Titolo: Madame Bovary
Autore: Gustave Flaubert
Prezzo: 7,00 euro
Pagine: 448
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2012
Editore: Giunti Y
Collana: Y Classici
Trama:
"Sogno e realtà, immaginazione e disinganno, amore e tradimento lottano tormentosamente nel cuore di Emma Bovary fino a portarla alla tragica, definitiviva resa: la rinuncia alla vita. Nato da un fatto di cronaca, accusato di scandalosa immoralità, "Madame Bovary" è uno dei più celebri romanzi dell'Ottocento francese."
Titolo: Le relazioni pericolose
Autore: Choderlos De Laclos
Prezzo: 7,00 euro
Pagine: 512
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2012
Editore: Giunti Y
Collana: Y Classici
Trama:
"Uno dei più appassionanti ''romanzi della crudeltà'' della storia della letteratura, la fedele trascrizione di una partita a scacchi lucidissima e impietosa in cui l'amore è un difetto nella natura di coloro che ne sono vittime, e come tale viene sfruttato da chi ne è indenne."
Titolo: Amore e Psiche
Autore: Apuleio
Prezzo: 7,00 euro
Pagine: 160
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2012
Editore: Giunti Y
Collana: Y Classici
Trama:
"C'erano una volta in una città un re e una regina, che avevano tre figlie bellissime. Comincia così, nel più classico dei modi la favola di Eros e Psiche, una lunga digressione narrativa contenuta in uno dei primi romanzi della letteratura occidentale, le Metamorfosi, composto nel II secolo d.C. L'autore è Lucio Apuleio, rampollo di una facoltosa famiglia romana della Numidia. L'episodio di Eros e Psiche rappresenta forse il momento di più alta ispirazione poetica delle Metamorfosi, carico di significati e simboli religiosi e filosofici. Di certo la vicenda della fanciulla sposa di Amore, capace di suscitare la gelosia di Venere è un imperdibile capolavoro che ha avuto straordinaria influenza sulla letteratura e nella storia dell'arte dei secoli successivi."
Titolo: Le affinità elettive
Autore: J.W. Goethe
Prezzo: 7,00 euro
Pagine: 320
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2012
Editore: Giunti Y
Collana: Y Classici
Trama:
"In questo romanzo scritto da Johann Wolfgang Goethe all'età di sessant'anni nel 1809, il grande scrittore tedesco affronta il tema della coppia e del matrimonio, del vincolo contratto con piena adesione morale che non riesce a sfuggire però a una natura che impone le sue leggi indifferenti sia al cuore umano sia alle reazioni tra gli elementi chimici. Da una parte nasce il bisogno di 'essere', così violento nella passione che sgorga improvvisa e perentoria, dall'altra l'inclinazione di voler ''scegliere'' per sentirsi uomini liberi."Che ne dite? ^^ Io, personalmente, non me li farò mancare!
devo dire che i classici li ho sempre evitati.... però, penso che dovrò ricredermi! probabilmente li comprerò tutti >.<
RispondiEliminamolto interessante questa iniziativa
RispondiEliminaNella mia libreria c'è solo Madame Bovary e ancora non l'ho letto! Magari ci farò un pensierino!
RispondiEliminaSognatrice
a bordo
Ho già segnato il romanzo di De Laclos :)
RispondiElimina