sabato 31 ottobre 2020

Film e serie Tv che ho visto ad Halloween!

 

Buongiorno Lettori e buon sabato! Prima di tutto, lasciatemelo finalmente dire: FELICE HALLOWEEN! Se mi conoscete un po' saprete che aspetto questo giorno tutto l'anno, ne amo sia l'aspetto più spooky e, ammettiamolo, commerciale, ma soprattutto festeggio Samhain con qualche rituale e delle piccole tradizioni. Questa è una delle giornate che più emozionano, molto più del mio compleanno o di altre festività. In genere cerco sempre di portarvi qui sul blog un articolo a tema, ma sarò sincera, questo infausto 2020 si sta rivelando pessimo anche in fatto di salute, e purtroppo tra le cose che negli ultimi tempi ne hanno un po' risentito c'è anche il blog. Sapete che continuo a gestirlo con piacere e che cerco di essere costante, ma il tempo e la concentrazione per preparare qualcosa di interessante e corposo non ce l'ho proprio avuto. Spero di rimediare l'anno prossimo, perché le idee non mi mancano quando si tratta di parlare di magia!

Ovviamente però non potevo non tenervi compagnia con qualcosa a tema, quindi ho pensato di mostrarvi i film che io e il marito abbiamo guardato in questo periodo. Alcuni non li avevamo mai visti, altri invece sono rewatch, fatto sta che si adattano tutti perfettamente all'atmosfera di creepy di Halloween. Spero che l'idea vi piaccia e, anche se sono una frana a parlare di film, cercherò di darvi un piccolo parere su ognuno di essi. Fatemi sapere se li avete visti e cosa ne pensate, o magari ditemi cos'avete guardato voi e se mi consigliate di recuperarlo!



FILM CHE NON AVEVAMO MAI VISTO:

Ho pensato di iniziare da tre pellicole per ragazzi piuttosto datate. I primi due risalgono agli anni '90, mentre il terzo al 2003, fatto sta che per un motivo o per l'altro non ero mai riuscita a recuperarli. Halloweentown è stata una scoperta deliziosa, l'ho guardato insieme a Tristan e nonostante sia pensato per un target giovanissimo me lo sono goduto senza problemi anche io. Perfetto da guardare con i più piccoli per una serata di Halloween leggera e divertente. Chi ha paura delle streghe? aspettavo di guardarlo da anni, essendo tratto dal mio romanzo preferito di Roald Dahl, e non sono rimasta delusa, anzi! È un film che porta davvero bene i suoi anni e tanto di cappello alle attrici, tutte meravigliose! Non mi aspettavo che la Strega Suprema avesse un aspetto così inquietante, per fortuna l'ho guardato senza Tristan perché so che non gli sarebbe proprio piaciuta. Approvato! La casa dei fantasmi invece è stata una delusione, ma diciamo che non sono una grande fan di Eddie Murphy quindi un po' me lo aspettavo. Carino per i più giovani, magari, ma io l'ho trovato noioso e mi sono distratta più di una volta. Insomma, non è terribile ma sicuramente non lo riguarderemo.



Insieme al marito ho poi recuperato tutta la saga di The Conjuring, compresi gli AnnabelleLa Llorona e The Nun, che a modo loro si collegano alla saga principale. In foto ho deciso di mostrarvi i quattro che ho preferito, in primis i due Conjuring, che mi sono piaciuti tantissimo! La storia dei due demonologi e dei casi a cui hanno lavorato mi intrigava tantissimo e infatti ne sono rimasta affascinata. Ho apprezzato molto anche Annabelle - Creation, basato appunto sulla creazione della bambola. Mi è piaciuta molto l'atmosfera macabra della vecchia casa che ospita le piccole orfane e ho fatto qualche salto sul divano che difficilmente dimenticherò. A modo suo ho trovato carino anche The Nun, ma pensavo che mi avrebbe fatto molta più paura dato che la figura della suora mi terrorizzava al solo sentirla nominare. In realtà non è stato poi così spaventoso, ma anche di questo ho apprezzato l'ambientazione: ci troviamo infatti in un monastero in Romania, nel 1952. Molto suggestivo, non vedo l'ora che esca il secondo, sperando che abbiamo fatto un buon lavoro.




Da grande fan di Hill House non potevo non fiondarmi su The Haunting of Bly Manor. Ve lo dico subito: non so se mi sia piaciuto oppure no. L'ho guardato con piacere, fatta eccezione per le prime 4 puntate che mi hanno annoiata tantissimo, e mi è piaciuta l'idea di base, ma non è una serie Tv che mi è rimasta impressa, ecco. Le presenze malvagie passano un po' in secondo piano per dare spazio alle vite e alle storie d'amore dei personaggi, che ci può stare, ma calcolando che Hill House mi aveva spezzato il cuore questa a confronto è stata una visione da nulla. Belli i temi affrontati, ma non mi sono affezionata né ai personaggi né alla storia e, personalmente, avrei preferito che avesse meno episodi. Insomma, carina sì, ma la scorderò molto in fretta, al contrario di Hill House.




E ADESSO PASSIAMO AI REWATCH!

Tra i grandi classici da rivedere nel periodo di Halloween non possono certo mancare The Nightmare Before Christmas, che quest'anno abbiamo visto per la prima volta insieme a Tristan, che finalmente è abbastanza grande, e Coraline, che non è tra i miei preferiti di sempre, ma che una volta ogni tanto rivedo con piacere. Un film che invece riguarderei in loop è Hocus Pocus, ne sono ossessionata fin da ragazzina, amo tutto di questa storia! In genere aspetto il periodo di Halloween per riguardarlo, ma confesso che di tanto in tanto me lo rivedo anche durante il resto dell'anno. Oltre ad essere meraviglioso non riesco a non pensare che Winnie, Sarah e Mary siamo palesemente io e le mie sorelle, un po' streghe, un po' svitate... adoro tutto!




