lunedì 14 maggio 2012

La confraternita dei libri - Undicesima settimana

Buongiorno Fantasmi! ^^
Oggi parte sul blog un'iniziativa molto carina: ogni settimana un blogger presenterà il suo blog per sottoporlo al giudizio e alle critiche dei lettori, ed è arrivato il mio turno ^^

“Buongiorno a tutti Voi cari amici!

Mi presento, sono Rowan, la Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!

Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.

Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.

Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di Ombre Angeliche dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare). Vi spiegherò perché ho deciso di portare sul Blog rubriche come In My Mailbox o Top Ten Tuesday, di collaborare con le Case Editrice, di impostare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!

Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).

Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!

Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me.

Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”


* * *

Lo ammetto: non so da che parte iniziare. Possiamo far finta che questo sia un normalissimo post? Dite di sì? Allora comincerò come in qualsiasi altro articolo del mio blog.
Buongiorno Fantasmi! ^^
A voler essere sinceri non sono un'amante delle presentazioni.. ma da qualche parte devo pur iniziare ^^ ho aperto Ombre Angeliche da ormai un anno e otto mesi. Inizialmente a sua funzione principale doveva essere quella di tenere in ordine le mie recensioni, così da non avrne metà perse sul pc e l'altra metà postate sul vari siti libreschi. Volevo uno spazio da gestire come meglio preferivo e come mi era più comodo.. e un blog sembrava fare al caso mio. A differenza di molti, quando ho iniziato quest'avventura non ne sapevo nulla di collaborazioni, rubriche o altri blog, non seguivo nessun sito né conoscevo altri blogger.. ho iniziato sola, come al mio solito :)
Con il tempo ho imparato a gestire il blog, e pian piano sono arrivate le prime rubriche e le collaborazioni con le Case Editrici, che come sapete più avanti ho troncato. Ombre Angeliche è così diventato sempre più regolare e preciso nel postare e recensire, accumulando Follower ed esperienza, fino ad arrivare al risultato che vedete ora.
Parlando di me come blogger posso dire che sono molto scrupolosa riguardo alla puntualità dei post, in quasi due anni mi è capitato forse due volte di dover saltare o ritardare un post, è una cosa che odio fare.. probabilmente perché da lettrice detesto aprire un blog il giorno in cui dovrebbe essere postato qualcosa, e non trovarlo. Mi irrita da morire, e automaticamente sono diventata super puntuale nel gestire il mio. Per carità, gli imprevisti capitano, (e da quando sono incinta ammetto di aver saltato qualche puntata), ma quando succede un giorno sì e uno no divento una belva (o, volendo essere meno drastica, smetto di seguire il blog incriminato).
Una delle cose che vorrei chiarire è che Ombre Angeliche non è mai stato un blog letterario, e mai lo sarà: il mio Antro Oscuro è il luogo in cui mi sento libera di parlare di tutto, che siano libri, chiacchiere, smalti e rimedi naturali, questo angolo magico racchiude tutto ciò che amo e che mi riguarda.. amo ciò che faccio e come lo faccio, e se questo significa avere un blog un po' incasinato ben venga, in fondo si è mai vista una scrittrice ordinata?
Ora, andiamo un attimo nello specifico, e vediamo le rubriche che tengo.
Rubriche a cadenza fissa:
-Wish List: presento i libri più interessanti che si sono aggiunti alla mia lista dei desideri durante la settimana.
-Crazy readers viene postata il sabato, una settimana sì e una no, ed è in collaborazione con Angelica. Per ogni puntata scegliamo un libro che entrambe abbiamo letto, e scattiamo una foto che ci ricorda la storia del libro, un personaggio, un dettaglio o quello che più ci ha colpito.
-Book of the Month è in collaborazione con Reina e viene postata l'ultimo giorno del mese. Tramite una scheda presento il libro migliore e quello peggiore del mese.
-Angolo di Libreria viene postata ogni venerdì. Ogni settimana scelgo un tema, e presento una saga o un gruppo di libri che hanno a che fare con l'argomento scelto.
-Appunti di una scrittrice viene postata ogni primo del mese per fare un riassunto di com'è andata la stesura del mio libro durante il mese.
-Immagina.. è la rubrica che ho creato da poco: ogni lunedì posto ai miei lettori l'immagine che sento più adatta e che più mi rappresenta in quei giorni.
Rubriche senza cadenza fissa:

