mercoledì 3 gennaio 2018

Classifica Librosa del 2017


Buon mercoledì Lettori! So di essere un po' in ritardo rispetto alle mie colleghe, ma finalmente anche per me è venuto il momento di fare due conti sull'anno appena trascorso, almeno dal punto di vista libresco. Cosa dire, il 2017 è stato caratterizzato da letture nella norma. Ho mantenuto la mia media di una settantina di libri terminati, ma fatta eccezione per qualche voto da 4 o 5 stelle sono stata circondata per lo più da letture mediocri... molte carine, ma non particolarmente degne di nota. La cosa un po' mi rattrista, per questo nuovo anno - una volta smaltiti i soliti omaggi che mi trascino da un'infinità di mesi - vorrei davvero concentrarmi su romanzi belli e che mi ispirino, anche a costo di leggere meno. Ma passiamo alle nostre domande annuali!



Ho concluso l'anno con 73 libri letti, come sapete al contrario di molte blogger a me piace tener conto anche di manga e Graphic Novel. Sono letture brevi e meno impegnative, ma nella mia vita di lettrice hanno la stessa importanza dei romanzi, sia a livello emotivo che di ciò che mi trasmettono, quindi faranno sempre parte della mia lista. Comunque sia per i più curiosi - o pignoli - i manga e le Graphic Novel lette sono state circa una decina.






Non voglio tenervi sulle spine, quindi passiamo subito al cuore del post: la lettura migliore del 2017 è stata senza dubbio I Cieli di Tabula, di Valentina Furnò e Chiara Andreazza - qui la recensione - e la cosa mi rende immensamente felice! Per me che ho sempre storto il naso davanti alle opere degli autori italiani questo è un bellissimo traguardo, e il romanzo si merita il posto d'onore tra le mie lettura annuali. I Cieli di Tabula è stato il libro che più ho vissuto, che è riuscito a farmi emozionare e che nel cuore sento mio. L'avventura di Alyssa mi ha regalato moltissimo, e nella sua semplicità l'ho trovato un testo etereo e perfetto.









Neanche a farlo apposta, come lettura peggiore torno a parlare di un'autrice italiana con Il karma dell'amore inaspettato, di Stefania Serafiniqui la recensione - uno YA che ho faticato davvero a terminare. Se c'è una cosa che non sopporto e su cui non riesco a chiudere un occhio sono i messaggi negativi, che in questo libro abbondano. L'ho trovata una storia emotivamente pesante,  disturbata e volgare, che non riesce ad essere di nessuna utilità alle ragazze adolescenti a cui si rivolge. Cerco sempre storie in cui vengono affrontati temi difficili, ma credo che la scelta di scrivere un testo del genere vada presa solo se si ha qualcosa da trasmettere al lettore, e questo romanzo non passa altro che negatività.






Anche se scegliere la lettura migliore è stato semplice, c'è comunque qualche altro titolo che ci tengo a nominare, perché per un motivo o per l'altro hanno reso speciale il mio anno. Naturalmente non potevo non citare l'ultima Graphic Novel che ho letto, ovvero Thornhill, di Pam Smy - recensione - una storia splendidamente illustrata che parla non solo di bullismo, ma anche di abbandono e depressione. Ad affrontare la tematica della morte nella maniera più toccante e positiva possibile ci ha pensato invece Daisy Franchetto con Tre Lacrime D'Oro - recensione - ultimo volume della trilogia Io sono Lunar, che ho amato moltissimo. E per finire mi sento di menzionare anche i primi due volumi della serie dedicata ad Hania, di Silvana De Mari - recensione - perché anche se ho scelto di non dare il massimo dei voti sono romanzi che, a distanza di tanti mesi, hanno lasciato qualcosa di davvero incisivo nel mio cuore. Pur essendo una storia per ragazzi l'autrice parla in maniera cruda e realistica della guerra e delle perdite, è una storia cupa, di coraggio e sacrificio.


