giovedì 29 marzo 2018

Uscite per ragazzi - Marzo 2018

Oggi voglio mostrarvi una bella carrellata di titoli dedicati ai ragazzi, come sapete il Middle Grade è uno dei miei generi preferiti e tra queste nuove uscite ho trovato dei libri che sembrano davvero validissimi. In primis non potevo non citare Astrid Lindgren, scrittrice svedese che amo moltissimo e che torna in libreria con Lotta Combinaguai sa fare tutto, perfetto per i lettori più piccoli. Interessante anche La mia rivoluzione, ambientato e Cuba nel 1961 e scritto da nientemeno che Katherine Paterson, famosa per aver scritto Un ponte per Terabithia. Sempre nella collana Contemporanea di Mondadori escono anche i due titoli successivi, ovvero La scienza delle cose fragili, di Tae Keller e Le avventure di Augusta Snorifass, di Chiara Carminati.

Salani ci propone invece Il robot selvatico, di Peter Brown, un romanzo illustrato  che offre un ottimo spunto di riflessione sul rapporto tra natura e tecnologia. Se invece siete alla ricerca di un avventuroso libro per ragazzi potrebbe fare al caso vostro La bambina che non amava il suo nome, di Elif Shafak, ambientato a Istambul oppure, se preferite i libri illustrati, teneri e creepy allo stesso tempo esce per Mondadori Mortina e l'odioso cugino, di Barbara Cantini, secondo volume della serie dedicata a questa simpatica bambina zombie. Impossibile non menzionare Sophie Kinsella, che approda in libreria con Io e Fata Mammetta, il suo primo titolo per bambini!

Non so se lo sapete, ma una delle mie collane preferite è quella di Einaudi Ragazzi, che propone sempre titoli originali e istruttivi. Tra le nuove uscite mi incuriosiscono molto La bugia che salvò il mondo, di Nicoletta Bortolotti, che racconta la vera storia del Dottore che, grazie ad un'astuta bugia, riuscì ad ingannare i nazisti e a mettere in salvo numerosi ebrei e Il drago non mi fa paura, di Natale Perego. Torna in libreria anche un altro autore che apprezzo molto, ossia Pierdomenico Baccalario con Le volpi del deserto, in cui il giovane protagonista scoprirà che nello sperduto paesino in cui si è appena trasferito aleggia un oscuro segreto che risale alla Seconda guerra mondiale. Per i lettori più grandicelli arriva invece La custode di Leonardo, di Carlo A. Martigli, che unisce Storia e avventura in un romanzo dalla favolosa copertina.

In ultimo vi mostro i quattro titoli che mi hanno conquistata di più, la maggior parte editi da Rizzoli, che per i miei gusti non sbaglia mai un colpo. Davvero interessante il nuovo romanzo di Katherine Rundell, autrice cresciuta in Africa di cui avevo apprezzato moltissimo Sophie sui tetti di Parigi. Capriole sotto il temporale è stato il suo romanzo d'esordio ed è ambientato in Zimbabwe e sembra davvero fantastico. Anche Cressida Cowell, autrice della fortunata serie Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III - da cui sono stati tratti i film d'animazione di Dragon Trainer - torna in libreria con Il tempo dei maghi, non vedo l'ora di averlo tra le mani, credo che lo amerò! Altrettanto valido penso che sarà La bambina della luna, di Mehrnousch Zaeri-Esfahani, che racconta la storia della sua famiglia fuggita negli anni Ottanta dall’Iran. E concludiamo con il romanzo che voglio di più, cioè L'Albero delle Ossa, di Kim Ventrella, che ha una cover davvero pazzesca e tratta con delicatezza e coraggio il difficile tema della perdita.
Quale di questi titoli vi piacerebbe leggere?

11 commenti:

  1. Me ne sono segnati alcuni, adoro i libri per ragazzi.
    Inoltre, ho sbavato sulle cover, bellissime.
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Le cover sono praticamente tutte bellissime hai ragione *O*

      Elimina
  2. "La custode di Leonardo" e "la bambina della luna" mi ispirano molto. Adoro i libri per ragazzi, sono in inguaribile bimba sperduta che non vuole crescere😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, sembrano entrambi molto carini! Ho visto che l'autore de "La custode di Leonardo" ha già pubblicato sempre per Mondadori altri romanzi - uno lo avevo anche in casa ma credo di averlo dato via - però questo sembra essere il suo primo lavoro per ragazzi :)

      Elimina
  3. Che titoli meravigliosi, sono contenta di averne almeno uno: si tratta di Il tempo dei maghi che leggerò proprio nel mese di aprile.
    Sono curiosissima dato il mio amore per Dragon trainer e spero sarà altrettanto bello.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Sì ho visto che hai comprato "Il tempo dei maghi", sono curiosissima di sapere cosa ne pensi *O* Dragon Trainer è anche uno dei miei film preferiti, in casa siamo pieni di peluche e gadget vari di Sdentato ♥

      Elimina
    2. Che bello! Io al momento ho solo il peluche di Sdentato ma sto progettando nuovi acquisti ;)
      Parleremo presto di Il tempo dei maghi ;)

      Elimina
  4. Io e fata mammeta l'avevo subito inserito in wishlist non appena ne ero venuta a conoscenza. Quest'oggi mi hai fatto scoprire "Il tempo dei maghi" e "L'albero delle ossa". Sembrano letture davvero interessanti, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la Kinsella sia perfetta per scrivere libri dedicati ai più piccoli :) sono contenta che interessino anche a te, non vedo l'ora di leggerli!

      Elimina
  5. Bellissime queste novità, "Il tempo dei maghi" e "L'albero delle Ossa" mi ispirano tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titoli davvero interessante, non c'è che dire ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!