martedì 6 novembre 2012

Recensione "saga Baciata da un angelo"

L'amore non ha confini
per un angelo caduto in volo.


Titolo: Baciata da un angelo
Autore: Elizabeth Chandler
Serie: Baciata da un angelo vol. 1,2 e 3
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 442
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Newton Compton

Trama:
Ivy è una ragazza come tante, innamorata follemente del suo Tristan. Ma all'improvviso un incidente spezza la vita del suo amore e Ivy piomba in un abisso di disperazione. Eppure Tristan non l'ha abbandonata: presto ritorna al suo fianco, mandato sulla Terra come angelo custode. Mentre i ricordi riaffiorano e la solitudine cede il passo a una nuova, dolcissima consapevolezza, il giovane angelo comincia a chiedersi se il suo sia stato davvero un incidente. Ma proteggere Ivy dai pericoli che la minacciano sarà impossibile, finché Tristan non troverà un modo per comunicare con la sua amata...

Stelle: 3/5


La mia recensione:
Questa è la prima volta che recensisco una trilogia-saga in una volta sola.. farò del mio meglio e, per prima cosa, vi spiego perché ho deciso di parlarvene in questo modo. Il motivo è che di questa serie ho un ricordo generale, è una lettura piuttosto vecchia e quindi non ricordo con esattezza cosa sia successo in un volume e cosa in un altro.. perché, in effetti, io ho i tre libri separati. Siccome ve ne parlo in una volta sola ho deciso, per comodità, di inserire i dati e la copertina del volume edito da Newton Compton che racchiude L'amore che non muore, Il potere dell'amore e Anime gemelle. Inizialmente questa doveva essere una trilogia, ma a gennaio 2012, dopo ben 17 anni dall'uscita dei primi tre libri, l'autrice ha deciso di riprendere in mano la storia di Ivy e Tristan, pubblicando In fondo al cuore, il quarto e inaspettato volume di questa ex trilogia. Per il momento io mi sono rifiutata di leggerlo, ma non escludo che, in futuro, lo farò.
Dunque, parliamo del libro: è una lettura leggera e scorrevole, il problema è che è addirittura troppo semplice. Forse dipende dal fatto che Elizabeth Chandler è, fondamentalmente, un'autrice per bambini, e questa serie è il suo primo tentativo indirizzato ad un pubblico di giovani adulti. Per cambiare genere ci vuole un po', e durante la lettura si nota molto che la Chandler è abituata a scrivere per un pubblico di bambini. Lo stile è quasi banale, non adatto ad una storia paranormale dove amore e mistero si intrecciano.
L'idea di base mi era piaciuta, trovo dolce e triste al tempo stesso il fatto che, nonostante Ivy non sia in grado di vederlo, Tristan sia comunque al suo fianco per proteggerla. Purtroppo la trama e il lato misterioso della storia sono stati sviluppati male e in modo troppo affrettato, facendola diventare una lettura sbrigativa e priva di spessore ed emozioni.
I personaggi sono un po' banali e poco caratterizzati, anche se non risultano irritanti come spesso accade.
La mia opinione, in generale, è che sia una lettura piacevole e senza pretese, adatta magari alle adolescenti romantiche che vogliono buttarsi a capofitto in una storia d'amore malinconica e dolce.
Ottimo anche per le lettrici un po' più cresciute, a patto che lo prendiate per quello che è: una storia leggera per passare qualche ora immerse nel mondo angelico e romantico di Ivy e Tristan.
Naturalmente non farò spoiler, mi sembra però giusto dire che sono rimasta molto delusa dal finale.
Purtroppo la mia recensione sembra essere negativa, forse perché mi sono rimasti impressi i dettagli peggiori della storia, ma preciso che non è una lettura sconsigliata. Bisogna semplicemente sapere a cosa si sta andando incontro e non aspettarsi nulla.


Consigli:
Cibo/bevanda: frappè alla vaniglia
Da leggere: di pomeriggio
Voglia di: una storia romantica

3 commenti:

  1. mmmm... mi sembra un pò la solita minestra.... non fa per me.

    RispondiElimina
  2. Sembra la versione libresca di e angelica di "Ghost". Così sinceramente non mi dice molto...

    RispondiElimina
  3. Io l'ho letto due anni fa ;)
    Considerando che ora ho 16 anni, a quell'età l'ho trovato carino, forse anche un po' fantasy, per via dell'angelo :)
    In effetti ricordo che è molto scorrevole, semplice, tant'è che lessi tutti e tre i libri in soli due giorni ;)
    Il quarto libro mi è nuovo, ma penso di aver trovato l'occasione per ficcare di nuovo il naso in biblioteca, o magari la conoscente che me li aveva prestati ora possiede anche questo ;)
    Comunque, bellissimo blog :D

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!