Un rewatch che non facevamo da anni è I Fratelli Grimm e l'incantevole Strega, di cui apprezzo sempre molto l'atmosfera da fiaba dark. Riguardandolo quest'anno mi sono resa conto di alcuni buchi di trama e qualche dettaglio che fino ad ora non avevo mai notato, ma secondo me resta un film molto piacevole. Come Hocus Pocus, anche Il mistero di Sleepy Hollow rimane uno di quei film che potrei guardare a ripetizione senza mai stufarmi, un po' perché amo la leggenda da cui è tratto e, soprattutto, ho un debole per la Ricci. Mettiamoci anche Johnny Depp e Tim Burton alla regia e potete star certi che amerò tutto. Se non lo avete mai visto recuperatelo, ormai è piuttosto datato ma resta splendido. E concludo con Scary Stories to Tell in the Dark, tratto dall'omonima serie di libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz. Questo lo amo un po' di più ad ogni visione, riesce ad unire ironia, horror e una storia appassionante e misteriosa, per non parlare del finale sorprendente... spero davvero che facciano il secondo perché secondo me merita tantissimo!




Spero che questo post a tema film vi abbia tenuto compagnia, per l'anno prossimo spero di riuscire a portarvi un post di Halloween più interessante, ho già un'idea che penso vi piacerà! Nel frattempo se vi va vi do appuntamento su Instagram, dove questa sera troverete una piccola sorpresa nelle storie... non mancate!

mercoledì 28 ottobre 2020

WWW Wednesday #22 - 2020

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Spero che la situazione sanitaria da voi sia sotto controllo, sono momenti difficili per tutti e mi rendo conto che le parole in casi del genere sembrano davvero superflue. Per quanto possibile, però, vorrei che il blog rimanesse un angolo sereno dove trascorrere insieme a voi qualche momento tranquillo parlando dei nostri amati libri. Ecco quindi che oggi, dopo qualche settimana di pausa, vi aggiorno finalmente sulle mie lettura con una bella puntata della rubrica WWW Wednesday. Fatemi sapere  nei commenti cosa ne pensate dei miei titoli e, se vi va, che cosa state leggendo voi. Sono sempre molto curiosa!





FAIRY OAK - LA STORIA PERDUTA: qui sul blog non ve l'ho ancora mostrato, ma se mi seguite su IG forse saprete che settimana scorsa per il mio compleanno mi sono auto regalata il nuovissimo volume di Fairy Oak, una delle mie saghe preferite di sempre. Lo sto già leggendo ma non voglio mettermi fretta, me lo gusterò con calma.

DRACULA: anche questo è un regalo di compleanno - questa volta da parte del marito - che è arrivato su mia esplicita richiesta. Sono anni che voglio leggerlo ma l'edizione che abbiamo in casa non mi piace e puntavo questa della BUR Deluxe da tantissimo. Sono solo ai primi capitoli ma mi sta già piacendo molto!

FATEFUL: terminata tutta la saga di Kiera Cass, io e la sorella ci siamo trovate a dover scegliere una nuova lettura trash da fare insieme, e ci siamo buttate su questo Urban Fantasy autoconclusivo della Gray. L'accoppiata "Titanic e lupi mannari" sembrava davvero infausta, ma vi confesso che per il momento mi sta piacendo abbastanza... non l'avrei mai detto!







OGNI GIORNO SOLO TU: omaggio graditissimo da parte di Mondadori, questo YA è stato una lettura davvero scorrevole e piacevole, ottimo per staccare un po' la spina. Il tema dei loop temporali mi piace sempre, e ho apprezzato lo stile dei due autori... ve ne parlerò presto in una recensione!

IL PROFUMO DELLA NATURA: altro omaggio che ho letto con moltissimo piacere, questa volta da parte di un autore svizzero - di cui però potete trovare su Amazon tutti i romanzi - che in queste pagine racconta la sua avventura nelle foreste della Finlandia, alla scoperta della natura selvaggia. Mi è piaciuto molto, anche di questo arriverà presto la recensione!

I MOSTRI E LE AVVENTURE DELLA SCIENZA: di questo titolo vi ho già parlato in una puntata degli Speciale Halloween, ma non mi stancherò mai di consigliarvelo! Ne abbiamo regalata una copia anche ad un compagno di Tristan che faceva il compleanno ed è stato molto apprezzato.





IL FANTASMA DI CANTERVILLE E ALTRI RACCONTI: torniamo a parlare di autori famosi e molto amati, con questa raccolta di racconti di Oscar Wilde, che vi ho recensito giusto ieri qui sul blog. Personalmente l'ho trovata una lettura piacevole, soprattutto il primo racconto, con la sua atmosfera gotica.

AKI IL BAKENEKO E IL DEMONE VOLPE: di recente ho partecipato anche al Review Tour per festeggiare l'uscita del secondo racconto di questa serie Fantasy orientale, come già sapete amo lo stile di Stefania e vi consiglio davvero di recuperare la saga di Aki, non vi deluderà!

SOMNIA - ARTEFICI DI SOGNI: il flop delle ultime settimane è senza dubbio questa serie manga scritta da due autrici italiane, che purtroppo ho trovato pessima su tutti i fronti. Salvo le tavole perché, pur non avendole amate particolarmente, non posso definirle brutte. Fatemi sapere se vi interessa una recensione!







