venerdì 2 febbraio 2018

5 cose che - 5 libri che vorrei vedere sul grande schermo

Buongiorno Lettori e buon venerdì! Diluvia anche da voi? Giuro che in giornate così mi chiedo perché accidenti mi lavo i capelli visto che, tempo un minuto, finisco per assomigliare a Maga Magò. Per fortuna a distrarmi c'è questa simpatica rubrica, che per questo primo appuntamento di febbraio vede come tema quello delle trasposizioni cinematografiche. Fatemi sapere quali sono i romanzi che vi piacerebbe fossero adattati al grande schermo e cosa ne pensate dei titoli che invece ho scelto io!



5 LIBRI CHE VORREI VEDERE SUL GRANDE SCHERMO
Premettendo che di questo romanzo vi ho già parlato fino allo sfinimento, e che non ho idea se sia o meno previsto un film, credo che da L'Usignolo, della Hannah si potrebbe trarre una pellicola meravigliosa e piena di spunti di riflessioni. Vi ricordo che la storia è ambientata durante la Seconda guerra mondiale ed è davvero forte e commovente, se non avete ancora letto il romanzo dovete assolutamente farlo. Continuando a parlare di tematiche difficili non potevo non citare Bunker Diary, di Brooks, vincitore della Carnegie Medal 2014, uno dei più prestigiosi premi della narrativa inglese per ragazzi. Si tratta di un thriller claustrofobico e crudo, sono trascorsi tre anni da quando l'ho letto, ma spesso mi capita ancora di ripensarci. Da un film ne verrebbe qualcosa di davvero scioccante, capace di colpire lo spettatore e di lasciarlo senza fiato. A tutt'altro genere appartiene invece L'affare streghe, di Michael Molloy, primo volume di una trilogia Fantasy per ragazzi poco conosciuta, ma che io ho amato molto. La storia a modo suo mi ha sempre ricordato La bussola d'oro, di Pullman, e proprio per questo credo che se ne potrebbe trarre un film pieno di magia e avventura, io lo guarderei senz'altro! Se penso ad una trilogia piena di azione che renderebbe davvero moltissimo sul grande schermo mi viene subito in mente Firebird, della Gray: dimensioni parallele, amore, fuga e pericoli. Non gli manca proprio niente! Concludo con una storia commovente, quella di  Più profondo del blu. Amy - 13 anni e campionessa di nuoto - a causa di un incidente d'auto perde la sua migliore amica e la gamba destra. Un romanzo del genere andrebbe non solo letto, ma anche trasformato in film, per dare a un maggior numero di persone la possibilità di imparare da esso e dalla forza della giovane protagonista.


CLICCA QUI PER LEGGERE LE RECENSIONI


62 commenti:

  1. Ciao Seli!! Anche io ho citato "Firebird", non gli manca proprio nulla e farebbe davvero una bella figura sul grande schermo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Verrebbe proprio bene *O* quando si parla di viaggi nel tempo e dimensioni parallele vado subito in confusione, qui però una volta capito il meccanismo del Firebird è tutto abbastanza semplice, e con i livelli di azione che ci sono nel libro penso che come film sarebbe una figata *O*

      Elimina
  2. Ciao, a parte Firebird che ho in lista, gli altri non li conosco! Qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-16-5-libri-che-vorrei-vedere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre mi piace scegliere titoli un po' meno conosciuti :) ti consiglio di dare una possibilità a "L'Usignolo", è il tipo di romanzo che secondo me può piacere a chiunque ♥

      Elimina
  3. Non ho letto nessuno di questi libri, ma sembrano carini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'Usignolo" è un romanzo che consiglio sempre, credo possa essere facilmente apprezzato da tutti visto il tema e lo stile fluido dell'autrice... non lascia indifferenti :)

      Elimina
  4. L'affare streghe mi era piaciuto un sacco, ma devo recuperare ancora i seguiti.. Ce lo vedrei molto bene sul grande schermo..
    Se ti va qui ci sono le mie scelte http://senzasperanza90.blogspot.it/2018/02/5-cose-che-5-libri-che-vorrei-vedere.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh che bello trovare qualcuno che ha letto "L'affare streghe" *O* è una delle trilogie a cui sono più affezionata, peccato se ne parli così poco, merita!

