giovedì 29 marzo 2012

Polline e allergie


Benvenuti ad una nuova puntata de l'Antro Oscuro! ^^ Innanzi tutto, cosa sono questi rimedi? Sono i famosi "rimedi della nonna", se così vogliamo chiamarli. Tisane, pietre e consigli, piccolezze che possono però migliorare di gran lunga la vostra vita. E' logico che, essendo tutti prodotti naturali, non sempre sono efficaci con tutti, ma tentar non nuoce, fidatevi :)

E' arrivata la primavera, e se molti ne sono felici, altri sono alle prese con allergie, pollini e nasi colanti.. vediamo quindi qualche rimedio naturale per sopravvivere a questa stagione!

Polline e allergie, rimedi contro la primavera xD

  • La pietra più indicata per questi disturbi è l'acquamarina. E' adatta in particolar modo alle vie respiratorie e alle allergie, aiuta a respirare meglio e calma i sintomi.
  • E' molto utile coprire il letto con un lenzuolo, durante il giorno, così che i pollini non ci si posino sopra scatenando crisi notturne.
  • Se l'allergia colpisce anche gli occhi è possibile sciacquarli spesso con acqua fredda e pulirli con un po' di cotone imbevuto di infuso di camomilla prima di andare a dormire.
  • Un alleato prezioso per chi soffre di allergie è il rosmarino, che contiene acido rosmarinico, che svolge un'azione efficace nelle allergie da polline.

Un altro piccolo accorgimento è quello che di tenere porte e finestre chiuse, così da ridurre il contatto con i pollini.

9 commenti:

  1. Un post molto carino e speriamo utile (visto che allergia e polline sono dei vecchi amici) :)

    RispondiElimina
  2. premesso, io in questo periodo non soffro di allergie (anche se ammetto di essere allergica alla polvere e sopratuto alle punture di zanzare - che a breve arriveranno e io devo armarmi di cortisone -.-) ma volevo sapere... il rimedio della camomilla sugli occhi, va bene anche se sono spesso secchi?
    (comunque, questi rimedi li girerò a mia madre che in questo preiodo normalmente muore XD)

    RispondiElimina
  3. @Kedi, sì, la camomilla va bene anche per gli occhi secchi ^^ in più le carote contengono moltissima vitamina A che aiuta e protegge l'occhio ;D

    RispondiElimina
  4. Da piccola soffrivo di allergia al polline e gli occhi mi diventavano come due patate confie e gocciolanti, prudevano da morire...uno spettacolo davvero orribile in effetti!!!
    Confermo che gli impacchi di camomilla mi aiutavano molto, rinfrescano e leniscono.
    Con il passare degli anni l'allergia si è affievolita fino a scomparire del tutto...per mia fortuna ^_^

    RispondiElimina
  5. *.* bel post!! Lo dice una che di allergie ai pollini ne soffre da quando era piccola. Le proprietà dell'acquamarina le conoscevo ma, non l'ho ancora utilizzata...gli altri metodi sì, tutti ^^

    RispondiElimina
  6. Ho un raffreddore...bruciore a gli occhi... :S

    RispondiElimina
  7. @Clody, grazie al cielo ti è passata ^^ io fortunatamente non ne soffro troppo, solo qualche starnuto xD

    @Morgana, l'acquamarina te la consiglio davvero ^^ l'ho reagata ad un'amica che soffre davvero molto di allergia e si è trovata benissimo, calma subito i problemi respiratori ^^

    RispondiElimina
  8. Beh, strano, quest'anno l'allergia ancora non l'ho avuta. Mi chiedo cosa ci sia sotto XD
    Intanto ti ringrazio per queste comodissime dritte ;)

    RispondiElimina
  9. proverò con gli occhi... io non ho alcun genere di crisi allergica, ma gli occhi sono la mia croce in questo periodo!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!