E ancora una volta le serie iniziate superano di gran lunga quelle concluse! Con le CE che sfornano saghe su saghe è praticamente impossibile non cominciarne di nuove, e ve lo dice una che ama i romanzi autoconclusivi. Nell'anno appena terminato ho infatti iniziato 13 serie - di cui due o tre già abbandonate - e ne ho portate a termine 4. La differenza è tanta, ma sapere di averne comunque finita qualcuna mi soddisfa, spero di poter fare di meglio quest'anno.


Potrei scrivere un lunghissimo elenco degli omaggi che devo ancora smaltire, e che di conseguenza leggerò sicuramente nel corso dei prossimi mesetti, ma preferisco concentrarmi sui titoli che ho scelto di mia iniziativa, a partire da Percy Jackson e il Ladro di Fulmini, che faceva parte dei miei obbiettivi del 2017 che purtroppo non sono riuscita a portare a termine. Seguono Wonder, di Palacio, di cui sono curiosissima e il primo volume di Mortina, che non vedo l'ora di divorare. Altra lettura che farò sicuramente è Non sono Cappuccetto Rosso, di Roberta Nicolò, una biografia in cui l'autrice racconta un'infanzia di abusi e il suo percorso verso la consapevolezza.


Il 2017 non è stato un buon anno per i manga, infatti ho letto solo tre serie, per un totale di 11 volumi. Solo i fiori sanno - qui la recensione - è stato il primo Yaoi letto in vita mia. Trovarmi davanti ad una storia d'amore gay è stato interessante, mi piacerebbe leggerne altri in futuro. Sono rimasta invece delusa dalla serie A Silent Voice - qui la recensione - da cui è stato tratto recentemente un'anime. Nonostante tratti di bullismo e di diversità non è riuscito a coinvolgermi, e il finale inconcludente mi ha letteralmente rovinato la lettura. In ultimo ho avuto il piacere di leggere Sulle orme del Coniglio Bianco - qui la recensione - spin-off autoconclusivo di una serie ancora inedita che ho trovato molto simpatico. Purtroppo però nessuna di queste storie ha superato le 3 stelline, per il 2018 spero quindi in qualche manga che mi appassioni di più.


Dando una rapida occhiata ai libri letti ho notato che quasi tutti hanno copertine molto belle e particolari, scegliere è stato davvero difficilissimo! Alla fine ho deciso di premiare Il volto dell'attesa, trovo che sia un'immagine davvero suggestiva, quella panchina e l'atmosfera magica riescono ad incantarmi ogni volta che la guardo. Come copertina peggiore ho scelto invece Romanzo Disumano, anche se poverino, non è che se lo meriti. Diciamo che è la cover meno in linea con i miei gusti, ma non la trovo brutta, in più si adatta alla perfezione al contenuto del romanzo quindi il suo dovere lo fa egregiamente, nulla da ridire in merito.


Ammetto di non essermi informata più di tanto sulle uscite dei prossimi mesi, ma un romanzo che spero veda presto la luce in Italia è Always and forever, Lara Jean, che sono curiosissima di leggere per finire questa trilogia della Han. Altra uscita che aspetto tantissimo è Eliza and Her Monster, di Francesca Zappia, che verrà tradotto da Giunti con il titolo Ti ho trovato fra le stelle: la trama mi ricorda molto quella di Fangirl, della Rowell, ma spero di non imbattermi in un'altra delusione. Parliamo poi di bullismo con La guerra dei Like, di Alessia Cruciani, che vorrei leggere in occasione della Giornata Internazionale del Bullismo e del Cyberbullismo il 7 febbraio. In ultimo vi segnalo l'uscita, prevista per il 16 gennaio, di Il sole è anche una stella, di Nicola Yoon, fortunata autrice di Noi siamo tutto, romanzo che vorrei recuperare il prima possibile.



Cosa ne pensate del mio 2017, conoscete i libri che ho citato?
Quali sono state le letture migliori e peggiori del vostro anno?