      Elimina
  5. ho fatto il pieno non ne ho letto nemmeno uno! Ma quello della Gray aspetta lì buono nel kindle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace l'azione e l'avventura "Firebird" non ti deluderà *O* ammetto però di aver fatto fatica con le prime 100 pagine, dato che sono lente e si concentrano quasi del tutto su come funziona il dispositivo che permette alla protagonista di viaggiare tra le dimensioni... superata quella prima parte però non mi sono più staccata dalle pagine!

      Elimina
  6. Ciaoo! Oggi sono disperata: non ho letto nessuno dei libri che vedo citati nella rubrica... e continuo ad aggiungerli in wishlist, pur sapendo che non riuscirò mai a leggerli tutti. Tristezza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma no vedrai! E poi è bello rifornire la WL, c'è più scelta al momento di comprare nuovi libri :P

      Elimina
  7. Bunker Diary sarebbe veramente un enorme pugno nello stomaco, per alcuni aspetti pure più forte del libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quello che ho pensato io... per quanto il romanzo sia crudele credo che vederlo in film sarebbe ancora più devastante. Dall'altro libro dell'autore ne hanno tratto un film su Netflix, spero che prima o poi portino in Tv anche questo.

      Elimina
  8. Firebird, sarebbe molto bello, la trilogia la vedrei bene anche come serie tv ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, ci sono così tante ambientazioni e mondi da sfruttare che un film sarebbe troppo corto per rendergli giustizia, con una serie Tv si potrebbe sviluppare tutto meglio ♥

      Elimina
  9. E anche qui non ne ho letti nessuno... :(

    Il mio 5 cose che... lo trovi qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelgo sempre titoli un po' fuori mano, me ne rendo conto :P

      Elimina
  10. Mi dispiace non ho letto nessuno! Sto conoscendo tantissimi titoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, anche a me piace curiosare nei post degli altri proprio per scoprire nuovi titoli e rifornire la mia - già infinita! - WL :D

      Elimina
  11. Mi trovi ovviamente d'accordo su L'usignolo. Sarebbe bello vedere una storia così profonda sul grande scermo. Mentre per gli altri citati non li ho letti e quindi non saprei. A me invece piacerebbe vedere la trasposizione cinematografica della trilogia di Rebel della Hamilton. Secondo me tra azione, fantsy, avventura e mistero verrebbe fuori un bel film. Ma penso siano stati già acquistati i diritti quindi speriamo lo facciano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la trilogia di Rebel mi sta facendo disperare, non la trovo da nessuna parte! Non vedevo l'ora di leggerla ma da me non è uscita, ho setacciato anche quelle poche librerie italiane che ho relativamente vicine e nulla. Prima o poi riuscirò a metterci le mani sopra, poco ma sicuro!

      Elimina
  12. L’usignolo mi ha sempre incuriosito come libro !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! È splendido e davvero emozionante, te lo consiglio davvero :)

      Elimina
  13. Ciao! :)
    Firebird è l'unico che conosco e non sei l'unica ad averlo scelto :)
    Quando uscì in libreria non lo comprai, ma forse è il caso che lo aggiunga alla mia lista :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Non ne ho letto nessuno, Firebird l'ho visto in più di un post e lo ho in TBR da tempo: potrebbe essere la volta buona che lo leggo :)

    https://bookland89.blogspot.it/2018/02/5-cose-che5-libri-che-vorrei-vedere-sul.html

    Kia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kia :) Firebird è una trilogia davvero appassionante, spero tu riesca a leggerla!

