martedì 22 maggio 2018

My World Award 2018 (seconda parte)

Buongiorno Lettori e buon martedì! Come state? Spero abbiate iniziato bene la settimana. Io come promesso sono qui per continuare a rispondere alle domande delle mie amiche e colleghe blogger che sono state tanto carine da nominarmi in questo simpatico Tag. Se non sapete di cosa sto parlando vi rimando alla prima parte del My World Award in cui rispondevo alle domande di Diletta, oggi però mi concentrerò su quelle poste da Ilenia del blog Libri di Cristallo, siete pronti?


Il conferimento "My World Award 2018" è nato per conseguire
l'intento di farvi conoscere i blogger che amate e seguite.

REGOLE:

1. Seguire e taggare il blog che ti ha nominato
2. Rispondere alle sue 10 domande
3. Nominare a tua volta 10 blogger
4. Formulare altre 10 domande per i tuoi blogger nominati. Le domande possono essere su VITA PRIVATA, VIAGGI, CINEMA, ESTETICA, MUSICA, SERIE TV, LIBRI e CIBO
5. Informare i tuoi blogger della nomination


♥ Rispondo alle 10 domande di Ilenia ♥


1. Qual è il tema di cui preferisci leggere in un libro?
La mia risposta non vi sorprenderà: la morte. Amo i romanzi di formazione per ragazzi che trattano questo tema, sono quelli che sento più miei e che mi regalano grandi insegnamenti. Alcuni ne parlano attraverso il lutto o una malattia, altri sono raccontati dal punto di vista del personaggio che se ne va o dalla morte stessa. Che affrontino l'argomento in maniera serena o più devastante, che siano Fantasy o storie vere riescono sempre a lasciarmi un segno indelebile.

2. Quali sono le tue più grandi passioni?
Come ho già risposto a Diletta nella prima parte del Tag, assolutamente la lettura e la scrittura. Da quest'ultima mi sono un po' allontanata negli ultimi anni per mancanza di tempo e serenità, purtroppo sono una persona che necessita di moltissima tranquillità per immergersi nella scrittura e gli ultimi anni sono stati ricchi di eventi  - positivi e non - ma so che verrà il momento giusto per tornare a dedicarmi a questa passione con la costanza e la concentrazione di cui ho bisogno.

3. Quali obiettivi ti sei posta per il blog? Come lo vorresti vedere tra qualche anno? 
Domanda davvero spinosa dato che, dopo 7 anni di gestione puntuale e ben organizzata, ho iniziato proprio negli ultimi mesi a dedicarmi al blog con più serenità. Non voglio fare piani troppo precisi, continuerò a recensire con passione e sincerità ciò che leggo. La cosa a cui forse aspiro è tornare a concentrarmi esclusivamente sui romanzi scelti da me, abbandonando definitivamente le collaborazioni con autori e CE per dare più spazio alla letteratura per l'infanzia.

4. Qual è la cosa che ti fa decidere di seguire un blog?
La prima caratteristica che un blog deve avere per non farmi scappare a gambe levate è una buona grafica. Non per questione di estetica, ognuno ha i suoi gusti, ma da un blog mi aspetto che ci si possa navigare in modo pratico e semplice, se mi trovo davanti a font minuscoli, pagine affollate di gif, colori che fanno venire il mal di testa e articoli impaginati a casaccio non rimango più di un minuto. In seguito valuto ovviamente i temi trattati dal blogger, di quali generi letterari parla e se la personalità che trapela dai suoi post è affine alla mia. Avete presente quando una persona a pelle non vi piace? Ecco, purtroppo può succedere anche con chi sta al di là di uno schermo.

5. Quali sono le prime cose che ti fanno venire voglia di comprare e leggere un libro?
Assolutamente la trama o comunque il tema centrale. Se quello mi interessa mi faccio influenzare un pochino da titolo e copertina, ma nella maggior parte dei casi vado a controllare quelli dell'edizione originale, che rispecchiano il contenuto del romanzo molto più di quelle italiane.

6. Quali sono i tuoi obiettivi principali per i prossimi anni?
Mi sembra che Diletta avesse posto una domanda simile quindi dovrei aver già dato una risposta, ma per farla breve: c'è una cosina che ho in programma ma che preferisco tenere per me per adesso, l'altra sarebbe terminare la stesura dei due romanzi che ho in sospeso da troppo tempo.

7. Hai una lista delle cose che vorresti assolutamente fare prima di morire?
Ci sono sogni che vorrei realizzare in futuro - un viaggio in Scozia e tanti tatuaggi, giusto per dirne due - ma non ho mai stilato una lista, credo che mi metterebbe ansia. Conoscendomi la prenderei con troppa serietà e passerei il tempo ad angosciarmi per i punti non ancora depennati dall'elenco.

8. C'è un film che credi non si possa assolutamente non aver guardato?
Sono una pessima fonte di consigli quando si tratta di film visti i miei discutibili gusti, ma se penso ad un must del cinema non posso non citare Braveheart, una delle pellicole preferite di mio padre e che io stessa ho finito per amare. Tralasciando la conquista dei 5 Oscar e del Golden Globe vinto da Gibson, lo trovo un film davvero epico, che andrebbe visto almeno una volta nella vita.

9. Se dovessi riassumere la tua vita fino ad ora con un titolo (sia di libri che non), quale sarebbe e perché?
Citerei sicuramente Senza paura, di Julia Green. Il mio primo tatuaggio è stato un simbolo che significa esattamente "senza paura", che è il modo in cui ho sempre cercato di affrontare la vita. È un mantra che mi porto dietro da sempre e che cerco di mettere in pratica in tutto ciò che faccio.

10. Se dovessi partire sola per un lungo viaggio, quale libro poteresti con te per avere compagnia?
Sinceramente, ma 'ndo vado da sola?! Asociale e disadattata come sono da sola arrivo al massimo al supermercato sotto casa, l'immagine di me che intraprendo un viaggio solitario farebbe ridere chiunque mi conosca. Se però immagino la scena credo che mi porterei in viaggio Wolf, di Ryan Graudin, un po' perché non vedo l'ora di leggerlo e un po' perché, vista la trama, mi sembra molto adatto alla situazione. Oppure La corsa delle onde, della Stiefvater, autrice che adoro. Mi sembrano entrambi titoli avvincenti e avventurosi, un'ottima compagnia per un lungo viaggio.



Prossimamente risponderò anche alle domande
che mi sono state poste da Fede e Cry!

6 commenti:

  1. Sono d'accordo con te, una buona grafica ed impaginazione incoraggiano a navigare con interesse in un blog!
    Buona fortuna per la conclusione dei due romanzi <3
    Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, purtroppo noto che molti blog sembrano non farci caso e il risultato è fastidiosissimo, non capisco come facciano a non accorgersene ç_ç

      Elimina
  2. Bellissimo tag che ci aiuta a conoscerti un po' di più!!! 😘😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto conoscere meglio gli altri attraverso questi Tag :)

      Elimina
  3. Come sai ci troviamo d'accordo su molti punti, particolarmente su quello del voler tornare a leggere solo cose scelte da noi. Però dai , che stiamo facendo un buon lavoro! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Ile, piano piano xD no dai in effetti la situazione si è molto ridimensionata... ho ancora qualche omaggio super vecchio, ma i pochi nuovi sono brevi o comunque titoli che leggerò subito quindi niente panico ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!