venerdì 8 giugno 2018

5 cose che - 5 libri che non sono mai riuscita a leggere o finire


Buongiorno Lettori, come state? Come tutti i venerdì sono un po' di fretta, mi aspettano le pulizie di casa e qualche lavatrice da fare e penso mi mancherà la mia passeggiata al lago, ma riprenderò ad andarci domenica o lunedì. Prima di trasformarmi in Cenerentola però vi lascio con una nuovissima puntata di questa rubrica, dedicata a 5 libri che non sono mai riuscita a leggere o a concludere. Se anche voi ne avete qualcuno scrivetemelo nei commenti, sono sempre curiosa!


5 LIBRI CHE NON SONO MAI RIUSCITA A LEGGERE O FINIRE



1) Percy Jackson e il ladro di fulmini, Rick Riordan: Se mi seguite da un po' saprete che il mio più famoso libro della vergogna è proprio il primo volume delle avventure dedicate a Percy. Ve ne ho già parlato quindi non la tiro per le lunghe, purtroppo ho tentato di leggerlo tre volte, una appena uscito in italiano e altre due negli anni seguenti, ma puntualmente mi blocco a pagina 70. Sono assolutamente certa che andando avanti migliori e che mi piacerà, ma trovo che l'inizio sia terribilmente sciocco e infantile e la cosa mi fa passare la voglia di proseguire. Prima o poi però ce la farò!




2) Il Signore degli Anelli, Tolkien: Nel caso di questo indiscusso capolavoro del Fantasy il problema sta nella mole credo. L'ho iniziato un paio di volte negli ultimi anni ma finisco sempre per lasciarlo da parte prima di pagina 100 perché mi prende molto tempo e detesto lasciare vuoto il blog, cosa che succederebbe se mi dedicassi per due mesi a un singolo titolo. Quindi presa dall'ansia cerco sempre alternarlo a romanzi più brevi e non riesco mai ad arrivare in fondo. Prima o poi conto di tornare a leggere mattoni con serenità, ma non è questo il giorno... tanto per restare in tema!




3) Chaos - La fuga, Patrick Ness: Vi è già capitato di innamorarvi di un romanzo e di non trovare mai il coraggio di leggere qualcos'altro dello stesso autore? Ecco, qualche anno fa Sette minuti dopo la mezzanotte è diventato il mio libro preferito di sempre e, nonostante sappia che Ness è un autore validissimo e che nelle sue storie non mancano mai originalità e un tocco di oscurità, al momento faccio fatica ad accettare di leggere qualcosa di suo che non sia Sette minuti. Non credo che tutto ciò abbia senso, ma ogni volta che penso di iniziare Chaos poi finisco per rimandare senza un valido motivo.




4) La gente felice legge e beve caffè: Mi è già capitato di dirvi che, da quando sono diventata mamma, sono diventata anche molto più sensibile. Continuo a leggere romanzi drammatici o che trattato tematiche difficili, ma con alcuni faccio più fatica adesso. Questo titolo l'ho recuperato in scambio secoli fa, la trama continua ad ispirarmi ma sapere che la protagonista ha perso il marito e la figlia in un incidente d'auto mi fa sempre salire un'ansia terribile, ditemi che non sono l'unica vi prego! Ovviamente anche in questo caso so che presto o tardi troverò il momento giusto per leggerlo, ma per adesso solo a vederlo mi prende la tristezza quindi anche no.



5) Angelology, Danielle Trussoni: Qui parliamo di pura e semplice noia. Ho comprato - o forse mi è stato regalato - questo romanzo appena uscito, dato che chiunque mi conosca almeno un po' sa della mia passione per gli angeli, ma non sono mai riuscita ad andare oltre il primo capitolo. Purtroppo lo trovo davvero pesante e soporifero, le citazioni bibliche e i riferimenti storici non facevano altro che renderlo ancora più lento quindi la voglia di proseguire la lettura è sfumata del tutto. Questo è probabilmente l'unico titolo della puntata a cui non sono sicura di voler dare un'altra chance, ma fino ad ora ho comunque deciso di tenerlo quindi non si può mai dire.



Cosa ne pensate di questi libri?
E quali sono quelli che voi non avete mai terminato?

38 commenti:

  1. A parte il SDA che amo follemente [e quindi bacchettata sulle mani per te, però capisco il discorso che leggere tomi troppo lunghi non ti permetterebbe di leggere altro per troppo tempo. Per fortuna io l'ho letto secoli fa ed il blog non era ancora nato nell'immaginario collettivo XD] non conosco gli altri tutoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente bacchettata, prima o poi lo leggo, non voglio rovinarmelo solo perché tutti lo lodano xD i mattoni mi piacciono ma ormai sono diventata davvero lenta e ammetto che lasciare vuoto il blog mi fa venire l'ansia ahaha!