-Diary è una delle rubriche più nuove. Si tratta, come dice il titolo, di un diario, dove posto di tutto un po', dai miei pensieri alle chiacchiere e alle foto.
-Frasi è la rubrica dove raccolgo le frasi più belle dei libri o dei film.
-Beauty Tips è una rubrica dedicata allo smalto e al make up.
-L'Antro Oscuro è la rubrica dove posto dei consigli e dei rimedi naturali, dove parlo di magia e di natura.
Ho ritenuto che fosse inutile spiegare il funzionamento di rubriche come In My Mailbox, Teaser Tuesdays ecc.

Passiamo al punto critico e vediamo svelto come mi regolo per recensire i libri. Se si confrontano le recensioni vecchie con quelle nuove si potrà notare una differenza enorme, penso che sia normale. Con il tempo (e magari con qualche rilettura) spero di poter riscrivere o almeno sistemare quelle vecchie. Per quel che mi riguarda non ho un vero metodo per scrivere le recensioni, dipende molto da quello che il libro mi ha lasciato, ma sicuramente ODIO le recensioni imparziali. Amo potermi buttare a capofitto in una recensione descrivendo ciò che penso del libro, se mi è piaciuto voglio poterlo lodare, se l'ho odiato non mi preoccupo di stroncarlo. Mi piace che i miei lettori possano capire immediatamente il mio giudizio. Mi schiero da una parte, non sto mai al centro e mai e poi mai cerco di accentuare i pregi o di nascondere i difetti di un libro.
So che questo mio modo di fare alcune volte influenza il lettore, ma non è davvero nel mio carattere scrivere recensioni più neutrali, non ne sono capace, e trovo nettamente più utile un parere sincero, seppure un po' impulsivo, di uno schematico e distaccato.

Parliamo un momento della grafica e poi prometto di lasciarvi liberi. Come molti già sanno la creo io (ovviamente con l'aiuto del mio strafantastico e pazientissimo marito xD) quindi l'immagine che vedete come intestazione è sempre personalizzata e creata da noi. Di solito personalizzo anche lo sfondo, ma in alcuni casi (colpa della fretta o della poca ispirazione) ne uso di già fatti. Il font che utilizzo è particolarmente ghirigoroso, lo so, ma è quello che trovo più adatto al blog.. ho domandato spesso ai miei Lettori cosa ne pensano, e mi è sempre stato detto che non crea problemi, motivo per cui l'ho sempre tenuto. Ci tengo a ripetere che Ombre Angeliche non è un blog letterario, indi per cui l'immagine NON è legata solo al mondo dei libri. Chi mi segue sa che aprire il mio blog significa entrare nel mio Antro Oscuro, l'Antro della strega Rowan, ed è questo che raffigura l'immagine. Non è una grafica semplice o leggera, al contrario, è cupa e un po' complicata, proprio per rispecchiare me e il contenuto del blog.

* * * 
Nei precedenti appuntamenti della Confraternita dei libri, si sono messi in gioco:

Morna di Forgotten Pages - Prima settimana
Monica di Books Land - Seconda settimana
Stefania Anja di I miei sogni tra le pagine - Terza settimana
Franci di Franci lettrice sognatrice - Quarta settimana
Jeanclaude di Gocce d'inchiostro - Quinta settimana
Fra e Fede di I love books - Sesta settimana
Danielle di Le guardiane del tempo - Settima settimana
Noemi di Emozioni in bianco e nero - Ottava settimana
Alessia di Il profumo dei libri - Nona settimana
Mr. Ink di Diario di una dipendenza - Decima settimana

Io ho finito, ma voglio ricordare a tutti voi Fantasmi che popolate il mio Antro, che siete liberissimi di lasciare un commentino per esprimere la vostra opinione sul blog: critiche, elogi, suggerimenti.. sono pronta ad ascoltarvi ^^