Terminati gli omaggi - e una volta finito il periodo di Halloween e di conseguenza le letture a tema - la mia TBR navigherà per un po' nell'incertezza. Ho già in mente un paio di titoli che vorrei leggere a dicembre per Natale, ma novembre per adesso resta un mistero. Tra i titoli che mi guardano dal comodino i due che mi incuriosiscono di più sono Clinamen - La fine degli inizi di Sara Gavioli, e Caccia al tesoro (ovvero la felicità) di Valentina Cavallese, che quindi potrebbero essere le mie prossime letture... però non assicuro niente, sceglierò sul momento.

Cosa ne pensate dei miei aggiornamenti di lettura?
Se vi va fatemi sapere anche cosa state leggendo voi!

martedì 27 ottobre 2020

Recensione "Il fantasma di Canterville e altri racconti" di Oscar Wilde (Speciale Halloween 2020)

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Questo è il periodo dell'autunno che preferisco, piove moltissimo e le montagne sono nascoste dalla nebbia... fosse per me vivrei così tutto l'anno. A voi piace o preferite il bel tempo? La cosa certa è che Halloween si sta avvicinando e quindi questa atmosfera un po' creepy è perfetta per il periodo! Ma venendo a noi, oggi vi tengo compagnia con la quarta e ultima puntata degli Speciali Halloween 2020 per recensirvi una raccolta di racconti molto amata. Per sabato però ho in programma un ultimo post a tema, ma non parleremo di libri... vi aspetto qui sul blog, se vi va di passare a curiosare! Adesso però vi lascio alla recensione!



Titolo: Il fantasma di Canterville e altri racconti
Autore: Oscar Wilde
Prezzo: 8,50€
Pagine: 157
Pubblicazione: 2013
Editore: Feltrinelli

 

Trama: Un ricco ministro americano, Hiram B. Otis, si trasferisce in Inghilterra e sceglie di abitare nell'antico castello di Canterville. Non si fa certo impressionare dalla leggenda che vuole il castello infestato da un vecchio fantasma, l'antico proprietario, Sir Simon, che uccise la moglie Lady Eleonore e scomparve nel nulla... "Il fantasma di Canterville" è una delle opere più conosciute e amate di Oscar Wilde, capolavoro di una scrittura al contempo raffinatissima e accessibile, intriso di ironia e di significati nascosti.

Incuriosita dal titolo della raccolta e dalla grande fama di Wilde, di cui io stessa ho amato molto Il  ritratto di Dorian Gray, ho deciso che era arrivato il momento di approcciarmi a Il fantasma di Canterville e altri racconti, e Halloween mi sembrava il periodo adatto. A posteriori mi rendo conto che non è pauroso come immaginavo, anzi, è stata una lettura scorrevole e ironica! Alcuni racconti mi sono piaciuti più di altri, il migliore a mio parere resta proprio quello che da il titolo alla raccolta, Il fantasma di Canterville, di cui ho adorato l'umorismo e l'ambientazione gotica. Non aspettatevi la classica storia di fantasmi, anzi, preparatevi a fare due risate, perché lo spirito del defunto Sir Simon più che infestare la casa è destinato a vivere - si fa per dire - parecchie disavventure. Racconto davvero carino, l'ho letto tutto d'un fiato e penso che ne recupererò un'edizione singola uscita da poco per Garzanti. Molto intrigante anche Il delitto di Lord Arthur Savile, che affronta il tema della moralità in maniera crudele e realistica. Anche in questo caso la storia è scorrevole e l'ho letta in una sola seduta, devo ammettere che una volta terminata ci ho ripensato parecchio, offre degli spunti di riflessione davvero interessanti. Molto carino, ma decisamente più trascurabile, è Il milionario modello, racconto simpatico che si legge in pochi minuti ma resta poco impresso. Gli ultimi due racconti mi hanno entusiasmato meno, sto parlando de La sfinge senza enigmi e Il ritratto di Mr. W. H., che non posso certo definire brutti, ma li ho trovati un po' banali e noiosi nonostante siano brevi. D'altronde lo avevo già messo in conto, quando leggo delle raccolte so già che alcuni racconti mi piaceranno più di altri, credo sia normale. In definitiva penso che Wilde dia il suo meglio nei romanzi, dove la sua penna arguta e scorrevole può tessere trame più profonde, ma sono contenta di aver letto alcuni dei suoi racconti più conosciuti, in cui non manca mai un pizzico di ironia. Come ho già detto non è un volume che si adatta più di tanto ad Halloween, se non per la presenza del fantasma nel primo racconto, ma lo stile malinconico di Wilde a modo suo richiama un po' l'atmosfera cupa di ottobre, quindi secondo me può tranquillamente essere una piacevole lettura autunnale. In futuro mi piacerebbe recuperare altri lavori di questo autore, in particolare ho messo gli occhi su qualche poesia e un paio di altri racconti, che sono certa non mi deluderanno.

E con questo si concludono gli Speciali Halloween 2020! Spero che, per quanto semplici, queste recensioni a tema vi siano piaciute. Fatemi sapere cosa ne pensate di Wilde e, se vi va, raccontatemi cosa leggerete voi per festeggiare la notte più spaventosa dell'anno!

domenica 25 ottobre 2020

The Epic Birthday Booktag

Buongiorno Lettori e buona domenica, come state? Come saprete in genere non pubblico mai di domenica, ma oggi è un giorno speciale perché, come avrete intuito dal titolo del post, è il mio compleanno! In genere vivo abbastanza serenamente questa giornata, non amo organizzare grandi cose, ma non ho neanche la fobia del tempo che passa e di invecchiare... insomma, sono tranquilla e in tutta onestà l'unica cosa che attendo con ansia è la torta! Detto ciò, nonostante cada di domenica, mi dispiaceva un po' lasciare vuoto il blog, quindi ho rispolverato un vecchio Tag dedicato proprio al giorno del proprio compleanno. Non ricordo da chi ero stata invitata a farlo, ma sicuramente ero passata a leggere il post di Libri Libretti Libracci, di cui ho utilizzato anche il carinissimo banner.