      Elimina
  15. Risposte
    1. Ciao Erica! Ho scelto come al solito titoli non molto conosciuti :)

      Elimina
  16. Di Claudia Grey avevo letto la saga "Evernight" e mi era piaciuta molto. Prima o poi leggerò anche questo libro che citi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Evernight l'avevo trovata carina, ma Firebird è su un altro livello *O*

      Elimina
  17. È da una vita che voglio leggere L'Usignolo, stessa cosa vale per Firebird, ma conoscendoli un pochino immagino che al cinema possano rendere parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio davvero molto, sono entrambe letture che ho adorato :D

      Elimina
  18. Non li ho letti ma, tra tutti, Firebird è quello che più mi intriga leggere! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! Spero tanto che la trilogia ti piaccia :D

      Elimina
  19. Firebird e i viaggi nel tempo, cosa chiedere di più 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì davvero! Un film sarebbe fighissimo secondo me *O* meglio, una serie Tv!

      Elimina
  20. Ciao :) di questi ho letto solo L'usignolo e mi piacerebbe davvero tanto vederlo al cinema *.*
    Ti lascio il mio https://ilcoloredeilibri.blogspot.be/2018/02/5-cose-che-5-libri-che-vorrei-vedere.html

    RispondiElimina
  21. Bunker diary e la serie di Firebird sono nella mia tbr 2018, speriamo di trovare il tempo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se li leggi fammi sapere che ne pensi, sono entrambi molto validi :)

      Elimina
  22. Ciao Seli! Che belle scelte, devo dire che "Firebird" non mi è proprio passato per la mente, sarebbero una serie di film strepitosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! Ne verrebbe una serie Tv strepitosa secondo me *O*

      Elimina
  23. Mamma mia, L'Usignolo mi ha fatto piangere ed è un libro bellissimo! Concordo, sarebbe un bel film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe davvero bello vederne una trasposizione, speriamo la facciano! ♥

      Elimina
  24. Ciao Seli =), non ho letto nessuno di questi libri ma Firebird mi ispira un sacco, solo per i viaggi nel tempo e non vedo l' ora di leggerlo <3 <3!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella! Più che viaggi nel tempo si parla di dimensioni parallele, è davvero bello!

      Elimina
  25. Ciao Seli! L'usignolo lo ho in tbr da almeno un paio di anni, da quando è stato pubblicato ma ancora non mi sono decisa a leggerlo XD Dalla trama potrebbe davvero essere un bellissimo film ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lya! Te lo consiglio davvero, è commovente e fa riflettere molto ♥

      Elimina
  26. Ciao Seli, ricordo praticamente tutte le tue recensioni su questi romanzi e L'Usignolo l'avevo subito preso in ebook, ma non l'ho ancora letto, mentre Firebird ce l'ho in wishlist insieme a Bunker Diary. Qui ci sono le mie scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ricordi le recensioni, sarei proprio curiosa di sapere il tuo parere su questi tre titoli, sono completamente diversi tra loro ma li ho adorati tutti :)

      Elimina
  27. Risposte
    1. Ciao Manuela! Spero che qualche titolo ti abbia colpito allora :)

      Elimina
  28. Tra questi, ho letto solamente L'usignolo, davvero bellissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura davvero emozionante, sono felice che ti sia piaciuto!

      Elimina
  29. Non ho mai letto nessuno di questi libri ma mi fido del tuo gusto in fatto di libri e penso sarebbero ottimi film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Credo che ti piacerebbero tutti e 5 sai? :)

      Elimina
  30. Non ne ho letto nessuno ma ho in TBR Bunker Diary e L'Usignolo, da quel che so delle trame da chi li ha letto concordo con te <3

    RispondiElimina
  31. Ciao Seli!! Titoli davvero molto interessanti, purtroppo non ne ho letto nessuno. Bunker diary è un libro che mi intriga e mi inquieta allo stesso tempo, la serie della Gray è tra quelle che spero, prima o poi, di recuperare e non conoscevo L'Usignolo, ma mi hai davvero incuriosita!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!