sabato 31 dicembre 2011

Book of the Month - dicembre 2011


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:

Titolo: Il rovescio del buio
Autore: Francesca Petrizzo
Prezzo: 17, 50 euro Pagine: 213
Data di pubblicazione: 2011
Editore: Frassinelli
Collana: Narrativa

Trama:
"Marta ha diciott'anni e non è come gli altri. A renderla diversa è il dolore muto che ritrova a casa ogni giorno, quello che tutti in famiglia fìngono di non provare, per recitare la commedia di un futuro possibile. Quel dolore ha un nome, Marco, suo fratello. Lui è malato e Marta non si rassegna alla crudele ingiustizia della sorte, si punisce per non essere lei la prescelta, chiudendosi in un silenzio fatto di quieta disperazione. Finché un giorno Stefano, il più bello e bravo della classe, il ragazzo su cui lei aveva fantasticato senza che lui se ne accorgesse mai, comincia a corteggiarla con delicata tenerezza, lasciandole il tempo di aprirsi, di condividere qualche ora di tregua nel tunnel buio di giornate scandite dalla pena per l'amato fratellino. Marta si aggrappa a Stefano in un groviglio di sentimenti che mescola la gioia di sentirsi viva, desiderata, a un feroce senso di colpa. E una notte - dopo aver appreso la sentenza definitiva sul destino di Marco - fa l'amore con Stefano, fuggendo poi al mattino senza una parola. Marta non sa ancora quanto può essere fragile il cuore di un uomo."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI ^^

Ho scelto Il rovescio del buio perché:
Devo ammetterlo: questo è stato un mese fantastico in fatto di letture! *_* scegliere il migliore è stato davvero difficile. Alla fine ho optato per questo, per un motivo ben preciso: l'indecisione era tra Il rovescio del buio e Il Segreto degli Undici, ma siccome a quest'ultimo avevo già dedicato parecchi post ho scelto di dare spazio ad un libro diverso.. e Il rovescio del buio meritava di stare qui, questo mese ^^

TRAMA: Buona, buona, buona! Insomma, bella bella bella! ^^ L'autrice ci mette davanti ad un mondo che conosciamo, quello degli adolescenti.. ma ce lo stravolge così, sotto agli occhi, facendoci crollare addosso tutto ciò che ci stava intorno.
PERSONAGGI: Reali, credibili e ben caratterizzato. Il tipo di personaggi a cui non ti affezioni davvero, ma quando il libro finisce ti lasciano un piccolo vuoto.. perché è come se fossero sempre stati lì.
STILE: Francesca Petrizzo ha il solito stile che, ormai lo sapete, amo: crudo, diretto, graffiante.. wow!
FINALE: Il finale, il finale.. e che finale!!! ♥_♥ ragazze, se amate i lieto fine, state lontane da questo libro!
GODIBILITÀ: Ottima
ORIGINALITÀ: Ottima
COVER: Non particolarmente bella, ma rispecchia bene la protagonista e il contenuto del libro, quindi direi che va più che bene :)
VOTO MEDIO: 9/10 (ma in realtà sto cercando di ricordarmi perché non gli ho dato 10/10.. Uhm..)

ETÀ DI LETTURA ADATTA: 16 anni
GENERE: Drammatico
SIMILE A: Wintergirls, Voglio vivere prima di morire
CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di una storia mozzafiato e dolorosa

La lettura peggiore del mese:


Titolo: L'amore delle donne
Autore: AA.VV
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 211
Data di pubblicazione: novembre 2011
Editore: MontaG

Trama:
"Le donne amano. Di un amore unico. L'amore per un uomo, per un figlio, per un padre, l'amore per la vita. Le donne ci insegnano come amare e, è vero, sono l'altra metà del cielo, ma solo quella più limpida, più vera. E noi ve la racconteremo."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI ^^

Ho scelto L'amore delle donne perché:
In realtà questa racconti non è brutta, assolutamente! L'ho letta con piacere, e alcune storie mi hanno davvero toccata.. semplicemente è stato sfortunato: questo mese, senza impegni di lettura obbligatoria, ho letto dei libri che mi hanno emozionata moltissimo.. quindi questo a dovuto fare un po' da ruota di scorta per Book of the Mont ^^"

TRAMA: Più che trama qui si tratta di argomento, e l'argomento non può che essere interessante ^^
STILE: Certo, trattandosi di racconti di molti autori diversi mi è impossibile dare un giudizio vero e proprio.. alcuni racconti mi sono piaciuti di più, altri di meno. Sicuramente il giudizio è positivo, in generale.
PERSONAGGI: Scusate ma a questa non posso proprio rispondere xD
FINALE: Okay, questo libro non era adatto alla rubrica, ho capito -.-"
GODIBILITÀ: Buona
ORIGINALITÀ: Bé, non moltissima, ma per un argomento simile l'originalità non conta, credo..
COVER: Devo dire che mi è piaciuta. La donna in copertina da proprio un senso di femminilità ^^
VOTO MEDIO: 3/5

ETÀ DI LETTURA ADATTA: 15 anni
GENERE: Antologia
SIMILE A: /
CONSIGLIATO: A chi cerca racconti brevi e toccanti

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!