REGOLE

1. Sempre, sempre, sempre fare pingback/link al sito di icebreaker694 
2. Postare questo tag il giorno del vostro compleanno! Oppure no, vedete voi.
3. Rispondere alle domande! (dovrete fare un po’ di ricerca ma nulla di impegnativo)
4. Tagga quanti più blogger puoi! (Almeno 1+ così il tag non muore)




DOMANDE

QUANDO COMPI GLI ANNI? 25 ottobre.

QUAL È IL TUO SEGNO ZODIACALE? Scorpione ascendente scorpione. Fuggite, sciocchi!

QUAL È LA TUA PIETRA DI NASCITA? L'opale, una delle mie pietre preferite! Se mi seguite da un po' forse saprete della mia passione per la cristalloterapia, ma non credo sia il caso di dilungarmi adesso. L'opale è la pietra della speranza ed è associata agli artisti e ai musicisti. Oltre ad essere esteticamente meravigliosa aiuta a lenire l'ansia e le emozioni negative.

CONOSCI QUALCUNO CHE COMPIE GLI ANNI IL TUO STESSO GIORNO? Un amico di famiglia ha una figlia che, oltre a chiamarsi Selina, compie gli anni proprio oggi... se non sono coincidenze queste! Oltre a lei però non conosco nessun altro credo.

QUALE EVENTO STORICO È AVVENUTO IL GIORNO DEL TUO COMPLEANNO? Stando a Wikipedia il 25 ottobre non è una data particolarmente fortunata, anzi... sembrano essere successe un sacco di tragedie, tra guerre, navi affondate e morti in generale. Nel 1671 però Giovanni Cassini ha scoperto Giapeto, il primo dei quattro satelliti naturali di Saturno. Poco interessante? Forse, ma almeno non abbiamo nessun morto, ecco.

COSA FAI DI SOLITO PER FESTEGGIARE IL TUO COMPLEANNO? Adoro stare a casa in tranquillità, come fosse un giorno qualsiasi. In genere i miei suoceri e mia sorella passano a farmi gli auguri e a bere un caffè, per me è una via di mezzo perfetta tra l'organizzare una festa (o peggio, uscire) e fare l'asociale. Insomma, amo starmene a casa mia, ormai l'avrete capito.

SEI NATA DI MATTINA, DI POMERIGGIO O DI SERA? In serata, per la precisione alle 18.53

SE POTESSI AVERE QUALSIASI REGALO PER IL TUO COMPLEANNO COSA DESIDERERESTI? Salute e serenità valgono come risposta? Perché in tutta onestà sarebbero i regali più belli. Di materiale non mi viene in mente nulla, la wish list librosa è sempre ben fornita ma libri a parte non saprei... una bella torta? Meglio ancora se al cioccolato e lamponi, il mio abbinamento preferito!

QUAL È IL TUO PRIMO RICORDO RELATIVO AL TUO COMPLEANNO? Ricordo una delle feste di quando andavo alle elementari, organizzata in giardino nella vecchia casa dove sono cresciuta. Penso di poter dire con certezza che tutti i miei compleanni da bambina sono sempre stati piacevoli. Ma anche quelli da adulta, in effetti. Sono fortunata.

COME È STATO SCELTO IL TUO NOME? È stato un compromesso tra i miei genitori: mia mamma voleva chiamarmi Seraina, che è semplicemente la versione grigionese del più comune Serena, mentre a mio papà piaceva di più in italiano. Per venirsi incontro hanno optato per Selina, che deriva appunto da Serena o da Cèline, a seconda delle varianti, e significa letteralmente "piccola luna luminosa". Confesso che potendo scegliere avrei sicuramente voluto chiamarmi Seraina, ma non mi lamento, Selina mi piace tantissimo.

HAI MAI DIMENTICATO IL TUO COMPLEANNO? Non penso proprio, sono circondata da persone meravigliose, se anche fosse ci penserebbero loro a ricordarmelo e a festeggiarmi.

BOOK FLASH: 5 LIBRI CHE VORRESTI COME REGALO PER IL TUO COMPLEANNO. Come dicevo, la wish list librosa è lunghissima e sarei felice di ricevere uno qualsiasi dei tantissimi titoli che la compongono, ma i primi cinque che mi vengono in mente sono:
  • Dracula, Bram Stoker
  • Sulle tracce di Jack lo Squartatore, Kerri Maniscalco
  • Anna di Avonlea, Lucy Maud Montgomery
  • La ragazza dei lupi, Katherine Rundell
  • Jack Bennet e la chiave di tutte le cose, Fiore Manni

Spero che questo Tag vi abbia tenuto un po' di compagnia in questa domenica di fine ottobre, e che magari le mie risposte vi abbiano incuriositi. Io mi sono divertita a scrivere il post e, anche se non taggo nessuno di specifico, come vorrebbero le regole,  vi invito a proporlo sui vostri blog, il giorno del vostro compleanno! Ma adesso ditemi, c'è qualche altro scorpione tra voi?

