venerdì 23 marzo 2018

5 cose che - 5 film che ho visto prima di leggere i libri da cui sono tratti


Buon venerdì Lettori, come state? Questa settimana è davvero volata, tempo di tornare ai ritmi dell'asilo ed eccoci già al weekend, che trascorrerò dalla mia mamma in tranquillità. Prima però vi lascio con una nuova puntata di questa rubrica dedicata ai film, alla lettura e alla musica che so piacervi tanto. Anche l'argomento di oggi è davvero interessante, fatemi sapere che cosa ne pensate!


5 FILM CHE HO VISTO PRIMA DI LEGGERE I LIBRI DA CUI SONO TRATTI

Le Cronache di Narnia, di C.S Lewis

Togliamoci il pensiero e iniziamo subito da questo mattone tanto amato. In realtà da bambina avevo letto a scuola Il leone, la strega e l'armadio, ma non me lo ricordavo assolutamente, così anni dopo ero rimasta conquistata dal film. Quando successivamente ho letto tutte le Cronache... delusione totale! Ho detestato tutto, i vari volumi sono confusi e noiosi, i personaggi antipatici e tutti quei riferimenti alla religione sono stati il colpo di grazia. Se c'è un libro che non rileggerò mai è questo!

_______________________________________________________
Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket

Altro caso in cui ho visto prima il film, che mi è piaciuto moltissimo. Lo riguardo spesso perché le atmosfere cupe e ironiche che lo caratterizzano sono proprio il mio genere. Al contrario invece della serie Tv, di cui ho visto solo le prime puntate prima di abbandonarla. Con i romanzi per il momento sono ferma al primo volume, che però non mi ha conquistato molto... spero che la saga migliori andando avanti perché la trama è adorabile.


_______________________________________________________
Tuck Everlasting, di Natalie Babbitt

Passano gli anni, ma questo resta uno dei miei film preferiti di sempre, con una giovanissima Alexis Bledel nei panni di Winnie e un finale che già da ragazzina mi sembrava super romantico. Un paio di anni fa ho finalmente letto La Fonte Magica, da cui è tratto il film, ma è stata una grossa delusione purtroppo... la lettura non è pessima, ma non ci sono paragoni con la trasposizione cinematografica. Se anche voi amate il film vi consiglio a malincuore di lasciar perdere il libro.


_______________________________________________________
Game of Thrones, di George R. R. Martin

Affascinata dalla famosissima serie Tv, che stava piacendo sia a me che al Marito e che tutt'ora seguiamo, ho deciso di iniziare i romanzi da cui è tratta. Martin ha il pregio di saper creare mondi e luoghi completamente diversi tra loro ma sempre affascinanti, devo però dire di aver trovato Il Trono di Spade un po' lento, preferisco senza dubbio il telefilm, che riesce sempre a coinvolgermi e a sorprendermi ad ogni puntata.

_______________________________________________________
Il Mago di Oz, di L. Frank Baum

Giuro che ho visto il film del 1939 non so quante volte, mi piace tantissimo! Ultimamente volevo rivederlo ma non so dov'è finito il DVD, spero di ritrovarlo. In seguito ho visto anche Il grande e potente Oz, il prequel con James Franco, che però non ho apprezzato più di tanto. Il romanzo di Baum l'ho letto solo lo scorso anno e l'ho adorato, penso resterà uno dei miei classici per ragazzi preferiti, ho trovato sia lo stile che la trama adorabili.

E anche questa puntata è finita, quali sono i vostri film?

46 commenti:

  1. Di una serie di sfortunati eventi cominciano a piacermi molto di più gli ultimi numeri rispetto ai primi. C'è più azione e avventura secondo me!
    Delle cronache di Narnia ho visto solo il film ma spero di leggere anche i libri prima o poi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa mi rincuora, la storia è bellissima ma il primo volume l'ho trovato proprio noiosetto... proverò ad andare avanti appena riesco a recuperare il volume che mi manca :) se leggi Le Cronache di Narnia fammi poi sapere cosa ne pensi, a detta di tutti è un capolavoro assoluto, io come sempre sono la pecora nera.

      Elimina
  2. Narnia è comparso anche nella mia lista, mentre per quanto riguarda Il trono di Spade devo ammettere di stare pensando di continuare solo la serie abbandonando i romanzi di Martin ... staremo a vedere!
    Se ti va di dare un'occhiata alle mie scelte puoi trovarle qui!
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Martin ci sto facendo un pensierino anche io sai? Un po' mi spiacerebbe perché ho già tutti i romanzi in casa - al Marito sono piaciuti - però ci metto mesi a leggere un solo volume, sono lenti e per i miei gusti ci sono troppi punti di vista di personaggi che non mi interessano... insomma non ho ancora deciso, intanto faccio il conto alla rovescia per l'ultima stagione ♥

      Elimina
  3. Narnia è uno di quei libri che ho praticamente dalla mia prima TBR ^_^" ,
    ma di cui ho sempre rimandato la lettura forse intimorita dalla mole .
    I film mi sono piaciuti molto e , visto il tuo parere, credo proprio di non volermeli "rovinare" leggendo la saga.

