mercoledì 21 febbraio 2018

I miei 3 Blog preferiti

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Mentre sui blog delle mie colleghe - più veloci di me a divorare un romanzo dopo l'altro - oggi potrete gustarvi una nuova puntata del WWW, io sono qui per proporvi un post che già da tempo volevo scrivere e che anche voi, sia qui che sui Social, mi avete richiesto: andrò infatti a parlarvi di quelli che sono i miei blog preferiti, nonché quelli che frequento regolarmente e di cui commento praticamente ogni articolo.

Prima di iniziare a parlarvi di questi angolini ci tengo a precisare che seguo tantissimi altri blog letterari e non, ma siamo davvero in moltissimi e purtroppo - so di non essere l'unica - spesso ho solo il tempo di leggere velocemente il post e mi riprometto di passare in seguito a lasciare un pensierino, ma non sempre riesco a farlo, anche se un paio di volte a settimana cerco di recuperare. Tutto ciò semplicemente per dirvi che se non vi ho inserite in questa lista non significa che non vi segua volentieri, ma semplicemente oggi ho voluto parlarvi di quei pochi blog a cui ormai sono così affezionata da essere diventati una tappa fissa della mia giornata.




Un mondo di libri è il dolcissimo blog gestito da Sonia. È nato a inizio 2012 e, sebbene io abbia iniziato a seguirlo assiduamente solo un paio di anni dopo, da quando l'ho scoperto non manco mai di passare a leggere tutti i nuovi post di Sonia. È un angolino tranquillo ma la sua creatrice lo porta avanti con passione e, cosa che apprezzo sempre, ci mette molto di suo in ogni post, in cui oltre ai contenuti libreschi non fa mai mancare due chiacchiere più personali. Oltre a recensire romanzi qualche volta Sonia parla anche di cibo e altre tematiche interessanti, è sempre bello passarla a trovare e nel corso degli anni ho avuto modo di constatare quale persona splendida sia, è gentile con i suoi Lettori e non manca mai di rispondere ai commenti.




Anche Dreaming Wonderland è uno dei blog che ho iniziato a seguire nel 2014, nonostante fosse aperto già dall'anno prima. A gestirlo è Ika, una ragazza simpaticissima e sempre disposta a fare due chiacchiere. Di questo angolino mi piacciono la semplicità e i temi trattati, Ika infatti non parla solo di libri, ma anche di film e serie Tv, nonché di cucina. Pubblica inoltre degli interessanti post legati alle festività e dei Tag mensili che trovo sempre carini. Sul suo blog mi sento come in famiglia e non mi perdo neanche un articolo, se cercate un blog che tratti una grande varietà di temi passate a trovarla, è molto attiva quindi non vi annoierete mai con lei.




Concludo con Il mondo di Cry, il più giovane di questi tre blog. Nonostante Cristina sia approdata nella blogsfera solo da un paio di anni, mi sono subito affezionata sia a lei che al suo angolino, che seguo assiduamente fin dal primissimo post. Con Cry ho instaurato una bella amicizia anche al di fuori dei nostri blog, siamo molto simili e mi piacciono le sue idee e la sua tenacia. Abbiamo già in programma una bella collaborazione quindi vi consiglio di tenere gli occhi aperti per i nostri futuri articoli! Anche Cry parla principalmente di libri e manga, ma non fa mancare foto e musica e di tanto in tanto quella bella foto dei suoi adorabili lavoretti fatti a mano. È una ragazza con molti interessi e riesce a dare il giusto spazio ad ognuno di essi.
Come ho già detto ci sono tantissimi altri angolini davvero validi come Libri di Cristallo, Il Regno dei Libri, Il Mondo di Sopra e altri che non ho inserito nella lista semplicemente perché per un motivo o per l'altro non riesco a commentare spesso - scusate ragazze! - anche se passo a visitarli con piacere. Con il tempo ho imparato che, anche se la maggior parte dei blog letterari pubblica pressoché le stesse rubriche o comunque la stessa tipologia di articoli e argomenti, trovarsi bene con tutti non è scontato. Non sono solo i titoli recensiti a farci decidere se diventare Lettori assidui di un blog, ma anche la grafica, la personalità di chi lo gestisce e l'atmosfera che troviamo ad accoglierci. Tra i moltissimi siti nati negli ultimi anni questi sono quelli in cui personalmente mi sento più apprezzata e a mio agio e mi sembrava carino farveli conoscere.

