martedì 31 gennaio 2012

Book of the Month - gennaio 2012


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese


Titolo: Jane Eyre
Autore: Charlotte Brontë
Prezzo: 7,00 euro
Pagine: 720
Editore: Giunti
Collana:Y

Trama:
"Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo."


Ho scelto Jane Eyre perché:
Erano anni che volevo leggere questo classico, e ha addirittura superato le mie aspettative, sempre che ciò sia possibile. L'ho assolutamente adorato e spero di poterla fare diventare una lettura annuale ^^

TRAMA: Affascinante! L'idea che una ragazza povera e umile come Jane riesca a fare tutta quella strada e superi in modo ammirevole tutte le difficoltà della vita non lascia certo indifferente.
PERSONAGGI: Bé, ho amato Jane, come credo abbiano fatto tutti quelli che hanno letto il libro. Jane è forte, razionale, e non ha paura di percorrere il suo cammino.. ma al tempo stesso non rifiuta l'amore e l'affetto. Ho fatto più fatica ad apprezzare Rochester, ma alla fine mi ha conquistata ^^
STILE: I classici vengono spesso visti come mattoni pesanti e noiosi, pieni di descrizioni prolisse.. sinceramente è da poco che mi interesso ai classici, quindi le ipotesi sono due: o ho avuto la fortuna di iniziare dal solo classico dallo stile scorrevole, semplice e fresco, oppure questo genere è davvero mal visto.
FINALE: Assolutamente perfetto ^^ alcuni lo reputano triste, io credo che sia estremamente giusto.
GODIBILITA': Buonissima. Scorre piacevolmente, la storia appassiona e i personaggi sono molto ben caratterizzati.
ORIGINALITA': Buona. L'alone di mistero che circonda Rochester e Thornfield è certamente una delle cose più importanti del libro, che affascina il lettore.
COVER: Io ho l'edizione della Giunti, che ha una cover davvero bellissima ♥_♥
VOTO MEDIO: 10/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 14 anni
GENERE: Classico
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di allontanarsi per un po' dai soliti generi già letti e straletti, buttandosi a capofitto in un'avventura misteriosa d'altri tempi.

La lettura peggiore del mese


Titolo: La discesa dei luminosi
Autore: Ilenia Provenzi e Silvia Loiacono
Prezzo: 14,50 euro
Pagine: 448
Data di pubblicazione: 25 gennaio 2012
Editore: Giunti Collana: Y

Trama:
"2012 L’Apocalisse è vicina e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso. Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità."

Ho scelto La Discesa dei Luminosi perché:
In poche parole, l'ho scelto perché non mi ha convinto. Non mi ha emozionato, stupito o incuriosito. Non basta scegliere un argomento "originale" per scrivere un capolavoro.

TRAMA: Originale, sì. Il 2012 è finalmente arrivato e inizia a parlarsi sempre di più della profezia Maya. Queste due autrici hanno deciso di farlo inserendo l'argomento in un Urban Fantasy, niente da ridire.
PERSONAGGI: Pessimi, caratterizzati male e molto finti. Molti mi sono risultati addirittura antipatici, e il fatto che i due protagonisti siano tra questi non ha certo migliorato la lettura.
STILE: Semplice e scorrevole, ma non amo i romanzi scritti a più mani, e questo non fa eccezione.
FINALE: Normale. Tipico finale da primo libro di una saga/serie.
GODIBILITA': Nel mio caso bassa. Ci sono tante cose che non ho apprezzato, ed è uno dei tipici rimanzi in cui i difetti sovrastano i pregi.
ORIGINALITA': Buona per il tema scelto, pessima per i personaggi e mille cliché che li accompagnano.
COVER: Carina
VOTO MEDIO: 5/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 13/14 anni
GENERE: Urban Fantasy
SIMILE A: / 
CONSIGLIATO A: Chi ama i libri incentrati sui misteri e sulle profezie, ma semplici.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!