Se vi va ci leggiamo al prossimo post!

giovedì 22 ottobre 2020

Recensione "I mostri e le avventure della scienza" di Carlyn Beccia (Speciale Halloween 2020)

Buongiorno Lettori e buon giovedì, come state? Spero che la vostra settimana stia trascorrendo nei migliore dei modi e che abbiate qualche bel programma per il weekend. Per me spero saranno giorni tranquilli... domenica festeggio il mio compleanno, ma non ho organizzato niente. Però sono riuscita a ripescare un Tag carino che vorrei pubblicare proprio quel giorno, anche se in genere nel fine settimana non sono solita pubblicare articoli. Ma veniamo a cose più importanti: oggi vi tengo finalmente compagnia con la terza - e penultima - puntata della rubrica Speciale Halloween 2020! Per l'occasione ho deciso di parlarvi di un titolo meraviglioso e molto particolare, e ne approfitto per ringraziare nuovamente Edizioni Sonda per la copia in omaggio.



Alcuni escono barcollando dai laboratori. Altri terrorizzano intere città.
E poi ci sono quelli che vogliono solo MANGIARTI IL CERRRVEEELLO!


Titolo: I mostri e le avventure della scienza
Autore: Carlyn Beccia
Prezzo: 19,90€
Pagine: 160 a colori
Pubblicazione: 2020
Editore: Edizioni Sonda

Trama: Lupi mannari, vampiri, zombie… Sei pronto a vederli sotto una luce del tutto nuova? Sì, perché ognuno di loro in realtà ti racconta tante cose strabilianti sulla chimica, la fisica, l’anatomia, la biologia... e molto altro. Grazie a timeline, mappe, infografiche, storie e scoperte, imparerai tutti i trucchi per non trasformarti in uno zombie e sopravvivere all’alito atomico di Godzilla. Devi solo essere abbastanza forte di stomaco…


UN TERRIFICANTE LIBRO PER RAGAZZI CHE SPIEGA I PRINCIPALI CONCETTI DELLA SCIENZA, DELLA BIOLOGIA, DELLA FISICA E DELLE NEUROSCIENZE, ATTRAVERSO L’IDENTIKIT DI MOSTRI E CREATURE FANTASTICHE.

Halloween si avvicina, in forno cuociono i biscotti e la zucca aspetta di essere intagliata... manca solo un bel libro sui mostri! E se vi dicessi che questa volta non parliamo di un horror, ma di un titolo incredibilmente istruttivo e interessante, che mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta? Ebbene sì, I mostri e le avventure della scienza è stata una scoperta a dir poco illuminante, giusto il tempo di spacchettarlo ed è subito stato preso in ostaggio da mio marito e mio figlio, che se lo sono divorato prima di me. Per giorni interi le nostre conversazioni sono state quasi esclusivamente a tema mostri, scienza e curiosità incredibili, ogni volta che ci sembrava di aver fatto delle scoperte pazzesche ecco che ne saltavano fuori altre ancora più folli e interessanti. Come avrete capito questo titolo è piaciuto tantissimo a tutti, ma scendiamo un po' nel dettaglio. Questa splendida opera di Carlyn Beccia si presenta come una bizzarra enciclopedia che, attraverso illustrazioni originali, schemi e nozioni scientifiche, ha lo scopo di presentare ai lettori - giovani e non - quello che si nasconde realmente dietro ai mostri più famosi, amati e temuti della storia. E riesce a farlo in maniera divertente, ironica e appassionante, niente schede noiose o paroloni incomprensibili, anzi, si tratta di una lettura estremamente divertente! Grazie a questo volume potrete farvi un'idea precisa di come funziona il cervello umano, ma anche scoprire cosa mettere nel vostro kit di sopravvivenza nel caso vi trovaste in mezzo a un'apocalisse zombie. Scienza e leggenda si mescolano in queste pagine in maniera scoppiettante e intelligente, senza escludersi a vicenda ma anzi, completandosi. Quanto di reale c'è nelle macabre storie di mostri, vampiri e morti che tornano in vita? Dov'è che finisce la leggenda e inizia la scienza? Non mi vergogno ad ammettere che, fatta eccezione per qualche curiosità legata alle origini di alcuni mostri famosi che già conoscevo, la maggior parte delle informazioni contenute in questo libro mi ha lasciata senza parole. È sicuramente un volume interessante per i più piccoli, ma credetemi, anche per un adulto alcuni passaggi sono a dir poco spaventosi. Approfondire la creazioni di queste figure è stata un'esperienza surreale, ma anche terribilmente istruttiva, che  offre moltissimi spunti di riflessione e la consapevolezza che, più che dei mostri sotto al letto, è dell'uomo che dovremmo avere paura.
Consigliarvelo sarebbe riduttivo, ma fidatevi: avete bisogno di questo libro. Non importa se avete 7 anni o 70, se i mostri non vi interessano o se pensate che la scienza sia noiosa: quest'enciclopedia vi conquisterà e vi farà aprire gli occhi, mostrandovi le creature più iconiche sotto una luce mai vista. I più curiosi e appassionati divoreranno un capitolo dopo l'altro, facendo incetta di mostri e curiosità, ma è un volume che si può anche gustare una pagina alla volta, alcune informazioni non sono poi così facili da digerire, credetemi. I mostri e le avventure della scienza non si limita ad essere un bel titolo illustrato adatto ai bimbi, è davvero una piccola perla, ricco di materiale interessante e istruttivo, raccontato con un linguaggio intelligente e brillante. Le tavole dell'autrice sono davvero splendide, creepy ma pulite, e accompagnate da testi sempre chiari e comprensibili.
Insomma, non so più con che parole dirlo: è un piccolo capolavoro, non può assolutamente mancare nella vostra libreria! Perfetto anche da regalare, non solo ad Halloween, ma in qualsiasi periodo dell'anno, penso sia davvero impossibile non apprezzare un lavoro del genere. Non avete più scuse, che sia per la notte del 31 ottobre, per un compleanno o per Natale, questa full immersion nel mondo dei mostri e della scienza vi aspetta, preparatevi ad un viaggio alla scoperta di storie da brividi. E mi raccomando, non scordate di portare il kit di sopravvivenza. Non si può mai sapere...