39 commenti:

  1. Migliore L'usignolo sicuramente. E poi tra i preferiti metterei Wonder (quindi ti consiglio davvero di leggerlo) e Canto di Natale. Peggiori inserisco assolutamente A Natale non puoi fingere(il peggiore in assoluto non solo di quest'anno), Hero di Samantha Young e La città delle bestie di Isabel Allende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felicissima che L'Usignolo ti sia piaciuto, io negli ultimi anni l'ho regalato più o meno a chiunque, la trovo una storia davvero versatile, credo oltre a qualche piccola eccezione possa essere apprezzato più o meno da chiunque :) Della Allende ho letto solo La casa degli spirito, che però avevo trovato molto bello!

      Elimina
    2. La casa degli spiriti ne ho sentito infatti parlare molto bene. Infatti volevo recuperarlo in biblioteca x dare una seconda possibilità a questa rinomata autrice. Purtoppo la città delle bestie l'ho trovato lento poco avventuroso e soprattutto ho trovato dei messaggi poco carini, passati ad un pubblico adolescente a cui è rivolto. Il secondo volume della trilogia è stato migliore ma sempre estremamente lento a mio gusto

      Elimina
    3. Caspita, peccato! Di quella trilogia ho in casa due volumi (non ricordo quali), se all'usato riesco a recuperare quello che mi manca la leggerò sicuramente :)

      Elimina
    4. Sarei curiosa di confrontarmi quando la leggerai.. io voglio comunque terminarla visto mi manca solo l'ultimo volume e anche perché l'ho presa in prestito in biblioteca per fortuna :)

      Elimina
  2. Ciao Seli, e buon anno!
    Direi che il tuo è un bilancio assolutamente positivo. Anche io per quest'anno avrei in progetto di leggere Wonder (e uso il condizionale perché con me tutto è possibile)! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te! Sì non è andata male, avrei solo voluto leggere più romanzi belli... fatta eccezione per qualche volume (meno di una decina) tutte le altre sono state letture mediocri. Per quest'anno spero in meno letture (numericamente parlando) ma più soddisfazioni :)
      Dai possiamo farcela con Wonder, è anche piuttosto breve!

      Elimina
  3. Thornhill sembra davvero interessantissimo!
    Wonder ti piacerà sicuramente perché tratta il tema della diversità in modo molto intenso ma delicato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lya! Thornhill essendo una Graphic Novel si legge davvero in un soffio (ho divorato 500 pagine in una giornata), ma a livello emotivo è piuttosto pesante, io la consiglio con tutto il cuore. Wonder non vedo l'ora di iniziarlo!

      Elimina
  4. I Cieli di Tabula l'ho adorato.. ora ho in attesa di lettura il seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Anche io ho il secondo volume di Tabula sul comodino, spero di riuscire ad iniziarlo al più presto, non vedo l'ora di ritrovare Alyssa ♥

      Elimina
  5. Penso che lo riproporrò!*_*
    Thornhill mi ispira davvero tanto. Lo vorrei recuperare il prima possibile.
    Io ormai di serie non ne seguo quasi più, se non per l'Accademia, Saga e ho iniziato (ma sono in pari) Sky Doll.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre bello trovarti qui :) sarei davvero curiosa di sapere cosa ne pensi di Thornhill, credo ti piacerebbe. Io ho in WL Saga e Sky Doll, ma non sono ancora riuscite a recuperarle quindi non saranno letture che farò a breve. Per quel che riguarda le saghe io ci casco sempre, gli autoconclusivi non vanno più di moda e anche i libri per ragazzi che piacciono a me in genere fanno parte di serie, sigh!