    Eleonora C
    ELEONORA'S READING ROOM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora! In effetti è un bel mattone, ma se calcoli che sono 7 romanzetti, per di più per ragazzi, vedrai che non è una lettura impegnativa come può sembrare. Io ci ho messo un bel po' a terminarlo perché mi annoiava molto, ma se ti appassiona non ruba troppo tempo :) il mio parere negativo non è quasi mai condiviso, è uno di quei titoli che tutti hanno amato quindi prendi il mio odio con le pinze :P

      Elimina
  4. Io penso di aver visto solo un film prima di leggere il libro. Ed è "I passi dell'amore" ho amato tantissimo il film emozionante e commovente ma il libro non l'ho trovato altrettanto profondo. Forse anche per questo da allora leggo sempre prima il libro e poi il film dopo. Non so perché ma proprio faccio una fatica immensa a leggere un libro di cui ho già visto la trasposizione cinematografica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho presente quale sia, ma dal titolo deduco sia tratto da un romanzo di Sparks xD anche io ho difficoltà a leggere libri di cui ho già visto il film, infatti ho in casa una pila di DVD in attesa da secoli, tutte pellicole di cui voglio prima recuperare il romanzo.

      Elimina
    2. Bravissima Spark.. che tra l'altro è anche l'unico libro suo che abbia mai letto. Guardo solo i film tratti dai suoi libri. Diciamo che non sono entrata molto in sintonia con la sua scrittura.

      Elimina
  5. Ho letto Narnia, ma non ricordo molto, solo che non mi ha conquistata.
    Ora sto leggendo una serie di sfortunati eventi, ho appena finito il secondo, mi piace tantissimo il modo in cui viene narrata la vicenda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti lo definiscono un capolavoro, ma io ne sono rimasta terribilmente annoiata... è una saga complessa con una trama astutamente intrecciata, ma cavolo che fatica arrivare all'ultima pagina! A me invece lo stile di Lemony Snicket non ha conquistato per ora, vedremo come andrà nei prossimi volumi :)

      Elimina
  6. Anche io ho letto lo scorso anno Il Mago di Oz e l'ho adorato alla pari del film che immancabilmente mi guardo nel periodo di Natale (non chiedermi perché a Natale). Invece di Tuck Everlasting non sapevo ci fosse il libro, ma se dici che non è all'altezza allora non mi sono persa niente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me sfondi una porta aperta, sono quella che guarda film di Natale in piena estate xD del Mago di Oz spero davvero di ritrovare il mio DVD altrimenti mi tocca ricomprarlo. Il libro da cui è tratto Tuck Everlasting non è brutto anzi, però rispetto al film è molto più infantile, calcola che Winnie nel romanzo ha solo 10 anni, quindi la struggente storia d'amore riproposta nel film in realtà non esiste del tutto. L'ho trovato meno emozionante, ma ci sono alcune belle riflessioni sulla morte quindi se dovesse capitartene l'occasione leggilo :)

      Elimina
  7. Il trono di spade l'ho iniziato e poi sono passata alla serie TV. Credo sia un caso pressoché unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! La serie Tv la trovo più avvincente e scorrevole dei romanzi. Hai deciso di abbandonare la saga o pensi di continuarla prima o poi? :)

      Elimina
  8. Il mago di oz mai letto; la fonte magica e una serie di sfortunati eventi non conosco; per il resto ottime scelte! Qui le mie: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-22-5-film-che-ho-visto-prima.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata :) Il Mago di Oz è una lettura meravigliosa, te lo consiglio!

      Elimina
  9. L'unico che non conoscevo è La fonte magica. Degli altri, mi manca da leggere Narnia e Lemony Snickets, di cui però ho visto i film. In effetti, i libri di Narnia non mi hanno mai ispirata tanto, proprio per i motivi che hai scritto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto Narnia te lo sconsiglierei, anche se in genere sono la prima a dire che "non si sa mai"... non è che sia un brutto romanzo, ma non faceva proprio per me!

