domenica 15 gennaio 2012

Wish List #21


Bentornati nell'Antro di Ombre angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente i libri più interessanti aggiunti alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^

Wicca-La nuova era della vecchia Religione, di Cronos

Quest'opera descrive la Wicca allo stesso modo in cui si toccano le cose preziose, evidenziandone i legami con la filosofia, la poesia, il mito, la storia, la letteratura, la cultura, l'amore, riuscendo a coinvolgere i luoghi più segreti e misteriosi del cuore e dell'anima. Scritto dal presidente dell'unica associazione wiccan italiana, una persona che vive la Wicca quotidianamente e con una conoscenza derivata dall'esperienza. Un libro che racconta e appassiona come un romanzo, che ispira e trasforma come un rituale. Tra gli argomenti: Storia e mito della Wicca: le origini della Wicca, le radici antropologiche, le radici esoteriche, la Wicca in Italia - La Wicca come religione - L'etica della bellezza - La filosofia occulta: la magia, divinazione, invocazione, incantesimi, guarigione, psicologia esoterica L'essenza dei rituali - Una congrega alessandriana - E tanto altro.

Strega a malincuore, di Jean Thesman

Bridget Raynes è diversa, lo è sempre stata: può muovere gli oggetti senzatoccarli, leggere nel pensiero, parlare con gli animali, vedere creatureinvisibili. E, se volesse, potrebbe fare molto di più. Solo che Bridget nonvuole, si ribella al suo singolare "dono" e desidera soltanto essere come glialtri, anche se non è facile negare la propria natura e adattarsi alla"normalità" di una vita quotidiana piena di sofferenze, ingiustizie, egoismo.Per quanto tempo Bridget riuscirà a negare di essere una piccola, potente,benefica strega?

Venivamo tutte per mare, di Julie Otsuka

"Da anni" ha dichiarato Julie Otsuka, "volevo raccontare la storia delle migliaia di giovani donne giapponesi - le cosiddette "spose in fotografia" che giunsero in America all'inizio del Novecento. Mi ero imbattuta in tantissime storie interessanti durante la mia ricerca e volevo raccontarle tutte. Capii che non mi occorreva una protagonista. Avrei raccontato la storia dal punto di vita di un "noi" corale, di un intero gruppo di giovani spose". Una voce forte, corale e ipnotica racconta dunque la vita straordinaria di queste donne, partite dal Giappone per andare in sposa agli immigrati giapponesi in America, a cominciare da quel primo, arduo viaggio collettivo attraverso l'oceano. È su quella nave affollata che le giovani, ignare e piene di speranza, si scambiano le fotografie dei mariti sconosciuti, immaginano insieme il futuro incerto in una terra straniera. A quei giorni pieni di trepidazione, seguirà l'arrivo a San Francisco, la prima notte di nozze, il lavoro sfibrante, la lotta per imparare una nuova lingua e capire una nuova cultura, l'esperienza del parto e della maternità, il devastante arrivo della guerra, con l'attacco di Pearl Harbour e la decisione di Franklin D. Roosevelt di considerare i cittadini americani di origine giapponese come potenziali nemici. Fin dalle prime righe, la voce collettiva inventata dall'autrice attira il lettore dentro un vortice di storie fatte di speranza, rimpianto, nostalgia, paura, dolore, fatica, orrore, incertezza, senza mai dargli tregua.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!