Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Spero che il ritorno alla normalità non sia stato troppo traumatico, io sto facendo un po' di fatica a tornare ai ritmi di tutti i giorni e a riprendere il blog e la scrittura, in compenso però sto leggendo con più calma e piacere, ritagliandomi un po' di tempo prima di andare a dormire, cosa che non facevo da anni. Ma torniamo a noi e passiamo al primo aggiornamento di lettura di questo 2022!
Ho iniziato proprio questa mattina La custode del miele e delle api di Cristina Caboni, titolo che andrà a coprirmi la prima tappa della Challenge La Donna Verde. Il tema da affrontare è il realismo magico, genere di cui ho letto poco ma che mi piace abbastanza, e visto che questo romanzo aspettava nella mia libreria da anni ho pensato fosse arrivato il suo momento.
La mia ultima lettura del 2021 è stata il dodicesimo volume della serie manga Perfect World, che va anche a chiudere la storia dei nostri personaggi. Sono abbastanza contenta del finale e della serie in generale, prima o poi ne scriverò una recensione. La prima lettura del 2022 è stata invece più tosta, perché in vista della Giornata della Memoria mi sono dedicata a Se questo è un uomo e La tregua di Primo Levi. Il 27 gennaio ve ne parlerò meglio in un post.
Insieme alla mia compagna di avventure letterarie, Alice Chimera, torneremo finalmente da Anna con il quarto volume della serie, Anna di Windy Poplars, che tra l'altro ha la copertina più bella di tutta la saga, per i miei gusti. Non so ancora cosa aspettarmi, ma ormai credo che le avventure di Anna non mi deluderanno mai, quindi penso che sarà una lettura piacevole.
Cristina Caboni è la mia autrice preferita e l'ho conosciuta proprio con questo libro. Da là... li ho letti tutti. In lettura ho proprio il suo penultimo libro ^_^
RispondiEliminaCiao Simo! Il libro della Caboni mi sta piacendo abbastanza in effetti :) Non sarà il romanzo della mia vita (lo stile non mi fa impazzire) ma è sicuramente una lettura scorrevole, leggerò altri suoi romanzi!
EliminaIL manga di "Perfect world" recuperarlo anche io prima o poi, mi ispira un sacco *^*.
RispondiEliminaPer Primo Levi, ancora invece non riesco: ho provato tanti anni fa e mi sono dovuta fermare. Prima o poi però vorrei tentare di nuovo perché sento di doverlo leggere.
Un bacio! <3
Se cerchi una storia leggera Perfect World è molto carino! I disegni sono deliziosi :) Le tematiche mi sono piaciute, anche se ho trovato dei difetti.
EliminaPer Levi capisco ed è giusto che tu ti sia fermata se in quel momento non te la sentivi. Se questo è un uomo è un testo che colpisce molto, però La tregua ha un tono decisamente diverso, più leggero e spensierato :)
Primo Levi fa malissimo, ma per me è una di quelle letture quasi doverose.
RispondiEliminaMentre per quelle più leggere, prima o poi dovrò decidermi a recuperare la serie di Anna ^-^
Sono d'accordo su Levi, Se questo è un uomo è una delle testimonianze più intense che ho letto. Anna è una serie molto carina e spensierata, se il genere ti piace te la consiglio :)
EliminaCiao Seli, il realismo magico non mi fa impazzire, ma grazie alle tue storie ho scoperto di aver letto qualche titolo che in effetti mi era piaciuto... curiosa di scoprire il tuo parere sul libro di Cristina Caboni :)
RispondiEliminaHo letto "Se questo è un uomo" e lo scorso anno avevo iniziato a leggere anche "La tregua" che però non ero riuscita a finire per mancanza di tempo...
Anche io ho scoperto di averne letto qualcuno che, onestamente, non sapevo rientrasse nel genere! xD Il libro della Caboni lo sto trovando carino, ve ne parlerò sicuramente a breve.
Eliminahttps://robbyroby.blogspot.com/2022/01/www-wednesday-02-2022.html qua il mio post. ho letto anni fa Se questo un uomo, libro veramente molto toccante.
RispondiEliminaGrazie di essere passata Robby! :)
EliminaPerfect world davvero carino, ho amato molto il finale! Spero di avere un giorno il coraggio di leggere le opere di Primo Levi che possiedo in libreria ma non mi sono mai sentita di leggere :/
RispondiEliminaSì nel complesso l'ho trovata una serie carina, anche se non perfetta :)
EliminaCon Levi pensavo di stare peggio, sai? È una testimonianza che colpisce, ma superate le prime pagine ho trovato tutto molto scorrevole. La tregua, poi, ha un tono molto diverso. Io ti direi di leggerli tranquillamente!
Ciao, caspita credo che sei la sola che conosco che è andata avanti con la serie di Anna dai Capelli rossi, questo a che punto è circa della storia, Anna è adulta? io sto leggendo Occulto Italia, un libro non proprio leggerino, ma molto interessante.
RispondiEliminaCiao Nelly! Sì, Anna è adulta, in questo volume trascorrono altri 3 anni :)
EliminaNon conosco il libro che hai citato, vado a sbirciare!
Immaginavo che in questo libro fosse adulta. Quanti ne mancano ancora alla fine della serie? il libro che sto leggendo, l'ho scoperto tramite un video su Youtube se non ricordo male, dove parlavano del tema del libro.
EliminaLa serie è completa, sono 8 volumi in tutto :) sono usciti anche 2 raccolte di racconti, uno ambientato prima della guerra e uno dopo, ma non è indispensabile leggerli ♥
EliminaGrazie mille. Avevo provato a leggerli, mi sono fermata ad Anna dai capelli rossi, forse sono rimasta scottata dalla serie Netflix che se potessi prenderla a manate ogni volta che apre bocca Anna, ne sarei felice ahahha. Mentre il cartone TV di quando ero piccola anni '90 mi piaceva molto.
EliminaTi capisco, Anna è un personaggio che - soprattutto nel primo volume - ho sempre tollerato poco... crescendo però diventa decisamente meno fastidiosa, io ti consiglio di dare una chance alla saga :)
EliminaAaha, meno male non è solo un mio problema. Ok,grazie del consiglio.
Elimina