Il bello della scienza è che dà tante risposte, ma sa anche stimolare il lettore con nuovi interrogativi. I ragazzi riscoprono il gusto dell’indagine e della scoperta, le potenzialità della scienza per il pianeta, come pure la sua distruttività.
 
Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensate voi di questo volume illustrato, vi interessa? Spero che vorrete dare una chance a Carlyn Beccia perché ne vale la pena!

lunedì 19 ottobre 2020

Review Tour "Aki il Bakeneko e il demone volpe" di Stefania Siano


Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero che la settimana sia iniziata nel migliore dei modi e che abbiate trascorso un bel weekend. Come avrete intuito dal titolo e dal banner, oggi ho il piacere di partecipare al Review Tour di Aki il Bakeneko e il demone volpe, scritto dalla meravigliosa Stefania Siano e illustrato dalla sua bravissima sorella, Paola. Tutte le mie impressioni le troverete fra poco nella recensione, ma ci tengo ad informarvi che fino al 23 ottobre potete trovare online l'ebook gratuito del primo volume di questa serie di racconti! Personalmente vi consiglio davvero di approfittarne, soprattutto se amate il Giappone!




Titolo: Aki il Bakeneko e il demone volpe
Autore: Stefania Siano
Serie: Aki il Bakeneko #2
Illustrazioni: Paola Siano
Prezzo: 8,84€ (1,99€ ebook)
Pagine: 108
Pubblicazione: settembre 2020
Editore: Self Publishing

 

Trama: Sono passati poco più di quattro mesi dalla battaglia con il Nurarihyon. Aki continua la sua vita nei panni dell’adolescente Hiroshi Mori, diviso tra gli impegni scolastici, la sua natura yokai e i sentimenti sempre più forti che prova per l’umana Yoko. La ragazza è perseguitata da incubi che al risveglio non ricorda e, ad aumentare le inquietudini di Aki, è l’arrivo di un nuovo studente a scuola: un demone volpe.

È trascorso diverso tempo dall'ultima volta che ho avuto il piacere il parlarvi di questa serie qui sul blog, la recensione del primo volume risale ormai a qualche anno fa, ma dovete sapere che sono stata molto fortunata. Grazie alla fiducia di Stefania e Paola ho avuto il piacere di leggere in anteprima le avventure di Aki, e questo ha fatto sì che mi affezionassi non solo a lui, ma anche all'ambientazione e a tutti i fantastici personaggi che lo accompagnano. E adesso che Aki il Bakeneko e il demone volpe ha ufficialmente visto la luce, oltre ad averlo riletto con grande piacere, posso finalmente parlarvene! Come al solito non approfondiremo la trama, un po' perché si tratta del secondo volume della serie, ma soprattutto perché trattandosi di un racconto di un centinaio di pagine il rischio di fare spoiler è dietro l'angolo. Detto questo, la storia riprende più o meno da dove si era interrotto il primo volume, e sono bastate pochissime righe per ritrovarmi immersa in questa nuova avventura popolata da demoni e combattimenti. Uno dei pregi più grandi di questa serie ambientata in Giappone è sicuramente il modo in cui l'autrice, con uno stile scorrevole ed evocativo, riesce a mescolare il folklore e le leggende del posto ad un'apparente normalità. Alternando sembianze umane a quelle da demone, Aki e i suoi compagni vivono indisturbati tra la gente e conducono vite tranquille. Questo fa sì che si creino delle situazioni buffe e simpatiche, che qualche volta mi hanno ricordato gli innumerevoli manga scolastici che ho letto nel corso degli anni. Ed è proprio tra i banchi di scuola che accade qualcosa di inaspettato: l'arrivo di Koichi, un demone volpe. Ho subito preso a cuore il suo personaggio, timido ma al tempo spesso intelligente, e mi sono divertita tantissimo ad assistere ai battibecchi tra lui e Aki. Un'altra caratteristica che rende ancora più validi questi racconti è che c'è un perfetto equilibrio tra Fantasy e avventura e quelli che sono i problemi legati all'adolescenza e alla crescita che tutti abbiamo vissuto. Una cosa non esclude l'altra e, anzi, rende la lettura e i personaggi ancora più coinvolgenti e realistici. La presenza di Koichi manda all'aria l'armonia del gruppo e costringe i protagonisti a guardare in faccia i propri sentimenti, è stato davvero interessante vederli affrontare i dilemmi tipici della loro giovane età, in particolare ho apprezzato molto il percorso di crescita di Aki, che rimane un personaggio ben costruito.
Pur non essendo una grandissima fan dei racconti posso dire con piacere che Stefania non mi delude mai, anche questa volta la storia è ben sviluppata e nonostante il numero di pagine l'ho trovata una lettura del tutto soddisfacente, appassionante e scorrevole. L'attenzione per i dettagli legati alla cultura giapponese rendono il tutto ancora più unico e ammirevole, è chiaro fin dalle prime pagine che ci troviamo davanti ad un lavoro curato e frutto di molte ricerche. Impossibile poi non citare le splendide illustrazioni realizzate da Paola Siano, che accompagnano e arricchiscono il testo con il loro tratto unico e delicato, perfettamente in linea con la storia.
Se amate le atmosfere orientali e letture scorrevoli non potete assolutamente perdervi questa serie di racconti, unici e perfetti da divorare in una serata. Adesso non ci resta che aspettare l'uscita del terzo volume per scoprire come proseguiranno le disavventure dei personaggi!

