venerdì 16 settembre 2016

Recensione "Qui e Ora", Ann Brashares

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Spero che la vostra mattinata stia trascorrendo in maniera più piacevole della mia... mentre leggete questa recensione, infatti, io sarò dal dentista alle prese con l'apparecchio fisso che mi farà compagnia per tanto - troppo - tempo. Vedrò di consolarmi questa sera con un bel libro, nel frattempo vi lascio la recensione di questo romanzo che purtroppo non è stato molto amato dai lettori, io però l'ho trovato piuttosto carino!

Segui le regole. Ricordati da dove vieni.
Non innamorarti.

Titolo: Qui e Ora
Autore: Ann Brashares
Prezzo: 14,90€
Pagine: 287
Pubblicazione: 2014
Editore: Rizzoli
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Nella comunità a cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d’obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all’esterno né destare sospetti tra la gente “normale”. Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere. In un sistema del genere c’è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l’imprevisto. Ma se l’imprevisto ha l’aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l’amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.

La gente qui si comporta come se la bellezza fosse già stata rovinata,
ma si sbagliano. Hanno ancora così tanto da perdere.

Lo ammetto, la Brashares è una di quelle autrici che desideravo leggere da anni e anni, ho anche in casa la sua famosissima saga Quattro amiche e un paio di jeans, ma per iniziare una serie devo essere dell'umore giusto, quindi appena è uscito questo Sci-fi autoconclusivo ho capito che il momento era arrivato. Ci ho messo un po' a procurarmelo, ma una volta preso non ho resistito alla tentazione e l'ho subito iniziato, nonostante le numerose recensioni negative lette qua e là. Io, invece, non sono rimasta delusa da questa storia! Un po' sono di parte, perché amo i romanzi di questo genere, non troppo complicati, che mischiano un po' di romanticismo, un pizzico di tecnologia e una punta di fantascienza. L'autrice, in Qui e Ora, racconta infatti la storia di Prenna e del gruppo di viaggiatori che insieme a lei ha lasciato un futuro devastato da una pandemia. La sola via di scampo? Tornare nel passato, in un'epoca il cui la Terra era ancora abitabile e sana. L'idea mi è piaciuta davvero tantissimo e l'ho trovata molto originale, non voglio svelare troppo, ma il futuro agghiacciante immaginato dalla Brashares è frutto di disastri ambientali e climatici che stanno accadendo proprio ai giorni nostri e, di conseguenza, è fin troppo facile e terribile lasciarsi coinvolgere dalla storia di Prenna. La trama parte in maniera un po' confusa, ma lo stile dell'autrice è talmente diretto e scorrevole che assimilare la grande quantità di informazioni non risulta pesante e questa cosa mi è piaciuta molto, in genere mi annoio quando mi trovo davanti a pagine e pagine di spiegazioni troppo dettagliate.

«La gente ha strane idee su come evitare la disgrazia. C'è la Giornata della Terra e i prodotti biologici, che fanno sentire meglio le persone, e tutte quelle cose ridicole come le lenzuola di cotone bio e i calzini di canapa. Ma nessuno fa davvero le cose che contano, non se c'è un prezzo da pagare.»

Non importa quanto siano spezzati i nostri cuori,
noi tendiamo alla vita, tendiamo alla speranza.

