mercoledì 6 giugno 2018

Due chiacchiere su Tony Wolf


Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? Io oggi vorrei tenervi compagnia con un post che non ho potuto evitare di scrivere, perché qualche settimana fa se n'è andato Tony Wolf, illustratore e autore di opere per i più piccoli che, come potrete immaginare, è stato un pilastro della mia infanzia. La sua morte non ha fatto scalpore, ma ha inevitabilmente colpito chi, come me, è cresciuto con le sue splendide opere. Ci tenevo quindi a dedicare a lui e ai suoi titoli un piccolo spazio qui sul blog, per mostrarvi una piccola parte dei libri che nel tempo abbiamo collezionato io e Tristan e che per noi sono diventati ormai una lettura quotidiana. Alcuni di questi volumi sono più datati e risalgono alla mia infanzia, altri sono più recenti, ma sul nostro comodino una magica storia illustrata da Tony Wolf non manca mai e sono certa che anche voi riconoscerete i suoi disegni, perché che siate stati o meno dei piccoli lettori i suoi disegni sono diventati celebri non solo per Le storie del Bosco, in cui illustra piccole e meravigliose avventure vissute da gnomi, fate e animali della foresta, ma anche per Le più belle Filastrocche e una serie infinita di classici per bambini, libri Pop-Up e sonori di qualsiasi formato e grandezza. Nella sua lunga carriera ha pubblicato con molti pseudonimi e per conto di svariate Case Editrici, e lo ricorderemo anche per aver animato tantissime delle storie di Pingu.


Come dicevo, è praticamente impossibile non essere incappati almeno una volta in una sua illustrazione. Sapere che non avremo mai nuove avventure accompagnate dalla sua matita mi rattrista, ma abbiamo la fortuna di avere a disposizione un'infinità di titoli già pubblicati e rendergli un piccolo omaggio in questo mio angolino mi sembrava il ringraziamento minimo viste le ore di letture che mi ha regalato da piccola e che regala tutt'ora a Tristan. Arrivati a questo punto credo sia superfluo dire che vi consiglio con tutto il cuore i suoi lavori, soprattutto se avete figli o fratellini o se volete fare un bel regalo a qualche bimbo. I suoi lavori coprono una fascia di età abbastanza vasta nel mondo dell'infanzia, per i più piccoli ci sono in commercio i classici librotti con le pagine di cartone molto spesse, passando poi alle Storie del Bosco e ai libri dedicati ai Giganti, ai Draghi e tante altre magiche creature. I più grandicelli potranno invece scegliere tra tantissimi classici illustrati come Robin Hood, I tre moschettieri, L'isola del tesoro, L'Odissea e tanto altro. Tony Wolf ci ha però regalato un'infinità di altri volumi dedicati agli animali del mondo, al mare, al Natale e ai dinosauri, libri per imparare a leggere e scrivere, filastrocche, audiolibri e giochi da tavolo. I prodotti che portano la sua firma sono davvero tantissimi e tutti validi, delle sue opere non amo solo le tenere e coloratissime illustrazioni, ma anche il suo impegno per trasmettere messaggi positivi ai bambini insegnando loro che la natura e gli animali vanno rispettati. Sono volumi intelligenti, istruttivi e divertenti, che riescono ad appassionare i piccoli lettori dando loro modo di imparare e riflettere senza rinunciare all'avventura e alla magia.


Fatemi sapere se anche voi avete letto
o avete in casa qualche suo titolo!

3 commenti:

  1. Ne avrò letti tantissimi da piccola. Sicuramente miro a riavere quello sugli gnomi, sulle fate, e forse c'era qualcosa anche sui draghi. Sono libri che davvero fanno sognare ma, sinceramente, mi ricordo i disegni, perché della qualità della storia non mi ricordo nulla. Credo che non mi deluderà però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I volumi sugli gnomi e le fate sono i miei preferiti! Quello dei draghi lo abbiamo preso qualche tempo fa a Tristan e gli è piaciuto un sacco :) sì sicuramente il punto forte sono le illustrazioni, ma vedrai che anche le storielle ti faranno sorridere, sono molto simpatiche e hanno sempre qualcosa da insegnare!

      Elimina
  2. Ciao Seli, bravissima, ho apprezzato la dolcezza che traspare dal tuo post, ho capito quanto sia importante questo autore/illustratore per te e i ricordi del tuo passato che ad esso sono legati.
    Purtroppo non conosco nessuna delle sue opere ma sono certa che siano meravigliose.
    Un bacione.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!