martedì 23 maggio 2017

#Mainagioia Book Tag


Buongiorno Lettori! Sta mattina mi sono ricordata che giovedì e venerdì le scuole fanno il ponte e quindi avrò a casa Tristan... mi era proprio passato di mente! Sta mattina quindi ne approfitto per preparare qualche post e rispondere a questo simpaticissimo Tag che ho scovato sul blog Il mondo di Cry. Le domande sono davvero carine, per una volta infatti parliamo di libri e situazioni che ci hanno fatto esclamare "Mai una gioia!", e sono sicura che è capitato anche a voi!



1) #Mainagioia da ultimo capitolo:
un libro che avresti preferito finisse diversamente.

Diciamo che mi capita abbastanza spesso di restare delusa dai finali, soprattutto quando sono affrettati o quando trovo un happy ending forzato, ma uno degli epiloghi peggiori di sempre per me resta quello di Breaking Dawn, l'ultimo volume della fortunata saga vampiresca della Meyer.


2) #Mainagioia sentimentale: due personaggi che vedevi bene come coppia,
ma nulla da fare, sono finiti con altri personaggi!

Raramente mi trovo a fangirlare per una coppia, ad essere sincera, in più non saprei come rispondere alla domanda senza fare spoiler, ma se proprio devo, cercando di restare neutrale, cito la trilogia Firelight, di Sophie Jordan, uno dei pochi YA Fantasy con un triangolo interessante. Peccato che, come al solito, tifavo per la coppia sbagliata... mai una volta che ne azzecco una ahaha!


3) #Mainagioia editoriale: una saga che hanno interrotto in Italia.

Ciaone, qui si potrebbero citare serie a non finire... che disagio! Sicuramente una delle interruzioni che più mi ha fatto arrabbiare è stata quella della serie Sweep, di Cate Tiernan. Mondadori ha infatti deciso di non tradurre gli ultimi due romanzi, dopo averne pubblicati ben 13! Logica zero proprio. Tristezza infinita anche per l'interruzione della saga I Guardiani, di William Joyce, da cui è stato tratto il film d'animazione Le 5 Leggende... ma potrei continuare all'inifinito, soprattutto per alcune serie di Giunti e Newton, oppure per la serie di Mara Dyer!


4) #Mainagioia grafica: una saga che all'improvviso
è stata pubblicata con una copertina diversa:

Sapete che se non cito almeno una volta Harry Potter o Shadowhunters in un Tag non sono contenta, e quindi nomino le famosissime saghe della Clare! Credo che nella mia immensa libreria restino i libri di cui più rimpiango il cambio di grafica, perché quella originale era semplicemente meravigliosa! Per fortuna possiedo almeno Città di Ossa e Città di Cenere in prima edizione, ma quando guardo lo scaffale dedicato alla Clare, bè, mi viene proprio da piangere a vederle!


5) #Mainagioia da pompe funebri: un personaggio che amavi ma che poi è morto:

Per non fare grossi spoiler, mi butto su uno dei miei personaggi preferiti di sempre: Severus Piton! Non ce l'ho con la Rowling per il finale che gli ha riservato, se c'è una cosa che questa serie insegna è proprio che la vita è piena di ingiustizie, ma la sua resta una delle morti che più mi hanno colpita nei miei tanti anni da lettrice, trovo che anche nel film la scena sia stata fatta abbastanza bene!


6) #Mainagioia neanche dal corriere: un libro che hai ottenuto
dopo tantissimo tempo perché il corriere o la posta hanno
fatto ritardo oppure perché era irreperibile.

In realtà sto ancora aspettando il giorno in cui riuscirò a mettere le mani su I segreti di Coldtown, di Holly Black, che non riesco mai a trovare, ma dei libri che ho già ricordo di aver atteso con ansia l'arrivo de La corsa delle onde: ci ho messo un sacco di tempo a trovarlo!

7) #Mainagioia cambio pacco: quel momento in cui, dopo aver aperto il pacco,
ti rendi conto che il libro è rotto.

Appena ho letto la domanda ho pensato a Sophie sui tetti di Parigi, di Katherine Rundell, un bellissimo romanzo per ragazzi uscito qualche anno fa. Me ne era arrivata una copia dalla Casa Editrice, peccato che durante il tragitto il pacco si sia praticamente disintegrato, insieme al romanzo, che mi è arrivato con la copertina rigida letteralmente spaccata. Ho riesumato una foto dal computer, non so se si riesca a capire in che stato era, ma continuo a pensare che deve essere stato investito da qualche camion, altrimenti non si spiega.


