venerdì 27 gennaio 2012

Angolo di Libreria #9 - La ragazza drago


Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo.

L'Angolo di questa settimana è..
La ragazza drago

So che la saga non è finita, ma per questa puntata o avuto poco tempo e ho ripiegato su questi volumi :)


I titoli attualmente usciti sono:
-L'eredità di Thuban
-L'albero di Idhunn
-La clessidra di Aldibah
-I Gemelli di Kuma


Trama:
"Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. Finché un eccentrico professore di antropologia non la prende con sé e la porta in una casa sul lago costruita intorno a un albero antico. Molto antico. Il professore sembra conoscere molte cose del passato di Sofia. Un passato lontano, oscuro e magico che le ha impresso sulla fronte un neo, il segno dell'eredità dell'ultimo dei draghi: Thuban, colui che ha sconfitto e imprigionato Nidhoggr, la feroce viverna alata, nelle viscere della Terra. Dopo trentamila anni la viverna si sta risvegliando, e tocca alla ragazza con il neo sulla fronte difendere la stirpe di drago."


Non voglio alzare polemiche, lo dico subito. Licia Troisi è una scrittrice molto amata dagli italiani, e questo mi va bene, ma a me non piace, e non c'è verso di farmela piacere. E come non mi sono piaciute Le Cronache del Mondo Emerso, non mi è piaciuta nemmeno questa saga dedicata ai draghi. Capisco che questa serie fosse mirata ad essere più semplice e più adatta ai ragazzini, fin lì non c'erano dubbi.. ma c'è un limite a tutto.
Personalmente neanche da ragazzina mi sarei appassionata ad una cosa simile.
La storia è banale, i personaggi sono mal fatti e la protagonista è odiosa, e spesso le situazioni e i discorsi sono al limite del ridicolo..
Non la consiglio a nessuno, men che meno agli amanti de Le Cronache del Mondo Emerso, che a confronto è un capolavoro, sebbene non mi piaciuto.

2 commenti:

  1. Ho letto solamente il primo volume e, ricordo, mi è piaciuto molto...ora, in biblioteca ci sono anche gli altri tre...sono già nella mia lista dei prossimi prestiti ^^

    RispondiElimina
  2. Una saga che mi ha terribilmente delusa, mi trovi d' accordo con la tua recensione.

    Io sono una di quelle persone che, a suo tempo, ha apprezzato la saga del Mondo Emerso.. quindi mi aspettavo un buon lavoro anche per La ragazza drago.
    Vista la delusione dei primi tre libri, ho deciso di interrompere la saga e di non acquistare il quarto volume.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!