martedì 11 ottobre 2011

Top Ten Tuesday #2 - Libri che vorrei poter rileggere per la prima volta


Eccoci alla seconda puntata di questa rubrica, che ci terrà compagnia il martedì, si chiama Top Ten Tuesday, ed è stata creata dal blog The Broke and the Booklish. Durante questo appuntamento settimanale si tratterà di liste: ogni settimana verrà stilata una lista libresca con un tema sempre diverso, proposto direttamente dal blog The Broke and the Booklish.
Top Ten Tuesday è aperta a tutti! Potete partecipare commentando, oppure potete adottare questa rubrica per i vostri blog ^^


Il tema di questa settimana è..
Libri che vorrei poter rileggere per la prima volta

1. Wintergirls, di Laurie Halse Handerson. Wintergirls è uno di quei libri che scava nell'animo, e leggerli è un emozione forte che lascia il segno. Rileggerli è senz'altro bello, ma la sensazione di vuoto della prima lettura è difficile da rivivere, quindi sì, se potessi vorrei rileggerlo per la prima volta.

2. The sky is everywhere, di Jandy Nelson. Il motivo per cui vorrei rileggere questo libro per la prima volta è, complessivamente, lo stesso motivo che mi ha portato ad inserire Wintergirls nella lista. Un libro intriso da emozioni fortissime, che se potessi vorrei riprovare molte e molte volte.

3. Harry Potter, di J.K.Rowling. Con "Harry Potter" mi riferisco a tutta la saga. Libri del genere vorrei poter essere in grado di rileggerli per la prima volta una volta all'anno ^^ che c'è da aggiungere? Harry è Harry.

4. La trilogia "La guerra delle streghe", di Maite Carranza. Questa trilogia ha per me un'importanza molto elevata. Mi ha fatto provare e ricordare cose che non sentivo da anni, più precisamente da quando lessi "Il viaggio della strega bambina", di Celia Rees. Ho letto La guerra delle streghe in un momento perfetto, con l'ambientazione giusta e una serenità quasi irreale.. come potrei non volerlo rileggere per la prima volta?

5. Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham. Ormai noi lettori lo sappiamo: sembrano esserci alcuni libri fatti apposta per noi. Libri che ci chiamano, ci obbligano a leggerli, e che ci consumano un pezzetto di anima. "Voglio vivere prima di morire" è esattamente il mio libro-mangia-anima. Darei tutto per poter riviviere per la prima volta le emozioni che Tessa è riuscita a darmi.

6. Angel, di Dorotea De Spirito. E qui qualcuno starà storcendo il naso, lo so ^^ eppure non l'ho mai negato, e mai lo negherò: Angel è in assoluto uno dei miei libri preferiti. Semplice, poetico, delicato. Ha avuto nella mia vita un ruolo fondamentale, e per questo avrà sempre un posto speciale nel mio cuore e nella mia libreria.

7. Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra. Cuorenero ha avuto su di me un impatto incredibile. È riuscito a risvegliare la Rowan-bambina che ha il potere di innamorarsi di un libro destinato ad un pubblico dai 9 anni in su. È riuscito a farmi tifare per i personaggi, a farmi emozionare per le prime cotte, a farmi trattene il respiro nei momenti d'azione.. e sì, ha fatto nascere in me un desiderio bellissimo, che spero di realizzare, e di potervi poi mostrare.. ^^

8. Bianca come il latte rossa come il sangue, di Alessandro D'Avenia. Dite quello che volete, ma per me quell'uomo è un genio. È come se la sua testa, la sua mentalità e la sua visione del mondo se ne andassero per conto proprio, senza seguire alcuno schema già conosciuto. D'Avenia racconta storie attraverso i colori e la musica, attraverso le sensazioni e il pulsare del sangue nelle vene. Molti non hanno apprezzato lo stile semplice, quasi ingenuo, di questo autore, ma io me ne sono innamorata. La storia di Leo e Beatrice doveva essere raccontata esattamente così. Certo, bisogna anche saperla sentire, non sono leggerla..

9. Stravaganza-La città delle maschere, di Mary Hoffman. Per due motivi: primo, essere catapultata in quel magico mondo di gondole e pizzi, maschere e musica, è stata una delle cose più belle in assoluto che mi siano capitate leggendo. Secondo, Stravaganza è il primo libro che mi ha trasportato, con la fantasia, ad una Venezia lontana e misteriosa. Probabilmente è proprio grazie a questo libro che è nata la mia passione per quel luogo magico.

10. Cercando Alaska-Chi sei? Chi eri? Perché te ne sei andata?, di John Green. Principalmente questo libro è nella mia lista perché è davvero un piccolo gioiello, uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta.. ma che, tuttavia, ad una seconda rilettura potrebbe risultare.. "lento". Indi per cui mi piacerebbe molto poterlo rileggere per la prima volta.

E voi? Quali libri vorreste poter rileggere per la prima volta? ^^

1 commento:

  1. Prima o poi dovrò assolutamente leggere Cuorenero e Stravaganza!!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!