina invece, Sofia, è una tipica bimba di 8 anni :)
STILE: Bé, trattandosi di Roald Dahl direi: fantastico!
FINALE: Carino, niente di entusiasmante.
GODIBILITA': Abbastanza buona per un pubblico di 7-8 anni
ORIGINALITA': Buona
COVER: Rispecchia il contenuto del libro, ma non mi piace tantissimo.
VOTO MEDIO: 6/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 7-9 anni
GENERE: Avventura per bambini
SIMILE A: La magica medicina, di Dahl
CONSIGLIATO: Ai bambini vogliosi di amicizia e avventura

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!