domenica 8 gennaio 2012

Wish List #20


Bentornati nell'Antro di Ombre angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente i libri più interessanti aggiunti alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^

Cécile-Il futuro è per tutti, di Murail Marie-Aude

Cécile Barrois ha 22 anni, una laurea, con abilitazione all'insegnamento nella scuola primaria e i suo primo lavoro: una prima presso la scuola elementare Louis-Guilloux a Parigi. Si realizza cosi il suo sogno, fin da quando era bambina: diventare maestra. A scuola ci sono anche molti alunni, tutti fratelli e cugini, originari della Costa d'Avorio, e appartenenti a una famiglia un tempo facoltosa e molto in vista nel paese, fuggita dopo un colpo di stato. I genitori dei bambini francesi e le insegnanti non vedono di buon occhio i "neri", ma sanno che la loro presenza è indispensabile perché la scuola non chiuda per numero insufficiente di allievi. Tra problemi di insegnamento e di cuore, la vicenda si complica quando la domanda di asilo della famiglia Baoulé viene respinta per "mancanza di documentazione". La conclusione è una vera sorpresa e cela un mistero che solo le forze unite di più persone, coinvolte dalla giovane insegnante, possono svelare.

Confessione, di Minato Kanae



La rivelazione è di quelle agghiaccianti, soprattutto se a farla è una giovane professoressa che ha da poco perso la sua bambina e ad ascoltarla sono i suoi alunni, la classe alla quale Moriguchi Yuko rivolge un discorso di addio: "La mia Manami non è morta accidentalmente; è stata uccisa da qualcuno di voi". La figlia dell'insegnante di scienze aveva quattro anni quando, un mese prima della fine dell'anno scolastico alla scuola media, in una cittadina del Giappone, è stata trovata morta nella piscina dell'istituto. A causa di quello che tutti hanno ritenuto un incidente, la madre ha deciso di abbandonare per sempre il suo lavoro. Freddamente, quasi scientificamente definendoli A e B, la professoressa rende identificabili ai compagni i due ragazzi e rivela la sua scoperta di come essi abbiano premeditato e compiuto l'omicidio di una bambina indifesa. Inoltre, con altrettanta freddezza, l'insegnante comunica la sua decisione: non ha intenzione di denunciare i due assassini alla polizia. Ha invece già messo in atto una personale vendetta, atroce e immediata ma escogitata in modo che le devastanti conseguenze si manifestino lentamente, affinché i giovani criminali abbiano il tempo di pentirsi e trascorrere il resto dei loro giorni sopportando il fardello della colpa di cui si sono macchiati. Nelle settimane successive, attraverso un diario, un blog, una lettera, appare in tutta la sua spaventosa portata il perché del gesto compiuto da Nao e Shuya.

Fragole e champagne, Lynch Sarah-Kate

Alla morte del padre, proprietario di un'azienda vinicola, le tre figlie si ritrovano per spartirsi l'eredità. Clementine, donna dura e trascurata che è sempre rimasta accanto al padre, vede di cattivo occhio l'arrivo delle sorelle: la cinica Mathilde, che in gioventù le sottrasse il fidanzato per puro capriccio, e Sophie, cresciuta lontano da casa, genuina ed entusiasta. La convivenza sotto lo stesso tetto riporta a galla vecchi rancori e antiche sofferenze. Ma costringe anche ciascuna delle tre ad affrontare i propri fantasmi e a risolvere conflitti nutriti da anni, aiutate da un affascinante zingaro che finirà nel letto di due delle sorelle. Finché il frastuono della vita riporterà in casa affetto e serenità.

6 commenti:

  1. cecile mi sembra il titolo più interessante

    RispondiElimina
  2. tra tutti preferisco Cécile-Il futuro è per tutti

    RispondiElimina
  3. Anche a me Cécile sembra il titolo più interessante!

    RispondiElimina
  4. @Pupottina, credo che "Confessione" sarà abbastanza duro come libro.. io sono curiosissima :D

    Vedo che Cécile interessa a molti ^^

    RispondiElimina
  5. Devo dire che Confessione mi incuriosisce moltissimo ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!