mercoledì 14 marzo 2018

Audiolibri: pro, contro e cosa ne penso!


Buon mercoledì Lettori! Sono finalmente resuscitata da un'influenza tremenda che mi ha messo KO per parecchi giorni, nel caso aveste notato l'assenza di post dell'ultima settimana adesso sapete il motivo. Oggi però torno per presentarvi la prima puntata di una nuova rubrica che ho ideato in collaborazione con la fantastica Cristina del blog Il mondo di Cry, con cui non vedevo l'ora di lavorare. La rubrica è semplice e non avrà una cadenza fissa: io e Cry abbiamo stilato una lunga lista di argomenti che ruotano intorno al mondo dei libri, della blogsfera, dell'editoria e tanto altro, e quando ci andrà posteremo un articolo raccontandovi il nostro parere sul tema che abbiamo scelto. Proprio perché gli argomenti copriranno un'area molto vasta abbiamo preferito non dare un titolo a questa rubrica, che non avrebbe fatto altro che limitarla. Ci limiteremo a dare al post il titolo della tematica trattata. Detto questo, come avrete già intuito abbiamo deciso di inaugurare l'idea parlando dei tanto temuti audiolibri... curiosi di sapere cosa ne pensiamo io e Cry? Allora iniziamo!


COSA NE PENSO E COME HO INIZIATO:

Diciamocelo, al giorno d'oggi gli audiolibri sono ancora malvisti. Si tratta di un formato poco conosciuto e utilizzato, spesso considerato di seconda categoria rispetto alla lettura tradizionale. Io questa diffidenza la comprendo, perché è da relativamente poco che mi sono avvicinata al mondo degli audiolibri, ma se ho finito per rivalutarli io c'è una buona probabilità che ci riusciate anche voi. È iniziato tutto lo scorso anno, quando mi è venuta un'improvvisa voglia di leggere il famoso capolavoro della Allende, La casa degli spiriti. Il problema? L'edizione vecchia, il font minuscolo e la paura che il genere potesse non piacermi. Una sera, mentre insieme al Marito stavamo scegliendo qualche audiolibro di Stilton per Tristan, mi è venuta la brillante idea di vedere se ne fosse stato fatto uno de La casa degli spiriti, ed eccolo lì. Neanche a dirlo, preso e caricato sull'iPod nel giro di pochi minuti. Ammetto che i primi capitoli non sono stati semplici da ascoltare e per abituarsi alla voce del narratore ci vuole sempre un po', ma una volta preso il via mi sono appassionata ed è stata un'esperienza davvero interessante! L'audiolibro mi ha permesso di avvicinarmi a un romanzo che ho amato ma di cui altrimenti avrei continuato a rimandare la lettura, e tutto questo in totale comodità, sfruttando davvero ogni minuto a mia disposizione. Io e gli auricolari siamo diventati una sola cosa e ho scoperto che con un audiolibro a portata di mano anche pulire casa e piegare il bucato possono trasformarsi in attività divertenti. Insomma, sono rimasta positivamente sorpresa e trovo che di tanto in tanto possa essere una valida alternativa alla lettura tradizionale, utile anche per riposare gli occhi e affrontare classici o autori che non ci attraggono moltissimo.


Altro punto positivo è la grandissima varietà di generi che potete decidere di ascoltare. Gli audiolibri in commercio sono adatti a tutti, Tristan adora le fiabe e quelli firmati Geronimo Stilton, che ci tengono compagnia anche durante i viaggi in macchina o mentre cuciniamo - se avete bimbi o fratellini sono una manna dal cielo, provare per credere! - ma se non siete fan delle storie per l'infanzia non vi preoccupate, oltre a milioni di romanzi di tutti i generi sono disponibili anche gli audiolibri di saggi e manuali, c'è solo l'imbarazzo della scelta.


PRO:
Non impegnano le mani
Puoi riposare gli occhi
Ti permettono di affrontare titoli o autori a cui altrimenti non ti avvicineresti
Sono un valido aiuto se stai imparando una nuova lingua

CONTRO:
È facile perdere il filo
Necessità di avere iPod o smartphone carico
Per una sola lettura impiegherete diverse ore di ascolto


DOVE TROVARLI:

Dato che io sono pigra e abitudinaria la maggior parte delle volte acquisto i miei audiolibri direttamente in libreria, sia per i romanzi che per i volumetti in inglese che sto utilizzando per imparare la lingua. I prezzi non sono esattamente bassi, ma la maggior parte delle volte il CD o il file da scaricare è accompagnato dal libricino cartaceo, quindi penso ne valga comunque la pena. Ci sono però Case Editrici come Giunti o Salani che possiedono una collana interamente dedicata agli audiobook, facendo qualche ricerca in rete troverete poi diversi siti dove poterli scaricare, naturalmente in maniera del tutto legale. In ultimo non posso non citare Audible, che offre la possibilità di registrarsi per un mese di prova gratuito e che potrebbe quindi essere la soluzione perfetta nel caso voleste avvicinarvi agli audiolibri per la prima volta. Se poi doveste prenderci gusto è possibile abbonarsi mensilmente e scegliere tra più di 18.000 titoli, non male insomma!