Superata la parte iniziale, che ho trovato un po' lenta, il romanzo è riuscito a coinvolgermi molto anche se una caratteristica della Brashares è quella di inserire poche descrizioni e approfondire poco sia i personaggi che le intricate questioni legate ai viaggi nel tempo e alla pandemia... la storia scorre senza problemi, ma qualche punto poteva essere approfondito e, senza dubbio, avrei apprezzato qualche capitolo in più. Nonostante il romanzo sia chiaramente autoconclusivo il finale lascia qualche punto interrogativo, niente di fastidioso, peccato che il tutto si sarebbe potuto evitare con un piccolo epilogo o qualche pagina in più. La lettura è stata comunque molto piacevole e soprattutto istruttiva, il mondo in cui l'autrice ci mostra il futuro del nostro pianeta induce il lettore a riflettere... è spaventoso il modo in cui, pur essendone consapevoli, continuiamo a non fare niente di significativo per aiutare la Terra. Spaventoso e triste. È qualcosa che fa sentire piccoli e impotenti, che fa venire voglia di cambiare le cose e di lottare per un futuro migliore. Un bellissimo messaggio quello che lancia la Brashares, che è riuscito a farmi vedere al di là dei difetti del romanzo. Le pecche ci sono, ma ne ho apprezzato l'essenza, e questo l'ha reso ai miei occhi una buona lettura, con pregi e difetti, ma molto meritevole. Non fate l'errore di aspettarvi un romanzo indimenticabile, perché siamo di fronte a una di quelle tante storie piacevoli e poco impegnative, ma che non lasciano un segno indelebile una volta terminate, se però siete alla ricerca di un po' di azione e di uno stile semplice vi consiglio di dargli una possibilità.

Image and video hosting by TinyPic
Se questo libro ti è piaciuto leggi: La colonia sommersa, Kat Falls
Della stessa autrice: Quattro amiche e un paio di jeans
Sito ufficiale dell'autrice: Ann Brashares

13 commenti:

  1. Ho questo libro nella mia wishlist e aspetta da un bel po' di tempo. Sono molto curiosa, però le recensioni negative mi avevano sempre spaventata. Grazie a te invece ho ritrovato la voglia di leggerlo :\ credo di doverlo recuperare al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fortunatamente riesco a non farmi influenzare... se la trama mi ispira finisce in WL. Ovviamente per alcuni (come in questo caso) preferisco aspettare di trovarlo a poco prezzo o in scambio, ma prima o poi stai certa che troverò il modo di leggerlo xD io comunque te lo consiglio, non è strepitoso ma fa riflettere :)

      Elimina
  2. L'ho ricevuto in scambio da giorni, ma in realtà non l'ho ancora sfogliato, visto che non è impegnativo credo che sarà la mia prossima lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi poi sapere cosa ne pensi, ha parecchi difetti e non emoziona particolarmente, ma le tematiche sono molto belle e, per quanto siano trattate in maniera semplice, sono importanti... vale la pena leggerlo anche solo per il messaggio che lancia :)

      Elimina
  3. Ciao Seli, come ti capisco! Anche io ho passato la mattina dal dentista, e non è stato affatto piacevole. Bando alle ciance, a me questo genere non entusiasma ma è troppo forte questa storia che il futuro sia un posto terribile e la gente torni nel passato. Fa riflettere! E mette anche un po' di soggezione perché sembra che si stia andando in quella direzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci facciamo compagnia Simona! Se penso che per via di questo apparecchio ho davanti ancora anni di dentista mi sale il panico xD una cosa alla volta! Diciamo che è davvero particolare come romanzo, non è né Sci-fi né distopico... è un mix molto originale, se ti capita di trovarlo dagli una chance :)

      Elimina
  4. Ciao Rowan buon venerdì, ho questo libro in wl e sono felice che la tua recensione me lo abbia fatto comprendere meglio, forse sarà scavalcato da altre letture ma adesso so cosa aspettarmi e questo mi ha aiutato tantissimo, grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Fai bene a dare la precedenza ad altro, questo non è uno di quei romanzi che resta molto impresso, ma se prima o poi lo leggi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  5. Lo devo leggere stranamente appena leggo le tue recensioni voglio leggere subito il libro avvisami prina quando devi fare una recensione cosi da prendere il libro Okay? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una buona cosa allora, no? Si vede che riesco a metterti curiosità con le recensioni :P

      Elimina
    2. Certo che è una cosa buona ma mi farai diventare povero così XD

      Elimina
  6. Questo libro mi incuriosiva, però poi mi ero completamente dimenticata della sua esistenza o.o praticamente me ne sono ricordata grazie alla tua recensione e ora mi ispira di nuovo ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha felice di esserti stata d'aiuto allora xD se lo leggi fammi sapere! Occhio che la delusione è dietro l'angolo, un po' come ci era successo con Io sono Zero... questo però è riuscito a soddisfarmi abbastanza da non bocciarlo :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!