martedì 25 aprile 2017

Libri illustrati - One Perfect Day

Buongiorno Lettori! Ieri vi avevo anticipato che sarei tornata dalla pausa di Pasqua con una nuova rubrica, e quindi eccomi qui a presentarvela! Come avrete già capitolo dal titolo vorrei dedicare un po' di spazio ai tanti libri illustrati che possiedo, dato che non ho molte occasioni di parlarvene. Nella mia libreria ci sono Graphic Novel, Artbook, fumetti e tanto altro, quello che mi piacerebbe fare è semplicemente presentarvi e mostrarvi un libro al mese, raccontandovi brevemente di cosa si tratta e cosa ne penso, e mostrandovi attraverso delle foto un paio di illustrazioni. Cosa ne pensate, vi interessa l'idea? Fatemelo sapere nei commenti, nel frattempo vi lascio con questa prima puntata di prova, in cui vi parlo di un libro che mi piace un sacco, tutto dedicato alla mia amata Merida!

Featuring an original story about Princess Merida as well as illustrations by one of the artists working on the Pixar film, Brave, this jacketed picture book will appeal to little girls who want to know more about their favorite character.


Titolo: One Perfect Day
Autore: Steve Purcell
Illustratore: Matt Nolte
Pagine: 40
Pubblicazione: 2012
Editore: DisneyPRESS
     
Trama: As a princess, Merida's life is filled with lessons and rules. But once in a while, she gets a day to do whatever she wants. And that's when the adventure really begins.

COSA NE PENSO: Probabilmente sono di parte, se mi conoscete almeno po' saprete sicuramente che Ribelle - The Brave è da qualche anno il cartone che sento più vicino al mio cuore, e di conseguenza non potevo che amare anche questo bellissimo libro illustrato. Purtroppo è disponibile solo in inglese, lingua in cui non sono per niente ferrata, ma il testo è composto da poche frasi per pagina, semplici e adattissime anche ai bambini, quindi il fatto che non sia in italiano non mi disturba. La storia è molto carina, non racconta la classica trama del film, ma si concentra invece sul fatidico giorno di libertà di Merida, giorno in cui può lasciarsi alle spalle regole, lezioni e rimproveri, per scappare nel bosco in compagnia del suo fidato arco. Da amante di questa principessa trovo che sia un gioiellino, naturalmente il pezzo forte sono le illustrazioni, che trovo adorabili e molto curate, nella loro semplicità. Penso che lo stile e i colori esprimano benissimo lo spirito scozzese che rende unico il film, nei disegni spiccano infatti il rosso dei capelli e il verde delle foreste. È una lettura che ruba pochi minuti, ma di tanto in tanto mi piace spolverarlo e immergermi per un momento nei boschi scozzesi insieme alla coraggiosa Merida.







Fatemi sapere se questo tipo di rubrica può piacervi,
avrei un sacco dei bei libri illustrati da mostrarvi ancora!

19 commenti:

  1. Che bello! Ma ce ne sono altri delle principesse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questo genere ce ne sono un sacco, ma di questi due autori non credo :)

      Elimina
  2. Rubrica molto interessante e che seguirò con piacere.
    Innamorata dei libri illustrati, non posso fare a meno di ritenere adorabile questo volume, proprio per questo me lo segno subitissimo nella mia WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Cercavo una rubrica veloce da preparare perché il tempo è quello che è, e avendo molti libri illustrati ho pensato potesse essere carino farveli conoscere ♥

      Elimina
  3. Anche a me piace questa rubrica, poi, lo confesso, io amo gli albi illustrati. *_*
    Merida pure mi sembra non se la calcolino molto come principessa, ormai Frozen regna proprio. XD

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia *_*
    Sia la nuova rubrica, che questo libro, visto che anche io come te adoro Merida!
    Non lo conoscevo, ma lo aggiungo subito alla mia wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che il libro ti piaccia, ce ne sono tantissimi splendidi sulle principesse ♥

      Elimina
  5. Questo libro è davvero un gioiello, mi piace tantissimo lo stile di Matt Nolte. Io faccio collezione di libri illustrati da quando ero piccina quindi questa nuova rubrica è super approvata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, di tanto in tanto adoro sfogliarli, sono splendidi :)

      Elimina
  6. Questa nuova rubrica mi piace già un sacco! *o*
    I libri illustrati sono sempre una delizia per gli occhi. Merida è davvero bellissima! ♡.♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romi! Penserò a quale libro proporvi il prossimo mese allora :D

      Elimina
  7. Adoro i libri illustrati, quindi seguirò sicuramente con piacere questa nuova idea!
    Ribelle non mi piace in generale (poteva forse piacerci la stessa cosa?), però le illustrazioni di questo libro sembrano obiettivamente belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ogni tanto succede però! E continuo a chiedermi com'è possibile che andiamo così d'accordo pur avendo idee diversissime ahaha xD ♥

      Elimina
  8. Che bella idea che hai avuto!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piace? Evviva! Non sapevo se poteva interessarvi ma ci tenevo a provare ♥

      Elimina
  9. Carinissimo anche questo! Mi piace molto Merida come personaggio.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!