19 commenti:

  1. Io non ho critiche da farti...il tuo blog è stato forse il primo tra quelli, che parlano di libri, che ho iniziato a frequentare assiduamente, ogni giorno vengo a vedere le novità del tuo Antro Oscuro ^^
    Ormai qui mi sento a casa!
    Sarà perchè in quello che scrivi metti molta personalità, ma leggo tutto tutto tutto...non mi perdo una recensione!
    Si, sicuramente il tuo è uno dei blog con più personalità che io conosca!
    Col tempo ho anche imparato a conoscerti un pò come persona e non solo come blogger, e su molti aspetti posso dire che siamo simili...quindi come posso non essere affezionata a te e al tuo Anto Oscuro?
    Beh....forse solo una piccola critica c'è..ma piccola piccola...
    Lo sfondo del blog mi piace, però si vede poco, diciamo che il colore predominante è il bianco . Però forse lo preferisci così perchè è più chiaro per scrivere!
    In ogni caso il contenuto non cambia e questo è quello che mi interessa ^_^
    Un abbraccio a te al fagiolino!
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Ecco qui, eccezionalmente in tempo passo a lasciare il mio commento! :)
    sarò sintetica perchè io a d o r o il tuo blog! Seguo tutte le tue pubblicazioni e anche se commento poco, mi fa sempre piacere dare una sbirciatina nel tuo antro oscuro! :)
    Praticamente non c'è niente che cambierei. La grafica è molto molto carina così. I post e le rubriche sono perfette così perchè mi sembra intuire che rispecchiano in pieno quello che sei e quello che pensi. E questa è una cosa che apprezzo moltissimo nel tuo blog. Apprezzo molto anche la varietà di argomenti che tratti, che spaziano dai cosmetici agli argomenti più personali passando ovviamente dai libri. (Non c'entra molto ma sappi che io continuo a invidiare la tua libreria! U.U) Il mio consiglio è quello di non cambiare mai. Continua così! é la tua personalità a traspirare da ogni post e questo non può che essere un pregio!^^

    RispondiElimina
  3. Dico di non farti scrupoli sulla questione delle rubriche fisse... I lettori ti seguono per ciò che sei oltre la puntualità...

    RispondiElimina
  4. Beh, che dire... cosa penso del tuo blog lo sai bene, ormai ti lodo da tempo e non penso ci sia bisogno di ripetermi.
    E' il prodotto di una mente parecchio complicata - e per questo molto interessante per me - e deliziosamente particolare. Se non si fosse capito sono una sincera "fan", se così si può dire, non solo del tuo Antro ma anche della tua persona :D
    Scommetto che non s'è capito niente di ciò che ho scritto XD

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Rowan! La mia opinione la sai già, ma la scriverò comunque anche qui.
    Partiamo con ordine. Apprezzo il tuo lavoro puntuale, è una cosa che sto cercando di fare anche io e spero di riuscire ad esserlo sempre di più.
    La cosa che mi piace di più è che si sente molto la tua presenza qui. E non è una cosa semplice. Quando entro nel tuo blog non entro in un sito, ma nel tuo angolino.
    Sulle rubriche non ho molto da dire, hai già fatto pulizia di quelle poco seguite e il resto mi piacciono molto tutte.
    Le recensioni mi piacciono come sono adesso, quindi anche qui ho poco da dire.
    L'intestazione è bellissima e anche lo sfondo. L'unico problema è che io lo vedo tagliato male, non so se è solo un mio problema, ma lo vedo decentrato perché nella colonna a sinistra si interrompe prima del centro della pagina. Oddio temo non si sia capito. Inoltre anche in basso rimane una striscia bianca. Ma non è fastidiosa comunque.
    Per il resto ti seguo sempre con piacere :D

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Critiche? Mah...xD il tuo blog è stupaendo e tu 6 magnifica!!! Quanto mi piacerebbe avere una sorella come te...!