Sarei curiosa di sapere se frequentavate già questi blog, ma anche quali sono i vostri preferiti o quelli che mi consigliate. Mi farebbe piacere anche sapere come vi trovate qui nel mio Antro, per quanto sia impossibile piacere a tutti spero sempre che nei miei post possiate trovare quel clima sereno e pieno di passione per la lettura che io trovo quando passo a trovare queste ragazze!

17 commenti:

  1. La prima volta che ti ho chiesto l'amicizia anni fa, mi sentivo come una fan accanita di fronte ad una vip della televisione e non so se ti ricordi i miei messaggi di centocinquantamilioni di complimenti e tutt'ora se ho voglia di trovare un libro diverso, che ancora non ho letto so benissimo di affidarmi a te e come te, anch'io commento pochissimo, ma mi sono ripromessa di farlo. Quasi ogni giorno mi prendo del tempo per parlare e commentare sia sul blog che su instagram. Detto ciò bell'articolo, hai tirato fuori anche blog piccini che non è da tutti. Io invece, sono una di quelle che questa settimana ha letto tantissimo, almeno non ho pensato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madò che ridere quando mi dite queste cose... mi sento tante cose, ma di certo non una vip ahahaha ♥ prendersi del tempo per leggere e commentare tutti è impossibile hai ragione, ma anche io sto cercando di essere più attiva in questo senso, proprio perché so per esperienza quanto un piccolo commenta possa migliorare la giornata dopo aver trascorso ore davanti al pc per preparare un post :) beata te, io sto leggiucchiando ma ho la testa altrove.

      Elimina
  2. Ciao Seli,
    voglio ringraziarti per le belle parole che hai avuto per il mio blog e per me. Non credo di meritare tutti i tuoi complimenti, anche perché non ho sempre tutto il tempo che vorrei per dedicarmi al mio piccolo blog. Ma è vero che quando lo aggiorno, lo faccio con passione. Mi piace condividere con voi non solo le letture che faccio, ma anche un po’del mio mondo, di ciò che sono. E ti ringrazio perché trovi sempre il tempo per lasciarmi un commento, e so che il tempo per una mamma e blogger come te è prezioso. E sai una cosa? Sono contenta che il mio blog mi abbia portato a conoscere una bella persona come te. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sonia, ce ne fossero di persone così generose e disponibili! Secondo me a fare di un blog un angolino valido non è tanto la frequenza, ma la passione che ci si mette nei post, e a te quella non manca mai. Meriti di stare in questa lista e spero di far scoprire ad altri lettori il tuo spazio ♥

      Elimina
  3. Grazie Seli, le tue parole mi hanno fatto davvero davvero piacere, sei dolcissima.
    Sono felice di aver instaurato con te una bella amicizia oltre che una reciproca stima.
    Sono super pronta ad iniziare la collaborazione con te, come hai detto tu siamo simili e ciò porta ad avere molte cose in comune di cui parlare.
    Un bacione e grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cry, anche per le chiacchierate al di fuori del blog. Quando con una persona si condividono non solo il carattere, ma anche le idee e le passioni, è difficile non affezionarsi :) sono davvero felice di questa nostra collaborazione e credo che ne vedremo delle belle!

      Elimina
    2. Hai detto bene Seli, ci siamo affezionate l'una all'altra e trovo che ciò sia bellissimo, tante volte ho la sensazione di conoscerti da una vita sebbene non ci siamo mai viste di persona ;)
      Sono felice di aver trovato un'amica con cui condividere tutto questo.