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa serie e se vi piacerebbe leggerla!

venerdì 16 ottobre 2020

5 cose che - 5 libri ambientati in epoca vittoriana


Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Ultimamente inizio ogni post dicendo che sono un po' di fretta e che quindi vi lascio subito all'articolo, me ne sono resa conto giusto sta mattina. Purtroppo è la verità, più che il tempo materiale spesso è la concentrazione che mi manca e, per quanto adori chiacchierare con voi qui nel mio Antro, la testa ultimamente è altrove. Prossimamente però vorrei ritagliarmi un momento sereno per scrivere un bel post leggero, anche se magari non avrò chissà quali entusiasmanti novità da dirvi... così, giusto per stare un po' in vostra compagnia. Magari a inizio novembre, una volta festeggiato il mio compleanno e Halloween, che ne dite? Nel frattempo spero apprezzerete il post di oggi, in cui parleremo di romanzi ambientati in epoca vittoriana che, guarda caso, è una delle mie preferite!




5 LIBRI AMBIENTATI IN EPOCA VITTORIANA

L'epoca vittoriana è senza dubbio uno dei miei periodi storici preferiti e credo sia impossibile non pensare ad alcuni classici della letteratura, quando se ne parla. Io ho scelto di citare Il ritratto di Dorian Gray, che ho letto solo lo scorso anno, trovandolo appassionante e coinvolgente, e il mio amato Jane Eyre, a cui ogni inverno dedico una rilettura. L'unico titolo tra questi cinque che non ho ancora avuto modo di affrontare è The Prestige di Christopher Priest, da cui è stato tratto l'omonimo film nel 2006. Ho questo romanzo in casa da tanto tempo, ma credo sarà una lettura molto particolare e non ho ancora trovato il giusto momento per dedicarmici. Cambiando genere non potevo non nominare la trilogia The Infernal Devices, che per ora rimane la mia preferita tra le varie saghe dedicate agli Shadowhunters. In ultimo cito Ossian e Grace di Alessandro Gatti, un Middle Grade piuttosto breve che volendo si potrebbe divorare in una sola serata. Diciamo che non ne ero rimasta del tutto soddisfatta, ma la reputo comunque una lettura piacevole e originale.
Questi sono alcuni dei titoli ambientati in epoca vittoriana che mi sono venuti in mente, li avete letti?

lunedì 12 ottobre 2020

Recensione "Il corpo" di Carol Ellis (Speciale Halloween)

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero abbiate trascorso un bel weekend, magari in compagnia di una bel romanzo. Il mio è stato decisamente un fine settimana all'insegna dei dolci dato che mio marito ha compiuto gli anni e le torte non sono mancate. Tra una forchettata e l'atra di cheesecake, però, sono riuscita a preparare la seconda puntata di questi Speciale Halloween 2020 che, come vi ricordo, quest'anno consistono in quattro recensioni da brividi. Questa volta ho deciso di parlarvi in un giallo per ragazzi recentemente ripubblicato da Piemme nella collana Giallo & Nero!




Titolo: Il corpo
Autore: Carol Ellis
Prezzo: 9,90€
Pagine: 192
Pubblicazione: 2020
Editore: Piemme

 

Trama: Melanie è nuova in città e sta cercando un lavoretto estivo, quando trova sul giornale la richiesta di una lettrice affidabile. La proposta sembra perfetta per lei, finché non si ritrova in una grande villa che pare uscita da un romanzo gotico, a leggere per una ragazza paralizzata, Lisa. Mentre scorrono le pagine di Jane Eyre, Lisa trova il modo di comunicare a Melanie che qualcosa di sinistro si cela dietro l'incidente che l'ha ridotta, pressoché muta e immobile, sulla carrozzina. Melanie ricostruisce così una «trama d'orrore» da dipanare con cautela per salvare Lisa... e se stessa.

Tra i tanti generi che leggo i gialli non sono esattamente al primo posto, anche se non mi dispiacciono, ma quando ho scovato Il corpo non ho proprio resistito! Pubblicato per la prima volta nel 1996 e riproposto quest'anno da Piemme con una nuova veste grafica, questo romanzo per ragazzi si è rivelato fin dalle prime pagine molto carino e avvincente. Il fatto che sia una storia piuttosto datata si sente, ma non è fastidioso anzi, per me è stato come fare un tuffo nel passato, si tempi in cui da ragazzina trascorrevo i pomeriggi divorando i miei primi thriller/horror della collana Mondadori Junior. Facendo qualche ricerca ho scoperto che l'autrice ha collaborato alla stesura di alcuni Piccoli Brividi e la cosa non mi ha sorpresa affatto, anzi, nonostante ne Il corpo non siano presenti elementi paranormali, mentre lo leggevo non ho potuto fare a meno di pensare che sarebbe stato un titolo perfetto per la collana dei Piccoli Brividi, e adesso so perché. Essendo composto da meno di 200 pagine non voglio svelarvi molto sulla trama, vi basti sapere che la protagonista, Melanie, è in cerca di un lavoretto estivo, e viene assunta in una vecchia villa dall'aspetto misterioso per leggere a Lisa, ragazza della sua età ma costretta su una sedia a rotelle a causa di un incidente. Muta per cause sconosciute e quasi totalmente paralizzata, grazie alla lettura Lisa riuscirà a comunicare silenziosamente con Melanie e l'avventura da qui in poi si sviluppa in maniera tanto serrata che qualunque dettaglio in più sfocerebbe nello spoiler. Com'è facile immaginare, Melanie capisce subito che dietro all'incidente della ragazza si nasconde qualcosa di ancora più tragico, e inizierà ad indagare per scoprire la verità. Come dicevo, tra indizi e codici segreti alla protagonista non ci vuole molto per mettere insieme i pezzi, e il romanzo giunge all'epilogo piuttosto velocemente e, devo ammetterlo, in maniera un po' ingenua. La verità viene a galla in modo un po' banale, e nello stesso modo si risolve tutta la faccenda, ma non posso dire che il romanzo sia stato una delusione. La trama è molto semplice e lineare, non ci troviamo davanti ad un capolavoro dell'horror, ma si tratta comunque di una storia per i più giovani perfettamente godibile e molto valida, dalle sfumature grottesche e con alcuni momenti carichi di suspense. Personalmente ho seguito con curiosità le indagini di Melanie, ero curiosa di scoprire come sarebbe andata a finire la storia e nonostante la semplicità è stato di grande compagnia. Un aspetto positivo è che essendo breve si divora tranquillamente in una giornata e lo stile scorrevole dell'autrice ha saputo tenermi incollata alle pagine. In definitiva, ci troviamo davanti ad un romanzo dedicato ad un pubblico di lettori molto giovani (indicativamente dai 10 - 12 anni in su) che segue la scia dei Piccoli Brividi, ma offre anche qualche ottimo spunto di riflessione. Non è un libro perfetto, anzi, presenta diverse sbavature nella trama, ma sono comunque contenta di averlo letto e ve lo consiglio se cercare un racconto dalle sfumature macabre da divorare in poche ore... meglio ancora se durante la notte di Halloween!


