venerdì 9 dicembre 2011

Angolo di Libreria #2 - Donne dal volto coperto

Non so da voi, ma qui il clima sembra impazzito.
Ieri ero sul balcone in canottiera, e oggi sto congelando.. Bah! U.U
Va bé, eccoci qui per la seconda puntata di questa carinissima rubrica creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, che ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che deciderò di proporvi.
Se volete saperne di più vi rimando alla prima puntata, che potete trovare cliccando QUI ^^

L'angolo di questa settimana è..
Donne dal volto coperto



Ho deciso di presentarvi quattro libri, tutti autoconclusivi e alcuni tratti da storie vere. Storie di donne dell'Afghanistan e dello Yemen maltrattate, schiave, bruciate.. ma che non si danno per vinte, e raccontano le loro sfortunate vite.

-Bruciata viva, di Suad
-Mille splendidi soli, di Khaled Hosseini
-Io, Nojoud, dieci anni, divorziata, di Nojoud Ali
-La principessa schiava, di Jacqueline Pascarl

1. Bruciata viva è un libro che per moltissimo tempo mi aveva attirato, lì sullo scaffale della libreria.. ma al tempo stesso non osavo nemmeno prenderlo in mano: il solo titolo bastava a farmi chiudere lo stomaco. Bruciata viva.. era davvero troppo, per me. Poi un giorno me  lo sono trovata per caso davanti mentre scandagliavo la libreria dell'usato alla rierca di qualcosa da leggere, e mi sono fatta coraggio.
Sono passati due anni da quando l'ho comprato, ed è ancora lì che aspetta di essere letto.. prima o poi arriverà il momento giusto.

2. Mille splendidi soli l'ho comprato sopratutto per la fama, lo ammetto ^^ non mi ero mai interessata particolarmente a questa storia, ma dopo averne sentito parlare così bene e con così tanto entusiasmo non ho potuto trattenermi e l'ho preso ^^ non ho ancora avuto tempo di leggerlo, ma spero di poterlo fare al più presto.

 3. Io, Nojoud, dieci anni, divorziata è un libro piccolo, ma che insegna davvero molto. Nojoud è appena una bambina quando viene data in sposa ad un uomo che aveva promesso di non toccarla fino a quando non sarebbe stata matura. La promessa non viene mantenuta, e solo dopo molti mesi di violenze lontana da casa Nojoud intraprenderà una strada difficile, il divorzio: l'unica cosa capace di restituirle la libertà. Questa piccola donna con una forza inimmaginabile mi ha dato davvero molto.. e l'avevo capito nell'esatto istante in cui avevo visto il libro.

4. La principessa schiava l'ho comprato d'impulso, non conoscevo né l'autrice né la storia, ma sono stata attratta principalmente dalla copertina.. una volta letto di cosa trattava, poi, non ho avuti dubbi e l'ho comprato. Spero di poterlo leggere presto ^^


Anche questa puntata di Angolo di Libreria è finita, spero che la rubrica possa interessarvi ^^ vi aspetto con il prossimo Angolo! ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!