    RispondiElimina
  10. Rowan, finalmente passo da te!!
    Averti nell’iniziativa mi fa un sacco piacere, però devo dire che io non riesco ad essere troppo imparziale XD Sono nata grazie a te e ti ho sempre usato come punto di riferimento…
    Ombre Angeliche rispecchia quello che sei e trovo che tu abbia scelto benissimo. Per quanto riguarda l’immagine, è della grandezza che io approvo e anche qui, si possono trovare tutti gli elementi che ti caratterizzano! Libri, magia, una strega dai capelli rossi…. Si si, mi piace!
    Hai un sacco di cose dentro ma non c’è mai disordine, riesci a trovare un equilibrio in tutte queste cose…
    (lo sai che nelle copertine in gara del sondaggio, manca quella di Hunger Games3? XD)
    Come hai detto tu, hai fatto pulizia per le rubriche “inutili” e quelle che hai le segui con costanza (come un orologio svizzero XD) e le imposti bene, in maniera personale, piacevole.

    I miei preferiti però sono “Appunti di una scrittrice”; “Diary”; “Wiccichiamo”…. Sono belle, personali, utili e divertenti!!

    Oggi mi ritrovo a fare un commento corto ma non per mancanza di tempo o simili… Ho veramente pochissimo da dirti, anche perché se c’è qualcosa che non capisco o che non va, te lo dico (cosa praticamente rarissima, dato che hai un marito fantastico e hai una voglia/pazienza/fantasia portentosa). Passo a dirti la mia sulle tue Recensioni.
    Sai che quando le leggo, poi voglio comprare! Scrivi bene, riesci a mettere i tuoi sentimenti senza però dimenticare di parlare della struttura del libro. Un mix che io non solo non riesco a usare ma che ti invidio (ovvio). Brava, mi piace, continua così che io ti seguirò sempre volentieri ^^ alla fine, voglio arrivare ad essere come te ^^
    (si, questa sera mi sento diabetica! Andrò a limonare con un Muffin al cioccolato che è meglio….. >.<)

    RispondiElimina
  11. Ciao!!!
    E che critiche potrei mai lasciare??? Semmai complimenti!
    Il tuo è uno dei primi Blog che ho iniziato a seguire. Inoltre ti stimo proprio perchè sei sempre molto precisa e rigorosa. Come dici tu può capitare a volte qualche imprevisto, ma la tua regola è la puntualità.
    Altra caratteristica che ammiro è la spontaneità. Mi piace, e come se i tuoi lettori ti fossero più vicini. Condividi con noi tutto. (A proposito ancora congratulazioni per la bella notizia). Io in questo faccio fatica. Questa tua caratteristica emerge anche dalle recensioni. Mi sono sempre state utili per farmi un'idea del romanzo.
    Sulla grafica del Blog, come ti avevo già detto tempo fa, mi piace. Lo stile che hai scelto non crea assolutamente problemi. Anzi, piace!
    Belle, interessanti ed originali le tue rubriche. Spesso scopro da te, nella tua wishlist, tante belle novità. Si vede che ti impegni molto.
    Che dire? Grazie per tutto quello che fai per i tuoi lettori, e visto che sono una tua lettrice, grazie anche da parte mia.

    RispondiElimina
  12. Ciao Rowan. Io non ti conosco e non conoscevo il tuo blog, ma posso dire che grazie a questa iniziativa penso di aver trovato una persona interessante sotto tanti punti di vista e un blog da aggiungere alla mia lista dei preferiti e da seguire.
    Sulla grafica non ho molto da dire, ti rispecchia, rispecchia le tue passioni e così deve essere. L'unica cosa che non mi piace molto sono tutte le pagine raggruppate in alto, è vero che così si trova tutto subito, ma sono davvero tante e forse non mi piacciono solo perchè non sono abituata a vederne così tante sui blog che frequento.
    Le rubriche sono bellissime e molto personali, dai un tuo tocco in ogni cosa che lasci in questo angolino. La tua puntualità è invidiabile, come il tuo impegno. Ma soprattutto è la tua passione per questo angolino che mi trasmette tantissimo.
    Anche per quanto riguarda le recensioni di critiche non ce ne sono anzi, solo tanti complimenti. Mi piace come imposti il tutto, come parli del libro e come fai appassionare noi lettori. Amo il tuo metodo di "rating" e i consigli che metti alla fine di ogni recensione (io per esempio non riuscirei mai a fare una cosa simile).
    Cosa posso aggiungere?
    Mi piace il tuo blog, mi incuriosisce e mi APPASSIONA (credo sia la parola chiave per il tuo angolino). Come del resto mi incuriosisci tu come persona, ecco perchè spero prima o poi di poterti conoscere (anche solo virtualmente).
    Ed infine ti faccio tantissimi complimenti per il bel panciottino che cresce *-*
    Un bacio, Alessia.