      Elimina
    2. Oh, grazie. Leggo sempre sempre, ma non commento ultimamente, più che altro rimando e mi dimentico.
      Io ora sto mettendo soldi da parte per un viaggio, ma il prima possibile vorrei recuperarlo. *_*
      Purtroppo è vero, anche io spesso vedo libri e fanno parte di saghe

      Elimina
    3. Lo so lo so, ma per me ogni commentino è fonte di felicità quindi sono sempre contenta quando trovate il tempo di lasciare un pensierino :) un viaggio? Me curiosa *O*

      Elimina
  6. Il libro "I cieli di Tabula" mi ispira molto, vedrò di recuperarlo *-*
    Ti consiglio di correre subito a leggere la saa di Percy Jackson perché è favolosa ♡
    Il libro più bello che ho letto io è stato "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero mentre tra quelli che mi sono piaciuti di meno, c'è "9 Novembre" che non mi ha preso quanto mi aspettavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romi, nel caso fammi sapere cosa ne pensi di Tabula *O*
      Ma sai che il primo di Percy Jackson l'ho abbandonato tre volte? L'ho sempre trovato troppo sciocco - detto da me che amo la letteratura per l'infanzia può sembrare strano, ma è così - però immagino che andando avanti maturi, quindi ci terrei a leggerlo come si deve senza abbandonarlo a pagina 70 tutte le volte. Della Hoover ho sempre sentito parlare bene, ma non ho mai letto nulla per ora!

      Elimina
  7. Il miglior libro letto nel 2017 è stato sicuramente the lies of Locke Lamora, rigorosamente in inglese perchè da noi la saga è stata abbandonata dopo la pubblicazione dei primi due volumi nel lontano 2007. Sono in momenti come questo che si apprezza la capacità di leggere in altre lingue! Secondo posto per YA-la battaglia di Campocarne, un fantasy tutto italiano che mi ha conquistata grazie al mix di sagacia e umorismo. Un vero peccato che non sia molto conosciuto, non vedo l'ora di leggere il seguito.
    Il peggiore invece è the awakened... talmente orrendo che ho rinunciato a finirlo. Non mi era mai capitato di arrabbiarmi per l'incompetenza di un autore.

    Sono molto curiosa verso la saga di Hania, della stessa autrice avevo letto l'ultimo orco quando ero alle superiori. Ho recuperato tutti gli altri suoi libri e uno dei miei obiettivi quest'anno sarà il leggermi in ordine tutta la saga dell'ultimo elfo.
    Volevo recuperare Eliza and her monsters, attratta più dalla componente grafica che dalla storia in sé: aspetterò la recensione con curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli inganni di Locke Lamora è uno dei libri preferiti di mio marito, io purtroppo non l'ho ancora letto proprio perché è stata troncata :( Campocarne non lo conosco ma adesso sono curiosa, andrò sicuramente a vedere di cosa si tratta! E non conosco nemmeno la tua lettura peggiore, ma forse è meglio così ahaha.
      Della De Mari anche io da ragazzina ho letto la serie de L'Ultimo Elfo, anche se non l'ho più terminata (cosa che farò sicuramente), Hania è molto particolare, cupo e un po' lento, ma a me è piaciuto moltissimo :)

      Elimina
  8. Che bello questo tuo post Seli! Molti dei titoli sono nella mia wishlist come hania!
    Anche io ho fatto la mia top 10, se ti va di andarla a vedere mi farebbe piacere :)
    Ps. Quest'anno devo assolutamente leggere più graphic novel, quindi starò molto attenta ai tuoi consigli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Quest'anno spero anche io di leggere più graphic novel, nel 2017 credo di averne lette solo due, peccato perché le adoro, ma ne possiedo pochissime :(

      Elimina
  9. I cieli di Tabula è un libro che mi ispira da quando ne hai parlato la prima volta quindi spero di leggerlo in questo 2018. Io possiedo tutti e cinque i volumi di Percy Jackson (in lingua) ma sto aspettando di concludere prima qualche altra serie per poi fiondarmi su quella 😍. Comunque è sempre un piacere leggere il tuo bilancio annuale ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Se leggi Tabula fammi sapere cosa ne pensi, è un romanzo per ragazzi ma secondo me è davvero valido ♥ di Percy io ho la saga completa e qualche volume di un'altra serie, ma ogni volta che provo ad iniziarlo lo abbandono a pagina 70, sigh ç_ç