IN CONCLUSIONE: 

Nonostante io mi trovi benissimo, l'audiolibro non è un formato che scelgo a cuor leggero. Davanti ad un romanzo che mi ispira molto o con una grafica particolarmente bella continuo a preferire la lettura del cartaceo, ma ho imparato a sfruttare i lati positivi degli audiobook, che mi permettono di ascoltare meglio la pronuncia quando imparo una lingua nuova, o di velocizzare la lettura di un testo che trovo particolarmente pesante o lento o, semplicemente, per iniziare a leggere generi e autori che mi guardando dagli scaffali da anni e che finisco sempre per rimandare. Se non fosse stato per quel primo audiolibro, preso un po' per caso e un po' per curiosità, non avrei mai scoperto di amare la Allende, e come lei credo ci siano tanti altri autori validissimi ma spesso messi da parte in favore di generi o titoli più attuali. Per concludere, gli audiolibri offrono davvero molti vantaggi e credo che valga la pena fare un tentativo, io continuerò sicuramente ad utilizzarli sia per la loro utilità sia per ottimizzare quei momenti in cui ho le mani occupate ma non voglio rinunciare alla lettura. Leggere e ascoltare un libro sono due attività diverse, ognuna con dei pro e dei contro, ma amarne una non esclude la possibilità di apprezzare l'altra, proprio come amare i cartacei non significa dover detestare gli ebook. Sono due realtà che possono convivere senza problemi, anzi, se unite permettono di godersi la lettura ad un livello superiore.
Vi ricordo che questa è la mia personale esperienza, sarei curiosa di sapere cosa ne pensate voi degli audiolibri e ovviamente vi invito ad andare a trovare Cry sul suo blog per scoprire la sua opinione a riguardo!

15 commenti:

  1. Ciao Seli. Anch’io sto tentando di riprendermi da una brutta influenza che non vuole decidersi a passare del tutto. La tosse, infatti, non vuole decidersi a lasciarmi. Per quanto riguarda gli audiolibri, al momento, come sai, sto sfruttando Audible per “rileggere” la saga di Harry Potter, sono al Prigioniero di Azkaban e devo dire che quest’esperienza mi piace, o quanto meno mi rilassa molto, dato che li ascolto soprattutto di sera. Per farmi un idea più precisa comunque, più avanti leggerò anche un libro che non ho ancora letto e poi ti saprò dire meglio. Però, in generale, consiglierei anch’io questo formato, è senz’altro una cosa da provare ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia, spero che anche tu stia meglio! Con il giusto narratore in effetti l'esperienza può essere molto rilassante, peccato che non tutti siano all'altezza ç_ç ecco, penso che ascoltare l'audiolibro di un romanzo che non possiedo mi verrebbe difficile, in genere preferisco avere il cartaceo a portata di mano, ma prima o poi proverò anche io :)

      Elimina
  2. Vorrei provarli un giorno, magari per quei libri che non riesco a finire xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, quella sarebbe un'occasione perfetta per provare un audiolibro, io li uso soprattutto per libri che trovo pesanti o che per altri motivi fatico a leggere. Se fai un tentativo fammi sapere come ti trovi :P

      Elimina
  3. Io mi ci sono data da un mesetto e non mi ci sto trovando male. Certo, preferirei dei narratori più adatti, ma non si può avere tutto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte trovo di quei narratori che mi fanno venire voglia di lanciare l'iPod dal balcone ç_ç

      Elimina
  4. Vedo che la pensiamo alla stessa maniera ;)
    Grazie all'audiolibro sono riuscita finalmente a conoscere libri come Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio, ma anche a rispolverare libri letti anni e anni fa come la saga di Harry Potter.
    ;) alla prossima cara Seli e ancora grazie per l'opportunità che mi hai dato di lavorare con te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cry, credo che questa rubrica renda ancora di più se portata avanti in due e non vedo l'ora di parlare di altri temi qui sul blog :D

      Elimina
  5. Ottimo articolo, completo ed esaustivo (e prontamente condiviso su Twitter).

    Gli audiolibri non sono la mia prima scelta, però tornano utili in alcuni casi... ad esempio se si vuole leggere fino a tardi ma non si vuole disturbare chi dorme con noi con la luce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per la condivisione, mi fa piacere che ti sia piaciuto :)
      Anche nel mio caso la prima scelta ricade sempre sulla lettura tradizionale, che sia in ebook o in cartaceo, ma credo che questo formato abbia molti pregi!

      Elimina
  6. Non ho mai provato ad ascoltarne uno, dovrei trovare il titolo giusto e la situazione adatta che mi convincano...
    Sono piuttosto veloce nella lettura e quello che mi scoraggia è l'idea di metterci molto di più a finirlo, oltre al fatto che se ascolto l'audiolibro mentre sto facendo altro avrei il cervello in pappa nel cercare di seguire due cose contemporaneamente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'idea ti scoraggia puoi buttarti su un titolo breve, io comunque se ascolto un audiolibro porto sempre avanti in contemporanea anche la lettura di un cartaceo :) perdere il filo purtroppo è molto facile, conviene dedicarsici mentre si fa qualcosa di ripetitivo... io per esempio quando piego il bucato metto il pilota automatico e via AHAHA! xD

      Elimina
  7. Ciao! Io ho ascoltato solo una volta un audio libro. Non so, ma è una cosa che non mi piace. Preferisco vedere...Può essere utile invece con i bambini, o con gli stranieri..o con bambini stranieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di avermi lasciato il tuo parere, in effetti non è un metodo per tutti, è giusto così :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!