    RispondiElimina
  13. Ciao Rowan,eccomi e scusa per il ritardo.
    Partendo dall'immagine e grafica: complimenti!! l'immagine del titolo mi piace davvero molto e anche il titolo che hai scelto.
    Delle colonne metterei l'etichetta cerca in alto a destra,prima del sondaggio,per renderla più visibile.
    Mi piace wish list,ma farei anche un'altra targhetta dove inserire i libri che hai già acquistato,così se qualcuno vuole farti un regalo,non ti compra un doppione :)
    Copertine è carina,ma mi piacerebbe sapere il tuo criterio di scelta dei libri da votare: inserisci i libri più amati del mese,più acclamati,che ti hanno più incuriosita...questo vorrei sapere.
    Tutte le rubriche sono molto interessanti e piacevoli: complimenti per l'inventiva!!
    Le mie preferite sono Crazy Readers e Angolo di Libreria.
    Specchio delle mie brame: mi piace sia la foto scelta,sia l'idea in sè,che fa ricordare proprio le favole.
    Sigle Pazze che poi avete tolto,la trovavo carina: ho provato varie volte a partecipare,ma non ci sono mai riuscita perchè non riuscivo mai a creare una sigla intera,o che aveva senso: sono una frana hihi.
    Molto interessante L'antro Oscuro e Immagina.
    Blog Notes è molto utile,perchè mi fa venire in mente la sezione di Sorrisi e canzoni,che io compro sempre, con i programmi...così almeno uno sa cosa troverà durante la settimana.
    Le tue recensioni vanno bene,niente da dire: sono personali,mi piacciono i consigli in fondo e l'immagine di votazione.
    In generale,il tuo blog è proprio bello e ricco :)
    Complimenti ancora.

    RispondiElimina
  14. Ciao tesorina!!!!
    Allora sarò breve, ormai ci conosciamo, e io ti adoro lo sai! :)
    PArliamo sempre dei rispettivi blog, quindi sai già praticamente tutto quello che penso del tuo antro.
    Per riassumere, lo adoro!!!!
    lo leggo davvero sempre e trovo che l'originalità che metti in tutto quello che posti sia meravigliosa! personalizzi tutto anche nella grafica! è questo che adoro di te!
    se posso trovare un unico neo da criticare, ti consiglierei di mettere meno libri in visione sulla bacheca di anobili, quattro mi sembrano troppi.
    Per il resto davvero seli non cambiare nulla!
    Ti voglio bene, un abbraccio a te e al tuo pulcino! un bacioooo

    RispondiElimina
  15. Ehi, scusa il terribile ritardo.. Bhè cosa dire, la prima cosa che colpisce un viandante che passa sul tuo blog e che trova sempre post nuovi, non trascuri mai il tuo angolo.. cosa che io ho ultimamente fatto con il mio.. giorno dopo giorno, fai sempre post frizzanti ed interessanti..
    Adoro il nome del tuo blog ''Ombre angeliche'' ricco di fascino e mistero *-*
    Le tue recensioni mi piacciono molto, e mi piace anche l'idea che spesso rileggi vecchi libri che hanno lasciato un segno indelebile nel tuo cuore.. Mi hai riportato alla mente bei ricordi, quando hai ripreso la saga di Fairy Oak, ho divorato i primi due libri una vita fa, e non so perchè non ho il terzo libro.
    Per le rubriche tutte interessanti e ben curate, complimenti.
    Un bacio :D