8) #Mainagioia cinematografica: finalmente hanno deciso di trarre un film da un libro che ami tanto, ma alla visione del film rimani tremendamente delusa.

E come non citare La casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine? Il romanzo mi aveva davvero conquistata con la sua storia originale e cupa, ma alla visione del film sono rimasta senza parole, è semplicemente terribile! Di solito adoro Tim Burton, ma questa volta ha combinato un gran casino, la trasposizione non rende minimamente giustizia al libro secondo me!


Se volete rispondere anche voi potete farlo nei commenti o sui vostri blog!

17 commenti:

  1. Che coincidenza con il fatto delle cover di SH. XD
    Mi ricordo quando arrivò Sophie sui Tetti di Parigi, soffro ancora per te.
    No, fammi capire, Mondadori pubblica tredici romanzi, TREDICI e poi si interrompe? Geni. A me dispiace troppo per Dentro Jenna e "Il giardino degli eterni", quest'ultimo è davvero valido e mi piacque molto quando lo lessi, stupida Newton Compton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera Clare, lasciamo stare che è meglio! xD Per fortuna con qualche rotolo di nastro adesivo sono riuscita più o meno ad aggiustare Sophie e a lisciare abbastanza la sovraccopertina, però mamma mia che brutta cosa! Ecco, tra le serie della Giunti sono tristissima per l'interruzione di Jenna e Hybrid, ma anche Gli zombie non piangono... uffa!

      Elimina
  2. Io continuo a sperare che i commenti della Clare e dei fan riescano a far rinsavire la Mondadori con le copertine di Shadowhunters...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho perso le speranze sinceramente, ne hanno pubblicate così tante versioni che non credo ci accontenteranno adesso con le cover originali ç_ç

      Elimina
  3. Carino il tag :), sarebbe bello anche al contrario #sempregioie.

    RispondiElimina
  4. Ciao Seli! Sei stata velocissima a fare il tag :)
    Anche io sto cercando sa tempo I segreti di Coldtown e sembra davvero introvabile.
    Vorrei acquistare Sophie sui tetti di Parigi...sperando che non mi arrivi così!
    Sto cercando anche la trilogia di Firelight ma non mi riesce di trovarla completa :(
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo proprio cercando un Tag da postare, quando l'ho trovato sul tuo blog ho colto la palla al balzo :D Dai che prima o poi metteremo le mani sul libro della Black! Se riesci a leggere Sophie e Firelight fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  5. Ciao Seli :)
    Ahahahhahahahah carinissimo il tag. Piton qui ci sta a pennello :')
    Anche se io a quella domanda ci avrei messo Will delle Origini degli Shadowhunters. Quando ho letto "La Principessa" ho pianto tantissimo.
    Mentre sai che il libro "La casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine" non mi è piaciuto molto? Ho lasciato perfino incompleto il secondo libro D:
    Il film invece l'avevo trovato abbastanza carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla domanda 5 avrei voluto rispondere con un sacco di personaggi, ma odio gli spoiler e quindi mi sono buttata su un personaggio di cui ormai conoscono tutti il destino :) per "La Principessa" ho versato fiumi di lacrime, ma non per Will ahahaha!
      Cavoli peccato, a me Miss Peregrine è piaciuto tantissimo! Il film invece l'ho proprio odiato xD

      Elimina
  6. Che carino questo tag, me lo segno così lo faccio anch'io ^-^
    Non conosco tutti i libri citati ma su alcuni sono molto daccordo come la tua delusione su I bambini speciali o sulla fine di Piton che tutto sommato è un gran bel personaggio che forse andava approfondito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Se decidi di fare il Tag avvisami che passo a leggere le tue risposte :D

      Elimina
  7. Ahahah no ma questo è il mio book tag è troppo carino :-)
    Sicuramente te lo scippo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato la stessa cosa quando l'ho visto ahaha! Se lo fai avvisami :D

      Elimina
  8. Che bel tag, tesoro. Lo voglio fare anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Se lo fai dimmelo che passo a leggere le tue risposte *O*

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!