      Elimina
  4. Il tuo blog mi piace tanto, in generale non sono una che commenta o legge ogni post (ad esclusione di qualche blog di amiche strette) però se lo faccio è perchè mi interessa davvero e lascio volentieri un commento! Mi piace passare da te perchè spesso trovo cose che non vedo altrove e poi riesco a parlare non solo di libri ma, è successo, anche di serie tv o cucina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Commentare ogni post di ogni blog è assolutamente impossibile sono d'accordo, siamo davvero in tantissimi. Mi fa piacere che nei miei articoli trovi titoli poco conosciuti, vedo che molti blogger tendono ad evitare libri datati o meno conosciuti, probabile perché fanno meno visualizzazioni... a me dei numeri frega poco quindi mi piace parlare di tutto ;D

      Elimina
  5. Che bellissime parole Seli, grazie di cuore! Io mi sento sempre nuova della blogosfera, anche se sono trascorsi quasi due anni dall'apertura del mio Regno e tu per me sei davvero una fra le blogger che più amo seguire da sempre, da te mi sento davvero a mio agio e devo dire di trovare sempre delle letture che possano fare al caso mio! Ora che anche io sono mamma so perfettamente quanto doppio impegno ci sia dietro al blog e non posso che apprezzare il fatto che il tuo Antro sia una meravigliosa costante. Inoltre, con te sento di poter sempre parlare sinceramente , quindi si, ti considero una vera amica! Mannaggia alla distanza perchè penso proprio che ci divertiremmo a girovagare per le librerie insieme xD Un abbraccione ed ancora grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un giro insieme in libreria si rivelerebbe terribilmente divertente e dannoso per i nostri portafogli AHAHA! Grazie a te per le belle parole, dico sempre di voler rallentare con il blog ma a conti fatti non ci riesco mai, ci sono troppo affezionata, sigh. In ogni caso cercherò di passare a commentare più spesso, è tra i miei buoni propositi :)

      Elimina
  6. Grazie di cuore! Non sai quanto mi hai resa felice per queste parole che hai scritto sul mio angolino e anche sulla mia persona! Sono contenta di essere riuscita a trasmettere questo senso di famiglia, perchè è proprio ciò che volevo! Non credevo rientrassi nei blog preferiti di nessuno, soprattutto non di una ragazza che ha un blog così tanto curato e pieno di followers! Grazie di cuore, veramente! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti sottovaluti Fede, hai un angolino davvero carino e tratti una grande varietà di temi interessanti, ti meriteresti molti più lettori e commenti :) i numeri contano meno di quanto si pensi, ho sempre preferito i blog in cui si crea una piccola cerchia di lettori affezionati ♥

      Elimina
  7. Sono d'accordo, non è solo la "bellezza fisica" o ciò di cui parla un blog a renderlo speciale. Dipende anche molto da come il blogger si atteggia e da come si rapporta col lettore.
    Il blog di Fedy lo seguo anche io volentieri, nonostante non riesca a commentare ogni post (come per ogni blog che seguo, dopotutto). Lei è molto simpatica.
    Conosco anche gli altri due blog e li seguo entrambi se non erro (vado a controllare :D).
    Mi fa piacere che tu abbia nominato blog un pò meno conosciuti. È la prova che esiste ancora qualcuno interessato alla novità e che questo mondo non è ormai chiuso in se stesso come dicono molti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Ile, la penso così anche io. Seguo molti blog, alcuni piccoli altri molto famosi, ma quelli a cui mi affeziono sono gestiti da ragazze disponibili, che ci tengono a interagire con i Follower :)
      Credo che commentare tutti sia davvero impossibile, io cerco di farmi sentire un po' da tutte a rotazione - sempre su post che mi interessano ovviamente - ma siamo in tantissimi ormai. Prima di pubblicare questo articolo ho riflettuto, temevo di offendere qualcuno non inserendolo nella lista e mi chiedevo se i Follower si aspettassero di vedermi consigliare grandi blog famosi... alla fine, come sempre, ho optato per la sincerità xD piccoli o grandi che siano questi sono gli angolini che preferisco ed era giusto dirlo ahaha!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!