      Elimina
  10. Ho visto i film su La fonte magica e Narnia, però non ho letto i romanzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che a mio parere non ti sei persa dei capolavori per quel che riguarda i libri xD

      Elimina
  11. D'accordo con te su la saga di Narnia, di una pesantezza estrema... il Mago di Oz non l'ho mai visto quindi mi segno tutto, avendo letto il romanzo non posso non guardare anche il film. Non sapevo che della Fonte magica avessero fatto il film, anche quello da recuperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere non essere l'unica ad aver trovato Narnia pesante :) Il Mago di Oz devi assolutamente recuperarlo, ma soprattutto Tuck Everlasting, che io adoro! Rispetto al libro è molto più maturo ed emozionante.

      Elimina
  12. Io credo di essere una delle poche persone al mondo che odia con tutta se stessa Il Mago di Oz, in qualsiasi sua forma. L'unica cosa che ha a che fare con quel modo che apprezzo è Wicked, in cui la storia è narrata dal punto di vista della strega dell'ovest.
    Se ti fa piacere trovi le mie scelte qui: https://iononsonoquellaragazza.wordpress.com/2018/03/23/cinque-film-che-ho-visto-prima-di-leggere-i-libri-da-cui-sono-tratti-5coseche/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non sento quasi mai pareri negativi sul Mago di Oz, ma d'altronde è giusto così. Io lo stesso odio lo provo nei confronti di Alice nel Paese delle Meraviglie quindi capisco xD la serie di Wicked mi piacerebbe leggerla prima o poi!

      Elimina
  13. Wow non avevo proprio pensato a GOT ma non mi cimenterò mai in questa lettura xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse ho barato un po' inserendo una serie Tv in effetti :P diciamo che, tra lunghezza e pesantezza, non è una saga che fa per tutti. Io non ho ancora deciso se terminarla o se limitarmi al telefilm.

      Elimina
  14. Narnia messo anch'ioooo...
    La fonte magica non lo conoscevo...voglio vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuck Everlasting è un film splendido, lo riguardo volentieri ♥

      Elimina
  15. Ciao Seli, "Narnia" e "Il trono di spade" ho prima letto i libri e poi guardato le pellicole mentre degli altri non ho ne letto ne visto nulla! Interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa ed è il tuo genere ti consiglio sia la visione che la lettura de Il Mago di Oz, ne vale davvero la pena! :)

      Elimina
  16. "Le cronache di Narnia" e "Game of Thrones" ho visto solo i film.
    Gli altri invece non ho visto il film, né letto i libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai voglia di qualcosa di leggero ma non scontato ti consiglio di vedere Tuck Everlasting. Sono passati anni ma rimane un bellissimo film :)

      Elimina
  17. Aiuto che vergogna! Non ne ho letto nè visto nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh peccato! Alcuni sono molto carini, se ti capita di vederli fammi sapere :)

      Elimina
  18. Di Narnia ed Il mago di Oz ho visto solo il film..chissà se mi deciderò a leggere i libri prima o poi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Narnia è un bel mattone e mi ha deluso, ma Il Mago di Oz te lo consiglio :D

      Elimina
  19. Ciao Seli!! Ho visto diverse volte il primo film di Narnia, mi piacerebbe leggere la serie ma sono già in dubbio, vista la mole, se poi dici così la curiosità viene ancora meno!!
    Tra gli altri, invece, ho visto solo Game of Thrones che, davvero inaspettatamente, è diventata una delle mie serie tv preferite. Mia sorella ha letto tutti i romanzi della saga e così, visto che sono in bella esposizione sugli scaffali, ho deciso di provarci anche io...da un anno sono ferma al primo ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Guarda il mattone di Narnia è stata un'esperienza tremenda, troppi riferimenti alla religione per me, non sono riuscita ad apprezzarlo. Ma sai che anche io non pensavo GoT mi sarebbe piaciuta tanto come serie? E invece è proprio avvincente :D con i libri sono ferma al primo anche io da anni, ma prima o poi spero di riprenderla xD

      Elimina
  20. Le cronache di Narnia ho solo visto il film anche se vorrei davvero leggerlo. Mentre Il mago di Oz l'ho solo letto; ho visto quello di qualche anno fa con James Franco, ma non era proprio la storia vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello con James Franco è una specie di prequel, ma non l'ho trovato granché... va bene da vedere una volta, ma non lascia il segno. Quello vecchio invece è adorabile, se ne hai l'occasione prova a vederlo :)

      Elimina
  21. ciao, bello il Mago di OZ letto il libro e visto il film. Mi è sempre piaciuta questa storia. Visto la serie tv del trono di spade e mi è piaciuta molto. Bello il film la fonte magica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, grazie di essere passata! Mi fa piacere che ti siano piaciuti ♥

      Elimina
  22. Ciao! Non ho visto nessuno di questi film né ho letto i libri, ad eccezione del Mago di Oz di cui, per ora, ho visto solo il film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai? Devi assolutamente recuperarne qualcuno allora! :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!