      Elimina
  10. Ciao!! Ho scritto proprio oggi anche io il post “resoconto” dell’anno che uscirà domani😍 pensa che Romanzo disumano mi aveva colpita (dal catalogo cartaceo dell’editore) proprio per la copertina! Poi però non mi sono più informata...
    Tra le prossime uscite mi attira molto Eliza mentre non vedo l’ora di sapere cosa ne penserai di Wonder😊
    Mortina è uno dei miei desideri più grandi della wishlist😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò volentieri a leggere la tua classifica allora! Romanzo Disumano per me è stata una lettura interessante, non è il genere più vicino ai miei gusti, ma l'ho comunque apprezzato. La copertina come dicevo non è brutta, ma dovendo sceglierne una è quella che mi colpisce meno :)
      Mortina sarà sicuramente una delle mie prossime letture... appena avrò smaltito qualche omaggio xD

      Elimina
  11. Che bel post Seli, e quante letture interessanti. Wonder credo che sarà anche nelle mie letture del 2018. Spero che tu riesca a leggere Percy Jackson, io lo adoro lo sai. Io spero di poter andare avanti con la seconda serie (eroi dell’olimpo). Vedremo. Domani sul mio blog troverai, se vuoi, il mio recap dell’anno 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo sia davvero l'anno giusto sia per Percy che per Wonder, è da troppo che aspetto di leggerli, anche se con Percy ho sempre avuto un rapporto di amore e odio. Passo a leggere il tuo Recap! :D

      Elimina
  12. Ciao Seli, "I cieli di Tabula" mi ispira molto ma è una serie o un fantasy autoconclusivo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! È una serie, il secondo volume è già uscito con il titolo Le Clessidre di Tabula ♥ merita davvero moltissimo!

      Elimina
  13. Wonder voglio leggerlo pure io, è uno di quei libri che mi stuzzica fin da quando è uscito ma non ho mai trovato l'occasione per leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! Speriamo davvero che questo sia l'anno di Wonder, siamo in tante ad averlo in lista :)

      Elimina
  14. Buon anno Seli!��
    Dunque, libro migliore dell'anno è lo sguardo del lupo di Giancarlo Ferron.
    Quello peggiore è i desideri dell'anima di Clarissa Pinkola Estès

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, non conosco nessuno dei due, corro a vedere di cosa si tratta! :D

      Elimina
  15. Anche io ho Wonder nella lista dei libri da leggere quest'anno ho preso il librone con tutti i volumi quindi sarà fra le prossime letture ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Il volumone l'ho sfogliato in libreria ma non mi convincono mai, li trovo un po' scomodi e pesanti... però ci si risparmia qualcosina in effetti :)

      Elimina
  16. Come sai, anch'io ho fatto letture mediocri, ad eccezione di alcuni romanzi.
    Wonder voglio leggerlo anch'io, mentre Il ladro di fulmini l'ho letto anni fa e quest'anno ho deciso di portare a termine la saga - ho iniziato proprio ieri Il mare dei mostri. La guerra dei like mi sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! Questa sfilza di letture mediocri mi rattrista davvero, mi sto rendendo conto che la qualità conta davvero molto, ma molto più della quantità. Spero che questa sia la volta buona per la serie di Percy, ci tengo a leggerla :)

      Elimina
  17. Aspetto anch'io con ansia il nuovo libro di Jenny Han ^_^ spero solo che non deluda.
    Il karma dell'amore inaspettato non è la prima volta che sento dire che è stato deludente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io Susy, devo dire che il secondo volume mi aveva convinto abbastanza, in genere non amo quando i libri autoconclusivi vengono trasformati in saga. Il libro della Serafini in effetti è stato pesantemente criticato, per una volta non sono la solita voce fuori dal coro :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!