Avevate mai sentito parlare di questo titolo?
Vi incuriosisce?

sabato 10 ottobre 2020

In My Mailbox #21 - 2020


Buongiorno Lettori e buon sabato, come state? Spero abbiate qualche bel programma per il weekend! Io oggi mi cimenterò nella preparazione della torta per il compleanno di mio marito, incrociate le dita perché non vado molto d'accordo con le cheesecake, spero di non fare un casino. Ma parlando di libri, come al solito vi mostro i due nuovi arrivi. Il primo è I mostri e le avventure della scienza di Carlyn Beccia, gentilissimo omaggio di Sonda Edizioni che ringrazio ancora. È una meravigliosa enciclopedia illustrata che unisce mostri, scienza e leggende e vi anticipo che è una vera perla! Ma ne riparleremo prestissimo per la terza puntata della rubrica Speciale Halloween, quindi per ora non vi dico altro. Un'impresa da strega è invece un regalino di mio marito. Il primo volume mi era piaciuto tantissimo e, sebbene io abbia comprato i seguiti in inglese, averlo in italiano credo possa essermi utile per leggerlo in lingua con più serenità... l'idea di poter sfogliare il testo tradotto mi crea meno ansia, dato che in inglese sono una schiappa per il momento. Cosa ne pensate di questi libri?

Cosa ne pensate dei titoli che ho recuperato?

venerdì 9 ottobre 2020

5 cose che - 5 libri con creature soprannaturali

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Io, come tutte le settimane, sono un po' di fretta. Con il weekend alle porte mi ritrovo sempre a recuperare parte delle cose che non sono riuscita a fare in settimana... ieri però ho finalmente creato un piano editoriale anche per le storie di Instagram, quindi almeno su quel fronte dovrei riuscire ad essere più tranquilla e organizzata. Ma adesso vi lascio con una nuova puntata di questa rubrica, dedicata ai libri con creature soprannaturali!




5 LIBRI CON CREATURE SOPRANNATURALI

GHOSTGIRL, TONYA HURLEY (FANTASMI)
Questo è uno degli YA più particolari che ho mai letto, e anche se sono passati anni lo ricordo con molto piacere! La protagonista, Charlotte, muore a scuola soffocata da un orsetto gommoso, ma il suo fantasma non vuole sapere di passare oltre. Cupo e adorabile, ottimo per Halloween!


SIRENE, TRICIA RAYBURN (SIRENE)
Affascinanti ma poco sfruttate in letteratura, ammetto di non avere in casa molti libri sulle sirene, ma questo lo avevo trovato valido e ben scritto. So che purtroppo il terzo volume non è mai stato tradotto, ma se ho capito bene il secondo possiede una sorta di finale quindi  ve lo consiglio lo stesso.


SHIVER, MAGGIE STIEFVATER (LUPI)
Non licantropi, ma veri e propri lupi, che cambiano forma in base alla temperatura esterna. Ho sempre amato moltissimo l'atmosfera invernale di questo romanzo e l'idea che sia il freddo a innescare la trasformazione in lupi è innegabilmente originale. Dolce e appassionante, un romanzo perfetto da leggere a dicembre davanti ad un bel camino accesso. A me è rimasto nel cuore!


PREDA, CHRISTOPHER PIKE (VAMPIRI)
Ormai datata, ma sempre meravigliosa, questa saga YA porta benissimo i suoi anni! Uscita inizialmente nel 1994, questo volume raccoglie i primi tre romanzi. Se amate i vampiri dovete leggerla, si tratta di una storia oscura, sensuale e travolgente, a cui non manca una punta di mistero.


FATE DELLE TENEBRE, HOLLY BLACK (FATE)
Potevano forse mancare le fate oscure della mia amata Holly? Non credo proprio! Come ormai saprete nutro un amore spropositato per questa trilogia, in cui le fate vengono dipinte come esseri crudeli e pericolosi. Amore e morte si intrecciano in una storia oscura e indimenticabile, splendido!
Questi sono alcuni dei titoli con creature soprannaturali che mi sono piaciuti, ma adesso
vorrei proprio sapere quali sono i vostri!