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima ^^
    Parto col dire che adoro il tuo blog proprio perchè lo rendi tuo: la grafica, le rubriche, i rimedi naturali, ogni singolo dettaglio rende il tuo blog davvero unico :)
    Complimenti per l'immane lavoro grafico, non è cosa da poco personalizzare a questi livelli sia il logo sia lo sfondo ^^
    Tra le rubriche che tieni mi piace moltissimo quella in cui consigli i rimedi naturali, la trovo davvero utilissima :D
    Trovo le tue recensioni molto sincere, sento di potermici ritrovare e mi fido al 100% del tuo parere proprio perchè so che non ti fai scrupoli a dire la verità :)
    Complimenti dunque per la cura che dedichi al blog, e ancora congratulazioni! ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao Rowan! Perdona il ritardo :-/
    Passo per un commento molto veloce, perchè non ho davvero nessun appunto da farti. Il tuo blog mi piace perchè si vede che è tuo! Mi spiego meglio, rispecchia i tuoi gusti, quello che ti piace e la tua personalità. La grafica è colorata e fantasiosa, il titolo è misterioso e magico, le rubriche sono sempre aggiornate con costanza e le recensioni sono chiare, esaustive e mai prolisse. Immediato anche il tuo criterio di valutazione e l'immagine dell'header. Soltanto su una cosa, pur essendo trascurabile, mi sento di darti un consiglio, ma parlo in base ai miei gusti. Perdonami perchè non conosco il linguaggio tecnico appropriato, ma lo sfondo bianco che si trova proprio al centro contrasta un po' troppo con l'immagine di fondo. Un colore più soft darebbe più "gradualità" al tutto :)
    Un caro saluto! Complimenti e buone letture ;)

    RispondiElimina
  18. Ci sono anche ioooooooooo!
    Allora prima di tutto chiedo scusa per il ritardo!

    Partiamo subito Nome e grafica: Li trovo stupendi, molto fantasiosi e lo sfondo mi fa venire voglia di leggere una favola, quindi ti prego mantieni sempre questo genere!

    Anche da te trovo tutto molto ordinato quindi non mi sento di fare appunti su questo.

    Se posso fare una piccola critica non mi piace molto il carattere con cui scrivi i post, capisco l'idea di base che ricorda sempre un po' le favole, ma faccio fatica a leggerlo.. di solito prediligo scritture più chiare e lineari, ma questo è il mio gusto personale!

    Le rubriche non le seguo tutte ma ADORO "Immagina" e infatti cerco sempre di partecipare, la trovo un'idea carinissima e molto originale!

    Per quanto riguarda le recensioni sono chiare e lineari, non troppo lunghe.. magari qualche commento tuo personale in più mi piacerebbe leggerlo ma vanno bene anche così!

    Spero di esserti stata d'aiuto!

    RispondiElimina
  19. Ciao Rowan! Prima di cominciare chiedo venia per il ritardo con cui pubblico questo commento. Ma l'importante è che sono qui, finalmente :D
    Che dire, seguo il tuo Blog da un po', lo conosco, e quindi ho davvero poco da dire. Innanzitutto trovo il titolo letteralmente affascinante. Intrigante in una maniera incredibile. Così come mi piace molto il banner iniziale. Della grafica, poi, c'è davvero poco da criticare. Tutto è molto ordinato, sistemato, di semplice e immediata comprensione.
    Le rubriche, una più interessante dell'altra, vengono pubblicate con una certa sistematicità e regolarità. Assolutamente fantastico.
    Le recensioni sono ottime. Coincise, non molto lunghe e precise. Come dici tu, la differenza fra le prime e le ultime c'è, ma su Ombre angeliche non si nota molto. Su altri spazi virtuali (prendi il mio) assolutamente sì.
    In conclusione, complimenti per il tuo Blog. Lo seguo sempre con piacere e continuerò volentieri a farlo ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!