      Elimina
  2. Percy Jackson mi è piaciuto molto, perchè mi piace lo stile di Riordan, ma è abbastanza un libro per bambini. Il signore degli anelli merita la fatica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il bello è che i libri per ragazzi sono i miei preferiti xD con Percy però non ce la faccio proprio, lo trovo davvero troppo sciocco... ma presto o tardi ci riprovo, poco ma sicuro!

      Elimina
  3. Vedo che il SDA è stato indigesto per non pochi (bene, ci terremo tutti per mano mentre Simi ci frusta XD)!

    Gli altri titoli non li conosco.

    Devo dire che, pur non essendo (ancora) padre, anch'io da un po' faccio fatica a leggere di bambini che muoiono/stanno male/subiscono abusi... se il libro globalmente mi ispira, non è un deterrente, però emotivamente è più pesante, lo ammetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fustigazione di massa per tutti noi poveri stolti! xD
      Ci sono libri (o trame) che inevitabilmente ci colpiscono più di altri a livello emotivo, ma negli ultimi anni alcuni temi non riesco proprio più ad affrontarli... penso che aspetterò di sentirmi di nuovo pronta.

      Elimina
  4. Tolkien voglio rileggerlo; Angelology l'avevo letto ma non ricordo un tubo; gli altri non li conosco; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/06/5-cose-che-30-5-libri-che-non-sono-mai.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Angelology ho sentito parlare davvero pochissimo, pensavo fosse più conosciuto!

      Elimina
  5. Abbiamo in comune Percy e Il signore degli anelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo in tante a non aver concluso ISDA :P

      Elimina
  6. Ecco qui Il Signore degli anelli...arriverà il giorno!

    RispondiElimina
  7. Il SDA non mi ha mai attratta, credo sia una lettura che non farò mai. Ecco i miei non finiti https://peccati-di-penna.blogspot.com/2018/06/5coseche7-5librinonfiniti.html un saluto e alla prossima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece sono curiosa di leggere ISDA perché lo stile di Tolkien in Lo Hobbit mi era piaciuto molto :) passo a sbirciare grazie per il link!

      Elimina
  8. Ciao Seli! Che peccato per Il signore degli Anelli e per la serie di Percy Jackson! Sono due fantasy diversissimi ma li ho apprezzati entrambi per motivi differenti ;)
    La trilogia di Ness è tra le mie prossime serie da iniziare! Speriamo bene XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lya! Leggerò sicuramente entrambi, devo solo trovare il momento giusto per riprenderli, anche perché penso che, superata la parte iniziale, mi piaceranno molto :) la trilogia di Ness sembra davvero bella!

      Elimina
  9. Ciao. Il Signore degli Anelli l'ho finito ma a fatica e non solo per la lunghezza, ma proprio per lo stile prolisso dell'autore. Quindi ti capisco. Percy Jackson voglio iniziare a leggerlo, prima o poi. Gli altri non li conosco.
    https://bibliotefantasy.wordpress.com/2018/06/08/5-libri-che-non-sono-riuscita-a-leggere-finire/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Tolkien davanti alle descrizioni infinite non si tira indietro xD "Lo Hobbit" però mi era piaciuto molto quindi con calma riprenderò anche ISDA. Percy lo descrivono una lettura davvero divertente e leggera, mi scoccia troppo non essere mai riuscita a terminarlo cavoli xD

      Elimina
  10. Uhh! Mi associo con Angeology! Iniziato due volte e mollato due volte a pag 100, ma non mi arrendo e prima o poi lo leggero (spero) XD
    La saga di Percy Jackson non ho mai provato ad iniziarla, ma ammetto che ho tutta l'intenzione di farlo, soprattutto perché ho visto i primi due film e vorrei sapere come finisce (odio quando lasciano le saghe a metà).
    Mentre Il signore degli anelli devi assolutamente recuperarlo. La mole è vero fa un po' paura, ma ricordo che la prima volta l'ho letto in poco più di una settimana. La prima parte scorrere lenta (più o meno fino all'arrivo a Gran burrone) poi però la storia ti cattura completamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao compagna di sventure! Sei la prima che mi dice di aver piantato Angelology, mi fai sentire meno sola. Io però non sono sicura che gli darò un'altra possibilità... o almeno non a breve ecco. I film di Percy sono piaciuti anche a me, è inaccettabile che non riesca mai a concludere il primo volume uffa xD
      De ISDA ho in casa due edizioni e, nonostante il prezzo, mi piacerebbe comprare quella illustrata da Lee quindi ho in programma al 100% di leggerlo. Purtroppo negli ultimi anni il tempo per leggere si è ridotto e anche con romanzetti brevi e scorrevoli ci metto minimo una settimana, anche se Tolkien dovesse appassionarmi le pagine sono tante e non avrei il tempo materiale per divorarlo. Purtroppo dopo 8 anni non riesco ancora a lasciare in pausa il blog con serenità, ma tornerò a leggere anche libri più corposi :P

      Elimina
  11. Sul Signore degli anelli ci troviamo d'accordo, penso che prima o poi leggerò ma non so quando ;-)
    Percy Jackson voglio assolutamente leggerlo perché sono curiosa...spero solo che mi piaccia. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Percy credo che difficilmente possa non piacere, io spero solo che maturi e migliori un po' andando avanti :) per ISDA meglio aspettare il momento giusto vista la mole!

      Elimina
  12. "Il Signore del Anelli" è il mio libro preferito, ma è vero che ci vuole molto tempo per finirlo, se non ricordo male io ci avevo messo quasi due mesi, anche perché all'inizio può sembrare noioso, anche per le vari descrizioni, ma poi la storia ti prende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero curiosa di leggerlo, anche perché nonostante la lentezza lo stile di Tolkien mi piace e ho visto i film milioni di volte. Devo solo aspettare il momento giusto per dedicargli la concentrazione che merita :)

      Elimina
  13. Io ho fatto prima.. ahahah non ho ancora iniziato nessun libro di quelli elencati ahahah
    Se ti va di passare questo è il link alla Rubrica 5 COSE CHE…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono troppi bei titoli da leggere e troppo poco tempo! :P

      Elimina
  14. Di questi iniziai solo Il signore degli Anelli, ma mai finito, prima o poi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che non sono l'unica ad averlo lasciato in sospeso... arriverà anche il suo momento :)

      Elimina
  15. È successa la stessa cosa anche a me con Percy Jackson. Lo sentivo sempre paragonare ad Harry Potter e quindi mi sono decisa a leggerlo però l'ho trovato assolutamente infantile e non sono mai riuscita a proseguire.
    Invece mi ha incuriosita la questione di Patrick Ness e ora voglio a tutti i costi leggere Sette minuti dopo la mezzanotte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che ormai qualunque Fantasy per ragazzi viene paragonato a Harry, a queste voci non do mai importanza sinceramente però sono contenta di sapere che non sono l'unica ad averlo trovato troppo infantile. "Sette minuti" è il mio libro preferito quindi spero tanto che ti piaccia, pur essendo indirizzato ad un pubblico giovane l'ho trovato straziante e potente ♥

      Elimina
  16. Ciao seli, anch'io prima o poi devo trovare il coraggio di iniziare il Signore degli anelli💪.
    E per quanto riguarda un libro abbandonato all'inizio io proprio non riesco ad andare avanti con it. Tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente King non mi piace, lo trovo lentissimo e noioso quindi non so consigliarti, di suo ho letto solo "Carrie" perché è breve ma dubito che potrei sopravvivere a qualcosa di più lungo xD

      Elimina
  17. Anche io ho messo il signore degli anelli!

    RispondiElimina
  18. Ciao Seli!! Anche io ho iniziato più volte Il signore degli anelli ma non sono mai riuscita a terminarlo, spero, prima o poi, di riuscire a concluderlo!
    Ho recuperato da un po' il primo libro di Percy Jackson ma non sono ancora riuscita a leggerlo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con ISDA mi blocco sempre prima che l'avventura inizi davvero, ma probabilmente devo solo trovare un momento in cui posso dedicargli davvero la concentrazione che si merita, senza l'ansia di non aver nulla con cui aggiornare il blog xD

      Elimina
  19. Angelology ancora non mi decido a leggerlo, La gente felice legge e beve caffè è da tanto che mi dico che lo deho comprare. Il signore degli anelli data la sua mole immensa ancora non lo apro 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so davvero cosa farò con "Angelology", più passa il tempo meno mi interessa, ma vedremo più avanti chissà. Vedo che siamo in molte a non aver ancora affrontato ISDA per la sua lunghezza, questa cosa mi rincuora un po' :P

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!